Esplora tutte le offerte Sky

Casa Bianca smentisce il WP e conferma il congelamento dei fondi

Mondo
Caos e ricorsi dopo stop ai fondi federali voluto da Trump
NEWS
Caos e ricorsi dopo stop ai fondi federali voluto da Trump
00:02:05 min

La notizia era stata data in esclusiva dal Washington Post e altri media americani, ma poco dopo è arrivata la smentita di un funzionario della Casa Bianca. Nessuna revoca quindi dell'ordine esecutivo con cui la nuova amministrazione americana ha sospeso la maggior parte dei sussidi federali

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Nessun passo indietro sul congelamento dei federali. La Casa Bianca ha smentito l'esclusiva del Washington Post e altri media americani e ha fatto sapere, attraverso un proprio funzionario, che l'ordine esecutivo con cui la nuova amministrazione americana ha sospeso la maggior parte dei sussidi federali "resta in vigore".

La misura voluta da Trump aveva seminato il panico in milioni di americani, che si erano visti privati di servizi vitali, dall'assistenza medica ai programmi scolastici e di ricerca. Proprio per questo motivo era arrivata la decisione del giudice che aveva bloccato temporaneamente il congelamento dei fondi fino a lunedì.

Donald Trump ha poi assicurato che la "pensione" degli americani e la "sanità" non verranno toccate da "ciò che stiamo facendo o faremo" probabilmente riferendosi al congelamento dei fondi federali. 

La portavoce di Trump

"Alla luce dell'ingiunzione, l'ufficio budget della Casa Bianca ha revocato il memo per mettere fine alla confusione sulla politica federale creata dalla sentenza del tribunale e dalla copertura disonesta dei media". Così la portavoce di Donald Trump, Karoline Leawit, aggiungendo però "restano in piena forza ed effetto i decreti esecutivi del presidente per la revisione dei fondi federali e sarà rigorosamente applicata da tutte le agenzie e dipartimenti". La portavoce esprime la convinzione che "questa azione metterà fine ai ricorsi legali e permetterà al governo di concentrarsi sugli ordini del presidente per controllare la spesa federale". 

Approfondimento

Usa, Trump vieta le transizioni di genere agli under 19

Mondo: I più letti