Ucraina Russia, Kiev pronta a scambiare prigionieri nordcoreani con Mosca

©Ansa

"L'Ucraina è pronta a consegnare" al presidente della Corea del Nord Kim Jong-un i soldati nordcoreani catturati "se riuscirà a organizzare lo scambio con i nostri soldati prigionieri in Russia": lo ha scritto sul suo account Telegram il presidente ucraino, come riferisce Rbc Ukraina online. Le forze armate russe hanno "preso il controllo" di Kalinovo, nel nord-ovest, e di YantarnoyeIl

LIVE

Lituania: 'Usa necessari per sicurezza e democrazia globale'

"La leadership degli Stati uniti è essenziale per la sicurezza globale e la conservazione dei valori democratici nel mondo. La Lituania è interessata ad ampliare la cooperazione e a lavorare congiuntamente per rafforzare la sicurezza dell'area transatlantica". Lo ha affermato il ministro degli Esteri lituano, Kestutis Budrys, durante un incontro, tenutosi ieri a Vilnius, con una delegazione di esperti di politica della sicurezza degli Stati Uniti. Durante il loro soggiorno, organizzato al fine di stimolare le discussioni sulle questioni fondamentali della politica estera e di sicurezza della regione baltica, gli esperti statunitensi visiteranno il Centro di eccellenza per la sicurezza energetica della Nato e il Centro nazionale per la gestione delle crisi.

Mosca: abbattuti 55 droni, due morti negli attacchi

Le  forze armate russe hanno abbattuto 55 droni ucraini nelle ultime 24  ore. Lo si legge nel bollettino quotidiano del ministero della Difesa  russo. Secondo Mosca, gli attacchi dei droni hanno causato la morte di  due civili: una donna a bordo della sua auto a Staraya Zburyevka,  nell'area della regione di Kherson controllata dal Cremlino, e il  conducente di un bus a Gorlovka, nella regione contesa del Donetsk.

Mosca: respinti 5 contrattacchi ucraini nel Kursk

Il  ministero della Difesa di Mosca ha riferito, nel suo bollettino, di  aver respinto cinque contrattacchi ucraini nella regione russa del  Kursk. Secondo i russi, le forze armate di Kiev hanno perso fino a 350  uomini nelle operazioni, portando a 51.200 il numero totale dei caduti  ucraini in questo settore.

Kiev: 'Nella notte abbattuti 60 droni su 94 lanciati dai russi'

Le forze di difesa ucraine durante la scorsa notte hanno abbattuto 60 droni d'attacco Shahed di fabbricazione iraniana su almeno 94 lanciati dalle forze russe, mentre gli altri 34 sono risultati "esche" fatte per confondere l'antiaerea, che sono andate disperse senza conseguenze. Lo scrive sul suo canale Telegram l'aeronautica militare di Kiev, citata da Ukrinform. I droni sono stati abbattuti nelle regioni di Poltava, Sumy, Kharkiv, Cherkasy, Chernihiv, Kiev, Zaporizhzhia, Kirovograd, Zhytomyr, Khmelnytskyi (nell'ovest) e Donetsk (est).

Mosca: 'Conquistati 2 villaggi ucraini nel Kharkiv e Donetsk'

Le forze armate russe hanno "preso il controllo" del villaggio ucraino di Kalinovo, nella regione di Kharkiv, nel nord-ovest, e di Yantarnoye nel Donetsk, nell'est: lo afferma il ministero della Difesa russo. "Unità del gruppo ovest delle nostre forze ha liberato la località popolata di Kalinovo nella regione di Karhhov (in russo)" mentre quelle del gruppo sud hanno "liberato la località popolata di Yantarnoye nella Repubblica popolare di Donetsk (Dpr)", come i russi chiamano la regione nel Donbass.

