Introduzione
Turbli, portale sviluppato da Ignacio Gallego-Marcos, esperto in fluidodinamica computazionale e ricercatore nel campo delle turbolenze, ha analizzato le rotte più turbolente in tutto il mondo nel corso del 2024. Ecco quali sono i voli a maggior rischio, sia a livello mondiale che per i singoli continenti
Quello che devi sapere
Come viene redatta la classifica?
- Le classifiche sono realizzate da Turbli tenendo conto di molteplici fattori. Il primo riguarda le turbolenze, analizzate grazie ai dati di previsione della turbolenza della NOAA e del Met Office del Regno Unito. Le turbolenze vengono analizzate in unità di velocità di dissipazione di vortici, l'Eddy Disspation Rate o Edr. La scala utilizzata è la seguente: 0-20 leggero, 20-40 moderato, 40-60 forte, 60-80 grave, 80-100 estremo. Ad essere presenti in classifica sono le medie annuali
Per approfondire: Compagnie aeree, quali sono state le migliori e le peggiori nel 2024? La classifica
L’analisi dei voli e degli aeroporti
- Importante poi è anche la selezione dell’aeroporto: ci sono oltre 5 mila aeroporti commerciali in tutto il mondo, alcuni noti e altri meno. La regola per tutti è che si prende almeno un aeroporto per Paese e, per Stati come gli Usa o la Cina, anche uno per Stato o provincia. Per Paesi invece come Russia, Canada, India, Brasile, Argentina e Australia si prende almeno un aeroporto per macroregione (data da più stati o province). Quelli selezionati alla fine sono stati un decimo del totale complessivo, circa 550
Per approfondire: Prezzo dei biglietti aerei, come risparmiare: ecco quando costano meno
I percorsi
- Ad essere considerate sono solo le rotte tra i grandi aeroporti selezionati e coperte da almeno una compagnia aerea, il che si traduce in circa 10 mila rotte analizzate all'anno, perlopiù presenti in aree densamente trafficate come Usa, Europa o Cina. Ogni mese, la turbolenza media di ogni rotta viene calcolata su un campione casuale di massimo 20 tracce di volo prese dal nostro database di tracciamento interno (nei casi in cui una traccia di volo non è disponibile, assumiamo una rotta geodetica). La turbolenza viene valutata sia all'altitudine di crociera che lungo la salita e la discesa. Alla fine dell'anno, tutti i dati mensili vengono combinati per ottenere la media annuale della turbolenza per ogni rotta e vengono generate le classifiche. A causa di problemi geopolitici, alcune rotte potrebbero differire sostanzialmente tra i mesi o persino tra le compagnie aeree. Un esempio è la Russia, paese ancora oggi sorvolabile dalle compagnie cinesi per arrivare in Europa, mentre il tragitto inverso non possono farlo quelle europee, che invece passano dal Medio Oriente
Le rotte più turbolente
- Ecco i percorsi più turbolenti in assoluto su tutte le distanze:
- Santiago (SCL) - Mendoza (MDZ) (196 km-24.684 edr)
- Cordoba (COR) - Santiago (SCL) (660 km- 20.214 edr)
- Mendoza (MDZ) - Salta (SLA) (940 km - 19.825 edr)
- Mendoza (MDZ) - San Carlos de Bariloche (BRC) (946 km - 19.252 edr)
- Katmandu (KTM) - Lhasa (LXA) (571 km - 18.817 edr)
- Chengdu (CTU) - Lhasa (LXA) (1265 km- 18.644 edr)
- Santiago (SCL) - Santa Cruz (VVI) (1905 km - 18.598 edr)
- Katmandu (KTM) - Paro (PBH) (402 km - 18.563 edr)
- Chengdu (CTU) - Xining (XNN) (685 km - 18.482 edr)
- San Carlos de Bariloche (BRC) - Santiago (SCL) (861 km - 18.475 edr)
Le rotte più turbolente in Europa
- Questi sono invece i dieci voli più turbolenti in tutta Europa:
- Nizza (NCE) - Ginevra (GVA) (299 Km - 16.065 edr)
- Nizza (NCE) - Zurigo (ZRH) (434 km - 15.493 edr)
- Milano (MXP) - Zurigo (ZRH) (203 km - 15.41 edr)
- Milano (MXP) - Lione (LYS) (283 km - 15.374 edr)
- Nizza (NCE) - Basilea (BSL) (438 km - 15.325 edr)
- Ginevra (GVA) - Zurigo (ZRH) (230 km - 15.053 edr)
- Nizza (NCE) - Lione (LYS) (284 km - 14.987 edr)
- Ginevra (GVA) - Venezia (VCE) (491 km - 14.775 edr)
