E' il risultato più alto raggiunto da un candidato presidenziale dall'indipendenza del Paese nel 1991. "Dobbiamo essere oggettivi, nessuno gode dell'appoggio di tre quarti dell'elettorato, e il mio risultato di oggi è un messaggio plebiscitario del popolo croato al governo e al premier" ha dichiarato il neo presidente
Il presidente croato, Zoran Milanovic, è stato rieletto con una valanga di voti, sconfiggendo al ballottaggio il rivale conservatore Dragan Primorac con oltre il 74% delle preferenze contro quasi il 26%. E' il risultato più alto raggiunto da un candidato presidenziale dall'indipendenza del Paese nel 1991. L'ampia vittoria di Milanovic è l'ultima battuta d'arresto per il partito conservatore al potere, Hdz, e per il premier Andrej Plenkovic, acerrimo rivale politico del capo di Stato.
Milanovic: Grazie Croazia
"Grazie Croazia", ha detto Milanovic ai suoi sostenitori riuniti in un club artistico di Zagabria per celebrare il suo successo. "Considero questa vittoria un riconoscimento del mio lavoro negli ultimi cinque anni e un messaggio plebiscitario del popolo croato verso coloro che dovrebbero ascoltarlo", ha aggiunto, riferendosi al governo guidato dall'Hdz, partito conservatore che governa il Paese sin dall'indipendenza. "Il mio programma è la Costituzione croata, e con il governo dovremo iniziare a parlare, come previsto dal quadro costituzionale, e per questo tendo la mano al primo ministro." ha aggiunto Zoran Milanović dopo che ha trionfato in Croazia al secondo turno delle elezioni presidenziali con il 74,7 per cento dei voti.
Approfondimento
Elezioni Croazia, Milanovic vince primo turno: si va al ballottaggio
Congratulazioni dalla dirigenza bosniaca
Congratulazioni a Zoran Milanovic per la sua rielezione alla presidenza della Croazia sono giunte dalla dirigenza bosniaca. Zeljka Cvijanovic, membro serbo e presidente di turno della presidenza tripartita bosniaca, in un messaggio di auguri, ha auspicato che nel corso del nuovo mandato presidenziale di Milanovic le relazioni bilaterali tra Croazia e Bosnia-Erzegovina si baseranno sulla stima e sul rispetto reciproco, con l'attenzione centrata sulle questioni di interesse comune a vantaggio di tutti i cittadini. Denis Becirovic, membro bosgnacco musulmano della presidenza, si è congratulato con Milanovic in un colloquio telefonico nel quale ha espresso la speranza di un rafforzamento delle relazioni tra i due Paesi. Nessuna reazione è giunta finora da Zeljko Komsic, membro croato della presidenza bosniaca.