Papa Francesco, cardinale Ravasi: “Potrebbe dimettersi se i limiti saranno gravi”
Mondo
Il Pontefice dal 14 febbraio è ricoverato in ospedale a causa di una polmonite bilaterale. Le sue condizioni sono stabili ma proseguono le cure al Policlinico Gemelli di Roma. “Il suo grande desiderio è quello di compiere almeno il Giubileo, l'anno santo dedicato alla speranza che sente come il suo grande momento", ha detto il cardinale in un’intervista al Corriere
Qualora le sue condizioni di salute gli imponessero limiti troppo gravi, Papa Francesco potrebbe decidere di dimettersi. A dirlo in un’intervista al Corriere della Sera è il Cardinale Gianfranco Ravasi, secondo il quale se il Pontefice “dovesse avere delle difficoltà gravi a svolgere il suo servizio, farà la sua scelta”. Bergoglio si trova in ospedale, al Policlinico Gemelli di Roma, dal 14 febbraio a causa di una polmonite bilaterale, emersa in seguito alle complicanze di un’infezione polimicrobica. Il Papa, 88 anni, prosegue ancora le cure e deve stare a riposo assoluto. Per quanto riguarda le eventuali dimissioni, ha spiegato Ravasi, “sarà lui a decidere, com'è ovvio, magari chiederà consiglio ma l'ultima parola la valuterà da sé, in coscienza".
L’anno del Giubileo
Nonostante le terapie, dalla sala stampa vaticana hanno sempre riferito che l’umore del Pontefice è buono e, ha confermato il cardinale Ravasi, “il suo grande desiderio è quello di compiere almeno il Giubileo, l'anno santo dedicato alla speranza che sente come il suo grande momento". Papa Francesco, ha detto poi Ravasi, "anche nelle difficoltà legate all'età e al fisico ha continuato ad avere una presenza unica nel pianeta, come forse solo Giovanni Paolo II. In questo senso è esemplare il viaggio così lungo e impegnativo che ha compiuto a settembre in Asia e Oceania, nonostante la carrozzina, nonostante tutto. È stata una grande lezione, come quella degli atleti delle Paralimpiadi. Ha mostrato che si può fare tutto anche nella fragilità".

Approfondimento
Polmonite bilaterale, sintomi e cure della malattia
La lettera di dimissioni
Notizie relative alla presenza di una lettera di dimissioni firmata da Papa Francesco sono circolate negli scorsi giorni. La lettera infatti esiste ed è stata redatta dal Pontefice nel 2013, all’inizio del suo pontificato: si tratta di un documento di rinuncia preventiva in caso di malattia o impedimento grave che impedisca le capacità decisionali e di comprensione. Anche il cardinale Ravasi lo ha confermato: ora, ha detto nell’intervista, "si tratta di capire cosa accadrà in futuro. Del resto, lo stesso Francesco ha spiegato di aver già firmato una lettera di dimissioni all'inizio del pontificato, come già Paolo VI". Poi un commento sulle fake news relative allo stato di salute di Francesco: "Soprattutto in Rete e nei siti americani c'è una forte corrente anti Bergoglio: anche se non è mai esplicita, si mostra evidente un'attesa di mutamento che si esprime anche attraverso le fake news. C'è una polarizzazione forte", ha concluso Ravasi.
