Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news oggi. Parlamento Ue dice sì a missili lungo raggio

©Ansa

Lo si legge nella risoluzione approvata a Strasburgo che accoglie con favore la decisione di Biden. Nuova offensiva di Mosca contro le infrastrutture energetiche ucraine, mentre Putin minaccia di colpire i "centri decisionali" di Kiev con il missile Oreshnik. Oggi la Russia ha lanciato oltre 200 missili e droni sulle centrali energetiche del paese, lasciando più di un milione di famiglie senza elettricità. Zelensky: "Ciascuno di questi attacchi dimostra che i sistemi di difesa aerea sono ora necessari in Ucraina"

LIVE

Maxi attacco russo in Ucraina, danni a Kiev e in 13 regioni

Almeno 13 regioni ucraine e la capitale Kiev hanno subito danni tra la notte scorsa e questa mattina a causa del massiccio attacco russo con missili e droni che ha preso di mira soprattutto le infrastrutture energetiche del Paese: lo ha reso noto il Servizio di emergenza statale, come riporta Rbc-Ucraina. Le forze russe hanno attaccato la capitale e l'omonima regione, nonché le regioni di Vinnytsia, Odessa, Volinia, Kharkiv, Ivano-Frankivsk, Chernivtsi e Sumy, dove sono stati danneggiati edifici, veicoli, garage, case, magazzini e un condominio. Inoltre, sono stati segnalati danni alle infrastrutture civili nelle regioni di Rivne, Leopoli, Kirovohrad, Kiev, Volinia, Khmelnytsky, Ivano-Frankivsk, Mykolaiv e Vinnytsia. 

Ucraina: stop a blackout di emergenza a Kiev

Il gestore della rete elettrica ucraina Ukrenergo ha cessato le interruzioni di corrente elettrica di emergenza a Kiev introdotte a causa del massiccio attacco con missili e droni russo: lo ha reso noto su Telegram l'Amministrazione militare della capitale. 

Putin: "Il governo di Kiev è totalmente illegittimo"

Il governo di Kiev è "completamente illegittimo" e non ha nemmeno il diritto di dare ordini alle forze armate. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, citato dall'agenzia Interfax, aggiungendo che chi esegue tali ordini si rende complice di crimini. 

Governatore russo: "Donna ferita in raid di droni ucraino"

Il governatore dell'oblast russa di Krasnodar, Veniamin Kondratiev, afferma che una donna è stata ferita dai rottami di un drone precipitati nel cortile di un'abitazione privata a Slavyansk sul Kuban in seguito a "un attacco su larga scala di droni" ucraini. Lo riporta l'agenzia Interfax.

Putin: "Raid di oggi sull'Ucraina risposta agli Atacms Usa"

I massicci attacchi russi di oggi sull'Ucraina sono una risposta al lancio sulla Russia di missili Atacms americani. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin citato dalle agenzie russe. 

Putin: "100 missili e 466 droni sull'Ucraina in due giorni"

La Russia ha lanciato 100 missili e 466 droni sull'Ucraina negli ultimi due giorni. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dall'agenzia Interfax.

Ucraina: Della Vedova, escalation di Putin. Rafforzare Kiev

"Prosegue violenta e drammatica l'escalation di Putin che stanotte ha bombardato in un modo massiccio e mai visto le infrastrutture energetiche dell'Ucraina. Putin pensa cosi' di piegare la resistenza dei cittadini ucraini togliendo loro l'energia ed elettrica e il riscaldamento per l'inverno. Italia ed Europa devono rafforzare il sostegno a Kyiv e accelerare le forniture militari per rispondere all'aggressione ingiustificata, illegale e imperialista di Putin. Ogni giorno perso è perso per la libertà e la democrazia per l'Europa". Lo scrive su X il deputato di +Europa, Benedetto Della Vedova.


Zelensky, 'usate bombe a grappolo contro infrastrutture, escalation spregevole'

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di aver colpito le infrastrutture energetiche con bombe a grappolo, di fatto 'minando' questi siti e complicando gli interventi per ripararli, una escalation - ha denunciato - "spregevole".

"Queste munizioni a grappolo complicano notevolmente il compito dei nostri soccorritori e degli ingegneri che devono porre riparo agli attacchi, e questa è un'escalation assolutamente spregevole delle tattiche terroristiche russe", ha sottolineato il presidente ucraino sui social, ribadendo che il suo Paese ha bisogno di "sistemi di difesa aerea subito".

