Trenitalia, il treno Alta Velocità Frecciarossa torna a collegare Milano e Parigi
Cronaca
I collegamenti riprendono oggi dopo più di un anno e mezzo di lavori necessari per ripristinare le strutture ferroviarie danneggiate da una frana nella valle della Maurienne ad agosto 2023. L'Ad di Trenitalia Gianpiero Strisciuglio: "Guardiamo con grande fiducia a questa ripartenza. Siamo sicuri che sarà un servizio di grande qualità e di grande successo"
Il Frecciarossa torna a collegare Milano e Parigi. Dopo l'interruzione di agosto 2023 dovuta a una frana nella valle della Maurienne, l’Alta Velocità targata Trenitalia e Ferrovie dello Stato Italiane varca di nuovo le Alpi e raggiunge la capitale francese. La prima corsa è partita da Milano alle 6:25 di oggi, 1 aprile. Il primo treno per Milano Centrale è invece arrivato poco dopo le 14. "Oggi è una giornata importante" in quanto "riprende il servizio Milano-Parigi, un servizio di prestigio, un servizio che abbiamo atteso, con cui ripartiamo dopo una prima fase che ha avuto un grande successo", ha commentato, all'arrivo nella stazione Centrale del capoluogo lombardo del Frecciarossa proveniente dalla capitale francese, l'amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, Gianpiero Strisciuglio, che ha aggiunto: "Guardiamo con grande fiducia a questa ripartenza. Siamo sicuri che sarà un servizio di grande qualità e di grande successo".
Ad Trenitalia: Frecciarossa "conferma il suo servizio di qualità"
Una gran folla ha atteso l’arrivo del treno alla stazione Centrale, al punto da lasciare stupiti i passeggeri in arrivo. I lavori per ripristinare le strutture ferroviarie nella valle della Maurienne hanno richiesto più di un anno e mezzo. Per questo la ripresa dei collegamenti è stato un evento al quale ha preso parte anche l'ad e direttore generale di Trenitalia, Giampiero Strisciuglio: “Noi nel primo anno e mezzo di operatività in Francia abbiamo avuto 1.800 passeggeri al giorno - ha detto - Frecciarossa si conferma un brand di successo, abbiamo target importanti e questi risultati confermano che la concorrenza fa bene al mercato". Frecciarossa, ha aggiunto Strisciuglio, "conferma il suo servizio di qualità. Andiamo avanti nella crescita internazionale con grande interesse per la rete dell'Alta Velocità in Europa. Il gruppo Ferrovie ha nel suo piano industriale un posto importante per lo sviluppo internazionale, anche nel trasporto passeggeri. Il successo del Frecciarossa nel mercato nazionale e anche in quello internazionale sul quale ci siamo affacciati è ovviamente soltanto un punto di partenza".
