
Il Gruppo FS da il via alla linea Parigi- Londra. In linea con il piano strategico 2025-2029 di estendere la mobilità ferroviaria in Europa, è stato stanziato un investimento stimato 1 miliardo di euro. Il CEO Donnarumma: “Maggiore concorrenza contribuirà a creare un settore più efficiente e orientato ai clienti, offrendo una reale alternativa ai viaggi aerei”
Nuovo progetto per il collegamento ferroviario tra Londra e Parigi. A dare la notizia è il Gruppo FS che con un investimento previsto di un miliardo di euro si pone l’obbiettivo di mettere a collegamento le due più importanti metropoli europee entro il 2029. Questo piano rientra tra le priorità dell’azienda ferroviaria che mira a estendere i collegamenti Alta Velocità in Europa. È già stato concordato un Memorandum of Understanding (MoU) tra il Gruppo FS e il consorzio spagnolo Evolyn, guidato dalla famiglia Cosmen, che vanta una solida esperienza nella gestione e nell’espansione di progetti di mobilità, in modo tale da ampliare ulteriormente il progetto di leadership nell’Alta Velocità europea.
L’annuncio dopo la conferma dell’Office of Rail
Con lo scopo di aumentare la competitività ferroviaria del Gruppo fra Londra e Parigi, questa nuova linea presenterà i convogli ispirati al Frecciarossa, eccellenza del Made in Italy in termini di efficienza energetica, confort e qualità di servizio. La notizia è stata diffusa dopo la conferma dell’Office of Rail and Road (ORR) del Regno Unito sulla possibilità di accesso al deposito di manutenzione di Temple Mills, consentendo così l’ingresso di un nuovo operatore fra Londra e Parigi.

Approfondimento
Trenitalia, il Frecciarossa torna a collegare Milano e Parigi
Donnarumma (Fs): Accelera sviluppo internazionale di Fs"
"Questo investimento rappresenta un passo decisivo nella visione del Gruppo FS di costruire una rete ferroviaria europea più integrata, competitiva e sostenibile, in linea con gli obiettivi del Piano Strategico 2025-2029, che pone un’attenzione sempre più ampia al trasporto dei passeggeri all’estero per accelerare lo sviluppo internazionale del Gruppo FS”, ha dichiarato Stefano Antonio Donnarumma, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS. “ Maggiore concorrenza contribuirà a creare un settore più efficiente e orientato ai clienti, offrendo una reale alternativa ai viaggi aerei”.
In corso le valutazioni tecniche
Già dato il via alle collaborazioni. Dopo aver ottenuto le licenze e i permessi necessari in Francia, il Gruppo FS ha già intrapreso trattative con i principali soggetti coinvolti per gestire gli aspetti regolatori e operativi. Attualmente si stanno attuando valutazioni tecniche al fine di assicurare una corretta ed efficace integrazione dei nuovi servizi ad alta velocità tramite l’Eurotunnel e le reti ferroviarie di Francia e Regno Unito, in cui la pianificazione operativa della capacità aggiuntiva nella stazione di St. Pancras, Londra, è già in fase avanzata.
La presenza dell’azienda in Francia e UK
il Gruppo FS è stato il primo operatore alternativo sulla rete AV dal 2021 con il Frecciarossa Milano-Parigi, collegamento riattivato dal 1° aprile, dopo l’interruzione dovuta alla frana nella valle della Maurienne; con la gestione dei servizi navetta tra Parigi e Lione e, dal 15 giugno 2025, con il collegamento Frecciarossa tra Parigi e Marsiglia. Consolidata anche la sua presenza nel Regno Unito, sopraggiunta nel 2012 con l’acquisizione della compagnia c2c. Negli anni il gruppo è divenuto un partner chiave di Avanti West Coast con una partecipazione del 30% nella joint venture con FirstGroup, con cui collabora attivamente con il governo e le istituzioni per lo sviluppo e la promozione del progetto per la linea ad alta velocità HS2.