- Lione (MRS) - Zurigo (ZRH) (517 km - 14.743 edr)
- Venezia (VCE) - Zurigo (ZRH) (363 km - 14.669 edr)
Le rotte più turbolente in Nord America
- Questi sono i voli più turbolenti in Nord America:
- Denver (DEN) - Albuquerque (ABQ) (561 km - 17.751 edr)
- Denver (DEN) - Jackson (JAC) (653 km - 17.454 edr)
- Jackson (JAC) - Salt Lake City (SLC) (329 km - 17.419 edr)
- Denver (DEN) - Salt Lake City (SLC) (629 km - 16.948 edr)
- Bozeman (BZN) - Denver (DEN) (843 km - 16.688 edr)
- Ontario (ONT) - San Diego (SAN) (150 km - 16.439 edr)
- Boise (BOI) - Città del Capo (Capo Verde) (466 km - 16.305 edr)
- Bozeman (BZN) - Salt Lake City (SLC) (558 km - 16.252 edr)
- Las Vegas (LAS) - Reno (RNO) (555 km - 16.068 edr)
- Las Vegas (LAS) - Salt Lake City (SLC) (591 km - 15.875 edr)
Le rotte più turbolente in Sud America
- Questi sono i voli più turbolenti in Sud America:
- Santiago (SCL) - Mendoza (MDZ) (196 km - 24.684 edr)
- Cordoba (COR) - Santiago (SCL) (660 km - 20.214 edr)
- Mendoza (MDZ) - Salta (SLA) (940 km - 19.825 edr)
- Mendoza (MDZ) - San Carlos de Bariloche (BRC) (946 km - 19.252 edr)
- Santiago (SCL) - Santa Cruz (VVI) (1905 km - 18.598 edr)
- San Carlos de Bariloche (BRC) - Santiago (SCL) (861 km - 18.475 edr)
- Cordoba (COR) - Mendoza (MDZ) (464 km - 17.889 edr)
- Ciudad de la Costa (MVD) - Santiago (SCL) (1369 km - 16.708 edr)
- Santiago (SCL) - Asunción (ASU) (1571 km - 16.627 edr)
- Salta (SLA) - Santa Cruz (VVI) (834 km - 16.625 edr)
Le rotte più turbolente in Asia
- Questi sono i voli più turbolenti in Asia:
- Katmandu (KTM) - Lhasa (LXA) (571 km - 18.817 edr)
- Chengdu (CTU) - Lhasa (LXA) (1265 km - 18.644 edr)
- Katmandu (KTM) - Paro (PBH) (402 km - 18.563 edr)
- Chengdu (CTU) - Xining (XNN) (685 km - 18.482 edr)
- Guiyang (KWE) - Lhasa (LXA) (1592 km - 17.968 edr)
- Natori (SDJ) - Tokoname (ONG) (517 km - 17.927 edr)
- Kunming (KMG) - Lhasa (LXA) (1277 km - 17.739 edr)
- Natori (SDJ) - Osaka (KIX) (655 km - 17.674 edr)
- Chongqing (CKG) - Lhasa (LXA) (1525 km - 17.669 edr)
Le rotte più turbolente in Africa
- Questi sono i voli più turbolenti in Africa:
- Durban (DUR) - Johannesburg (JNB) (478 km - 15.064 edr)
- Città del Capo (CPT) - Durban (DUR) (1278 km - 14.962 edr)
- Addis Abeba (ADD) - Antananarivo (TNR) (3216 km - 14.736 edr)
- Johannesburg (JNB) - Maseru (MSU) (374 km - 14.712 edr)
- Abidjan (ABJ) - Nairobi (NBO) (4600 km - 14.693 edr)
Le rotte più turbolente in Oceania
- Questo sono i voli più turbolenti in Oceania:
- Christchurch (CHC) - Wellington (WLG) (304 km - 14.46 edr)
- Brisbane (BNE) - Sydney (SYD) (750 km - 14.178 edr)
- Hobart (HBA) - Melbourne (MEL) (616 km - 13.939 edr)
- Melbourne (MEL) - Sydney (SYD) (705 km - 13.926 edr)
- Brisbane (BNE) - Nadi (NAN) (2712 Km - 13.733 edr)
- Auckland (AKL) - Nadi (NAN) (2149 km - 13.708 edr)
- Avarua (RAR) - Papeete (PPT) (1144 km - 13.677 edr)
- Isola di Babelthuap (ROR) - Brisbane (BNE) (4334 km - 13.626 edr)
- Nadi (NAN)- Wellington (WLG) (2625 km- 13.626 edr)
- Auckland (AKL) - Wellington (WLG) (479 km - 13.559 edr)
Per approfondire: Nuova Zelanda, abbracci limitati all'aeroporto: solo tre minuti per salutarsi
Leggi anche
Mondo
Aerei, quali sono le rotte più turbolente in Europa? LA CLASSIFICA
Mondo
Incendio Los Angeles, dalla siccità ai forti venti: le possibili cause
Mondo
Dal surfista all’ingegnere, le vittime degli incendi di Los Angeles
Mondo
Perché è così difficile spegnere gli incendi di Los Angeles?
Mondo
Donald Trump, quando l'insediamento come presidente Usa? Le tappe
in questa scheda
- Come viene redatta la classifica?
- L’analisi dei voli e degli aeroporti
- I percorsi
- Le rotte più turbolente
- Le rotte più turbolente in Europa
- Le rotte più turbolente in Nord America
- Le rotte più turbolente in Sud America
- Le rotte più turbolente in Asia
- Le rotte più turbolente in Africa
- Le rotte più turbolente in Oceania
- Leggi anche
1/11