Zelensky, sempre più urgenti sistemi difesa aerea

"Ciascuno di questi attacchi dimostra che i sistemi di difesa aerea sono ora necessari in Ucraina, dove salvano vite umane, e non nelle basi di stoccaggio", scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Ciò è particolarmente importante in inverno, quando dobbiamo proteggere le nostre infrastrutture dagli attacchi russi mirati. Lavoriamo costantemente con i partner per avere più potere di difesa e consegne tempestive adesso e la piena attuazione degli accordi, in particolare sulla difesa aerea, è ciò che è più necessario".

Zelensky, 100 droni e più di 90 missili su siti energia

Le forze russe hanno attaccato nella notte le infrastrutture energetiche ucraine con circa 100 droni, più di 90 missili e munizioni a grappolo: lo ha reso noto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "L'obiettivo è il nostro settore energetico. Un totale di circa 100 droni d'attacco, più di 90 missili di vario tipo. In diverse regioni sono stati registrati attacchi con munizioni a grappolo che hanno preso di mira le infrastrutture civili", si legge nel messaggio. "Questa è un'escalation molto spregevole delle tattiche terroristiche russe", ha aggiunto Zelensky. 

Ucraina: centinaia di migliaia al buio dopo maxi raid russi

I maxi raid notturni della Russia hanno pesantemente danneggiato le infrastrutture, lasciando centinaia di migliaia di ucraini senza elettricità.. Lo hanno riferito i funzionari regionali ucraini, dopo che Kiev ha denunciato un "massiccio" attacco russo alle sue infrastrutture energetiche. "Al momento 523.000 abbonati nella regione di Leopoli sono senza elettricita'", ha affermato il capo regionale Maksym Kozytskyi sui social media, mentre le autorità hanno aggiunto che 280.000 sono rimasti senza elettricita' nella regione occidentale di Rivne e altri 215.000 nella regione di Volyn.

Mosca, abbattuti 22 droni ucraini sulla Russia

Ventidue droni lanciati dalle forze ucraine su regioni russe sono stati intercettati durante la notte dalle difese aeree, secondo quanto riferito dal ministero della Difesa di Mosca. Quattordici velivoli senza pilota sono stati distrutti sul territorio della regione di Krasnodar, sei su quella di Bryansk e due su quella di Rostov. Altri tre droni sono stati neutralizzati sulla Crimea annessa alla Russia. 

Ucraina: siti energia sotto attacco, regioni in blackout

Il gestore della rete elettrica ucraina Ukrenergo ha attivato programmi di emergenza di interruzione di corrente nel Paese a causa di un massiccio attacco missilistico russo sulle infrastrutture energetiche nazionali, ha reso noto il fornitore di energia elettrica per la regione di Kiev, Dtek Kyivski Rehionalni Elektromerezhi, riportano i media locali. "In conformità con l'ordine di Ukrenergo, sono state introdotte interruzioni di corrente di emergenza. I normali programmi di interruzione di corrente non sono in vigore", si legge in una nota. Gli utenti sono invitati a risparmiare elettricità per contribuire a stabilizzare la rete.

Kiev rischia la disfatta nel Kursk. Cosa sta succedendo

La Russia continua a premere sull'Ucraina, rafforzando i suoi ranghi sul terreno, per conquistare più territorio possibile prima di un eventuale negoziato favorito dal prossimo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Fra le zone più calde in questo senso c’è la regione russa del Kursk.

Ucraina, Atacms e Storm Shadow: quali sono i missili a lungo raggio forniti dagli Usa

Sono due le armi occidentali già in dotazione all'arsenale di Kiev per le quali è arrivato l'ok di Biden a colpire in profondità il territorio russo. I vettori Usa arrivano fino a 300 km, gli europei tra 250 e 560. DI COSA SI TRATTA

Ucraina, massiccio attacco russo a infrastruttura elettrica

L'infrastruttura elettrica dell'Ucraina si trova "sotto un massiccio attacco nemico". Lo ha detto il ministro dell'Energia del paese. "Ancora una volta, il settore energetico e' sotto un massiccio attacco nemico. In tutta l'Ucraina si stanno verificando attacchi agli impianti energetici", ha scritto German Galushchenko in un post su Facebook, aggiungendo che l'operatore della rete elettrica nazionale ha "introdotto urgentemente interruzioni di corrente di emergenza". 

Per ricevere le notizie di Sky TG24


Mondo: I più letti