Blackout Spagna e Portogallo, cos'è la vibrazione atmosferica indotta? Risponde l'esperto

Mondo
©Ansa

Il meteorologo Lorenzo Tedici spiega cos’è il fenomeno che, secondo il gestore della rete elettrica portoghese, potrebbe aver causato il maxi blackout che lunedì ha lasciato l'intera penisola iberica senza elettricità. Anche se aggiunge: “La situazione meteo era decisamente tranquilla, quindi mi risulta strano che eventuali fenomeni atmosferici anomali siano i responsabili del blackout”

ascolta articolo

Lunedì 28 aprile la Spagna, il Portogallo e parte della Francia del sud sono piombate nel buio alle 12.30 a causa di un maxi blackout che ha lasciato l'intera penisola iberica senza elettricità, mandando in tilt treni, aeroporti, metropolitane e intere città, alle prese con semafori spenti ed enormi difficoltà di comunicazione, senza internet e con i cellulari che si sono scaricati. Mentre in queste ore l’elettricità viene via via ripristinata (GLI AGGIORNAMENTI LIVE), le cause del blackout sono ancora incerte. "Nulla può essere escluso", ha detto il premier spagnolo Pedro Sanchez. All’inizio si è parlato di un sabotaggio o un attacco hacker, poi di un guasto. Il gestore della rete elettrica portoghese, invece, ha ipotizzato un fenomeno noto come "vibrazione atmosferica indotta": legato a variazioni estreme delle temperature nell'entroterra spagnolo, ha spiegato, provoca guasti di sincronizzazione tra i sistemi elettrici "causando successive perturbazioni lungo la rete europea interconnessa". Per cercare di capire meglio cos’è la vibrazione atmosferica indotta, abbiamo chiesto all’esperto Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it.

Cos'è la vibrazione atmosferica indotta?

“Con vibrazione atmosferica indotta si definisce un fenomeno fisico che interessa le linee elettriche aeree ad alta o altissima tensione. In pratica, condizioni atmosferiche estreme — come vento forte, pioggia intensa, ghiaccio o sbalzi repentini di temperatura — possono far oscillare i cavi elettrici sospesi tra i tralicci. Questi movimenti, se superano una certa soglia di intensità o durata, diventano estremamente pericolosi per la stabilità della rete elettrica. In gergo tecnico, si parla più precisamente di ‘vibrazioni eoliche’ o ‘vibrazioni da ghiaccio’, ma il termine ‘vibrazione atmosferica indotta’ sintetizza efficacemente la varietà dei fattori ambientali in gioco”.

Vedi anche

Maxi blackout in Spagna e Portogallo: che cosa è successo

Può essere la causa del super blackout nella penisola iberica?

“Queste oscillazioni anomale variano a seconda delle condizioni meteorologiche, vediamo qual era la situazione tra Spagna e Portogallo:

  • Vento forte: Le raffiche, soprattutto se improvvise, imprimono ai cavi dei movimenti ripetitivi e progressivamente amplificati. Non c'era vento forte.
  • Pioggia e ghiaccio: L’accumulo di ghiaccio o la pressione delle gocce d’acqua altera la massa e la tensione dei cavi, favorendo ulteriori movimenti oscillatori. Non c'erano pioggia o ghiaccio.
  • Variazioni termiche estreme: Quando le temperature cambiano drasticamente in poco tempo — come accade durante improvvise ondate di calore o freddo — i materiali metallici che compongono i cavi si dilatano o si contraggono. Questo può ridurre la tensione meccanica dei conduttori, rendendoli molto più vulnerabili a oscillazioni anche moderate. Abbiamo avuto un rapido aumento delle temperature al mattino specie in Portogallo, ma non eccezionale, da circa 10°C a 27°C in 8 ore. In condizioni normali, la rete è progettata per tollerare queste sollecitazioni”.

Quali altri fenomeni atmosferici potrebbero averla causata?

“La situazione meteo era decisamente tranquilla, quindi mi risulta strano che eventuali fenomeni atmosferici anomali siano i responsabili del blackout: la rapida escursione termica diurna, cioè il rapido aumento delle temperature in mattinata, può aver causato solo una leggera criticità”.

Vedi anche

Blackout in Spagna, le possibili cause: che cosa sappiamo finora

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Mondo: I più letti