Re Carlo e la regina Camilla, viaggio in Canada il 26 e 27 maggio

Mondo

Questa visita è stata inserita nell'agenda reale solo dopo le recenti elezioni canadesi segnate dalla vittoria dei liberali di Mark Carney, ex governatore della Bank of England e va letta come una conferma del sostegno britannico a Ottawa in un momento difficile a causa del braccio di ferro con gli Usa e delle pretese di Donald Trump

ascolta articolo

È stata fissata la data della prossima visita in Canada di Re Carlo III e della regina Camilla. Il viaggio si terrà il 26 e 27 maggio, ed è stato inserito nell'agenda reale solo dopo le recenti elezioni canadesi segnate dalla vittoria dei liberali di Mark Carney, ex governatore della Bank of England. La visita, informa Buckingham Palace, suggella i legami con il Canada in quanto membro del Commonwealth e Paese che continua a riconoscere formalmente il sovrano di casa Windsor come proprio capo dello Stato. Questo viaggio va letto anche come una conferma del sostegno britannico a Ottawa in un momento difficile a causa del braccio di ferro con gli Usa e delle pretese di Donald Trump.

I rapporti tra Gran Bretagna e Canada

"Il re e la regina saranno in visita in Canada lunedì 26 e martedì 27 maggio". Lo annuncia su X la Famiglia reale britannica, aggiungendo che "le loro maestà presenzieranno all'apertura ufficiale del parlamento del Canada a Ottawa". Le elezioni federali in Canada per il rinnovo della Camera dei Comuni, la camera bassa del Parlamento del Paese, vinte dai liberali del premier Mark Carney, si sono tenute il 28 aprile. Il primo ministro Mark Carney ha dichiarato di aver invitato re Carlo III ad inaugurare formalmente la 45esima legislatura del Parlamento canadese. Il sovrano è il capo di Stato del Canada ed è rappresentato in Canada dal Governatore generale Mary Simon. Solitamente, la nuova sessione parlamentare viene aperta da quest'ultimo, che legge il Discorso del Trono a nome del primo ministro. Il discorso, letto al Senato canadese, definisce l'agenda del governo. Sebbene non si tratti di un evento senza precedenti, l'ultima volta che un sovrano inaugurò una nuova legislatura fu nell'ottobre del 1977, con la regina Elisabetta II. Carney ha affermato che la visita del re sarà un grande "onore".

Approfondimento

Il successo del viaggio italiano di Carlo III l’europeo

Mondo: I più letti