Turchia, Pkk annuncia scioglimento e fine lotta armata

Mondo

"Il 12esimo congresso del Pkk ha deciso di sciogliere la struttura organizzativa del Pkk e di porre fine alla sua lotta armata", ha annunciato il gruppo armato curdo in una dichiarazione, dopo aver informato in precedenza di aver tenuto il suo congresso la settimana scorsa

ascolta articolo

La settimana scorsa si era tenuto il congresso del gruppo armato curdo, oggi è arrivato l'annuncio dello scioglimento del Partito dei Lavoratori del Kurdistan, il Pkk, della fine di oltre quattro decenni di lotta armata contro lo Stato turco. Ne ha dato notizia l'agenzia di stampa filo-curda Anf. "Il 12/mo congresso del Pkk ha deciso di sciogliere la struttura organizzativa del Pkk e di porre fine alla sua lotta armata", si legge nella dichiarazione.

L'appello del leader storico del PKK Ocalan

Il 27 febbraio, il leader storico del PKK, Abdullah Ocalan, aveva invitato il suo movimento a deporre le armi e a porre fine alla guerriglia che ha causato più di 40.000 morti dal 1984. L'appello di Ocalan, imprigionato da 26 anni nell'isola-prigione di Imrali, al largo della costa di Istanbul, era stato lanciato in seguito a un processo di mediazione avviato in autunno dal principale alleato del presidente Recep Tayyip Erdogan, il nazionalista Devlet Bahceli, tramite il partito filo-curdo DEM. Il primo marzo il PKK ha risposto favorevolmente all'appello del suo leader storico, annunciando un cessate il fuoco immediato con le forze turche. Erdogan dichiarò all'epoca che l'appello di Abdullah Ocalan rappresentava una "opportunità storica" per turchi e curdi, che rappresentano, secondo alcune stime, il 20% degli 85 milioni di abitanti della Turchia. 

Approfondimento

Turchia, Pkk annuncia scioglimento e fine lotta armata

Ankara: "Si sciolga Pkk e tutte le sue fazioni"

"Si sciolga il Pkk e tutte le sue fazioni". Questa la prima reazione del governo turco guidato dal presidente Recep Tayyip Erdogan alla notizia dello scioglimento del Pkk. "Seguiremo questa fase passo per passo con estrema attenzione. Vogliamo che questa decisione venga applicata senza alcun ritardo né difetto. Lo scioglimento deve riguardare il Pkk e tutte le sue fazioni, nessuna esclusa", le parole del portavoce di Erdogan, Omer Celik, dirette soprattutto a Ypg, ala siriana del Pkk. 

La presidenza della Repubblica turca ha escluso l'ipotesi di un'autonomia regionale curda, in seguito allo scioglimento e al disarmo del Partito dei Lavoratori del Kurdistan, annunciati dallo stesso gruppo armato. "L'affermazione, relativa alla dichiarazione del congresso del Pkk in cui è stata presa la decisione di disarmare e sciogliere l'organizzazione, secondo cui 'dopo questa decisione ci sarà un'amministrazione autonoma e federale con un emendamento costituzionale' è disinformazione", ha dichiarato la direzione per le comunicazioni della presidenza della Repubblica di Ankara, dopo che lo storico turco Naim Baburoglu ha affermato durante una trasmissione televisiva che dopo lo scioglimento del Pkk la Turchia avrebbe intrapreso la strada del federalismo regionale. 

Approfondimento

Ocalan e la fine della lotta armata: cosa cambia ora tra Turchia e Pkk

Mondo: I più letti