Cos'è il missile ipersonico russo Oreshnik e dove può colpire in Europa

L'arma è stata utilizzata dalla Russia per colpire in Ucraina, a novembre, ad oltre mille giorni dall'inizio del conflitto, come aveva annunciato Vladimir Putin, confermando come il missile sarebbe stato testato nuovamente in combattimento. Il leader russo aveva anche annunciato la produzione in serie dell'Oreshnik, mentre il comandante delle truppe missilistiche russe aveva confermato che questa nuova arma può colpire "in tutto il territorio europeo". Successivamente, il 10 dicembre, Putin ha precisato che l'emergere dei sistemi missilistici Oreshnik a medio raggio ridurrà al minimo la necessità di utilizzare armi nucleari. Ecco le caratteristiche tecniche di queste armi e come possono cambiare il conflitto. DI COSA SI TRATTA

Ucraina, Svizzera pronta a ospitare colloqui tra Trump e Putin

La Svizzera è  pronta a ospitare i colloqui sull'Ucraina tra Donald Trump, che  riassumerà la presidenza degli Stati Uniti il 20 gennaio, e il  presidente russo, Vladimir Putin. Lo ha dichiarato al quotidiano 'Le  Temps' Nicolas Bideau, portavoce del ministero degli Esteri elvetico.  Venerdì scorso il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, aveva  dichiarato che Putin era pronto a un "incontro senza precondizioni" con  Trump per discutere come porre fine al conflitto.

Nuovi attacchi hacker all'Italia. Oltre ai filorussi Noname, in azione anche i palestinesi Alixsec

Dopo quelli di ieri, nuovi attacchi in mattinata degli hacker della crew filorussa Noname057(16) ad obiettivi italiani: questa volta nel mirino ci sono i siti di banche (come Intesa, Monte paschi), porti (Taranto, Trieste), aziende (Vulcanair). L'Agenzia per la cybersicurezza nazionale è al lavoro avvisando i soggetti colpiti e supportandoli nel ripristino delle funzionalità. Alcuni domini risultano intaccati dagli attacchi, che sono sempre di tipo Ddos, Distributed denial of service. La novità del giorno è che si registrano hackeraggi anche da un altro gruppo, i palestinesi Alixsec che, tra gli altri, hanno attaccato Olidata.

Zelensky: 'Verso produzione record di droni per garantire difesa indipendenza'

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato di aver ordinato un aumento della produzione di "tutti i tipi di droni" per arrivare quest'anno ad una produzione 'record' e dotare le truppe ucraine di "tutto ciò di cui hanno bisogno" per garantire la difesa dell'indipendenza del Paese.

"È un compito congiunto dei produttori di armi, dei funzionari del nostro governo e di tutte le persone coinvolte: fare di quest'anno un anno record in termini di produzione tutti i tipi di droni, così come aumentare in modo significativo la produzione di missili ucraini, artiglieria e di tutto l'equipaggiamento necessario”, ha spiegato nel suo videomessaggio quotidiano in cui ha anche salutato gli ultimi segnali di sostegno internazionale, ringraziando i partner per le sanzioni decise in settimana.

Kiev, attacco russo in Kherson con un morto e due feriti

L'esercito russo, secondo Ukrinform, ha attaccato oggi 47 insediamenti nella regione di Kherson uccidendo un civile e ferendone altri due. La notizia è stata riportata su Facebook dal capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, Oleksandr Prokudin. Le forze russe avrebbero preso di mira le infrastrutture sociali e le aree residenziali negli insediamenti della regione. In particolare, sono stati danneggiati due condomini e otto abitazioni private. Inoltre, sono stati distrutti un magazzino e veicoli privati. Secondo Ukrinform, anche 11 insediamenti nella regione di Zaporizhia sono finiti sotto il fuoco russo nel corso della giornata. Per contro - scrive l'agenzia - l'esercito ucraino ha distrutto due punti di decollo di droni, magazzini con munizioni e attrezzature, postazioni di mortai e lanciagranate in direzione di Vovchansk. Nel giro di tre giorni - aggiunge - 15 russi sono stati uccisi e altri 17 sono rimasti feriti. Come riportato da Ukrinform, i soldati dell'ufficio del comandante di risposta rapida del distaccamento della guardia di frontiera di Chernihiv hanno respinto con successo gli attacchi delle truppe russe in direzione di Kupiansk. Sempre secondo l'agenzia, nelle ultime 24 ore ci sono stati 184 scontri tra russi e ucraini. L'offensiva più intensa si è registrata a Pokrovsk, mentre la battaglia è ancora in corso nella regione di Kursk.

