Compagnie aeree, quali sono state le migliori e le peggiori nel 2024? La classifica
L'elenco di AirHelp tiene conto di parametri come la puntualità, la capacità di elaborare velocemente i reclami e l’opinione dei clienti. Al primo posto c'è la compagnia nazionale belga, Brussels Airlines, al secondo Qatar Airways e al terzo United Airlines. Tunisair, invece, si conferma il vettore con il punteggio più basso. Tra gli italiani bene AirDolomiti (di proprietà di Lufthansa), mentre Ita Airways crolla al 65° posto
- Anche quest’anno AirHelp, società leader in materia di assistenza passeggeri e risarcimenti aerei, ha redatto la classifica delle migliori e delle peggiori compagnie aeree dell'anno, analizzandone ben 109. Il punteggio totale, l’AirHelp Score, viene calcolato tenendo conto di tre parametri in egual misura: la puntualità (considerando tali anche i voli arrivati entro 15 minuti dall’orario di arrivo), l’opinione dei clienti, attraverso sondaggi ai viaggiatori aerei di oltre 54 Paesi, e l’elaborazione dei reclami
- Al decimo posto tra le migliori compagnie c’è Air Serbia, con un AirHelp Score di 7,53. Particolarmente positiva l’opinione dei clienti (voto 7,7) e ottima l’elaborazione del reclamo (9)
- Un gradino più su troviamo la compagnia aerea regionale norvegese Widerøe, con un AirHelp Score di 7,55. Molto apprezzata soprattutto la puntualità, che ottiene un punteggio di 8,6
- All’ottavo posto c’è la compagnia nazionale saudita: si tratta di Air Arabia, che ottiene un AirHelp score di 7,58. Molto apprezzata soprattutto l’elaborazione del reclamo, dove ottiene un punteggio di 8,8
- In settima posizione troviamo invece LOT Polish Airlines, che ha ottenuto un AirHelp Score di 7,84. Il voto più alto è l’opinione dei clienti, pari a 8,4
- Al sesto posto tra le compagnie aeree più apprezzate un’altra europea: si tratta di Austrian Airlines. Per loro l’AirHelp Score è di 7,89, con il voto più alto nell'opinione dei clienti: 8,2 su 10
- In quinta posizione si trova una compagnia low cost islandese, Play Airlines. In questo caso l'AirHelp Score è di 7,89 e spicca in modo particolare il 9 come voto per la puntualità
- Appena fuori dal podio una delle compagnie statunitensi più conosciute, American Airlines, che ha un Airhelp Score di 8,04. A spiccare in modo particolare è soprattutto l’elaborazione reclamo, che totalizza un ottimo 8,5
- Medaglia di bronzo per un’altra compagnia americana, la United Airlines, che ha un Airhelp Score uguale ad American Airlines, pari a 8,04. Anche qui spicca in particolare il voto per l’elaborazione del reclamo, pari a 8,5
- Al secondo posto, invece, la compagnia asiatica Qatar Airlines, con un AirHelp Score di 8,11. Particolarmente alta la valutazione dei clienti, pari a 8,9
- Al primo posto troviamo la compagnia aerea del Belgio: si tratta di Brussels Airlines, con un AirHelp Score di 8,12. Il voto più alto è in particolare quello relativo all’elaborazione del reclamo, pari a 8,7
- Tra le compagnie peggiori, invece, c’è Tunisair, la compagnia aerea tunisina che ha un punteggio complessivo di 3,63, con uno 0,2 nell’elaborazione dei reclami. Poco più sopra Buzz, che ha un AirHelp Score di 4,45 e un punteggio di elaborazione dei reclami ancora più basso, 0,1. Nouvelair è stata la terza peggiore compagnia aerea con un punteggio di 4,48 e un punteggio di elaborazione dei reclami altrettanto basso di 0,1
- E le compagnie aeree italiane? Air Dolomiti, compagnia regionale di proprietà di Lufthansa, scala 10 posizioni e rientra ufficialmente nella top 30 mondiale, attestandosi in 27ª posizione. In netto calo, invece, ITA Airways, che perde ben 29 posizioni rispetto al 2023 e scende al 65° posto