Kiev: militare nordcoreano catturato credeva di dover fare solo un addestramento

Uno dei due soldati nordcoreani catturati dai militari ucraini nella regione russa del Kursk ha affermato, durante l'interrogatorio, di essere partito pensando di andare ad addestrarsi e non a combattere contro l'Ucraina. A renderlo noto sono i servizi di sicurezza ucraini citati oggi dalla Yonhap, l'agenzia di stampa sudcoreana.  Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha annunciato la cattura di due soldati nordcoreani rimasti feriti negli scontri nella regione occidentale russa di Kursk. Gli inquirenti, ha affermato, li stanno interrogando. I due sono stati ascoltati attraverso interpreti coreani in collaborazione con il Servizio di intelligence nazionale (NIS) della Corea del Sud poiché non parlano ucraino, russo o inglese.  Uno dei soldati, in possesso di una tessera militare russa, ha dichiarato di aver ricevuto il documento lo scorso autunno, quando - ha detto -  alcune unità nordcoreane hanno preso parte a un programma di addestramento di una settimana con le forze russe. "È degno di nota il fatto che il prigioniero... sottolinea che sarebbe andato a fare un addestramento, non a combattere una guerra contro l'Ucraina”, ha dichiarato il servizio di intelligence SBU in un comunicato. Il nordcoreano con il tesserino militare russo ha dichiarato di essere nato nel 2005 e di prestare servizio nell'esercito nordcoreano dal 2021. L'altro è nato nel 1999 e presta servizio dal 2016, ha dichiarato il servizio SBU.



Guerra Ucraina-Russia, il piano di Trump per arrivare alla pace

Tra poco il tycoon sarà nuovamente alla guida degli Stati Uniti e in  tanti si chiedono come il suo ritorno alla Casa Bianca impatterà  sul conflitto tra Kiev e Mosca, in corso ormai dal febbraio 2022.  Secondo fonti a Washington, Trump vuole portare Putin e Zelensky a un  tavolo per iniziare a negoziare la fine delle ostilità. Il transition  team sta lavorando per questo obiettivo. Nbc riporta che i  consiglieri del presidente-eletto non hanno ancora presentato un piano  agli ucraini ma "Trump è seriamente intenzionato a voler arrivare a un  cessate il fuoco il primo giorno" della sua presidenza. Lo staff sta  spingendo per una pausa nei combattimenti che potrebbe aprire la strada  ai colloqui di pace. IL PIANO

Guerra Ucraina-Russia, Trump: “Putin vuole incontrarmi". Il Cremlino: "Aperti a contatti"

È stato lo stesso presidente eletto degli USA a riferire  dell'ipotesi di un incontro, poi confermato dal Cremlino, sottolineando  la volontà di porre fine al conflitto il prima possibile. Oggi intanto  Zelensky è in visita al Quirinale LEGGI

La Corea del Sud conferma la cattura di 2 soldati nordcoreani

Il servizio di intelligence nazionale Corea del Sud (Nis) ha confermato oggi che l'Ucraina ha catturato due soldati nordcoreani feriti nella regione russa di Kursk. "Il Nis, attraverso la cooperazione in tempo reale con l'agenzia di intelligence ucraina (Sbu), ha identificato le situazioni del campo di battaglia, inclusa la cattura di soldati nordcoreani, e ha confermato che l'esercito ucraino ha catturato due soldati nordcoreani il nove gennaio sul campo di battaglia di Kursk in Russia", si legge in un comunicato. Ieri il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva annunciato la cattura dei due militari.

Ucraina, costruita I^ scuola sotterranea nella regione di Sumy

Completata  la costruzione della prima scuola sotterranea nella regione di Sumy. Lo  ha annunciato l'amministrazione militare regionale di Sumy sulla sua  pagina Facebook, secondo quanto riferito dall'agenzia Ucraina Ukrinform. "La prima scuola sotterranea nella regione di Sumy è stata costruita in  una delle comunità del distretto di Okhtyrka. I lavori sono stati  completati alla fine dello scorso anno. Il rifugio anti-radiazioni è una  struttura a duplice scopo e può essere utilizzato sia per organizzare  un processo educativo ininterrotto e sicuro, sia per proteggere i  residenti della comunità, se necessario", si legge nella dichiarazione. Il rifugio è progettato per ospitare 295 persone. La costruzione è stata finanziata attraverso una combinazione di risorse  di bilancio statali, pari a 29,4 milioni di UAH, e fondi comunitari,  per un totale di 1,6 milioni di UAH.

Mondo: I più letti