Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele Medio Oriente, Netanyahu: parlato con Trump, vediamo minaccia Iran

©Ansa

Il primo ministro israeliano ha reso noto di aver parlato per tre volte negli ultimi giorni con Donald Trump sottolineando "visioni comuni su minaccia iraniana".  Raid aerei israeliani hanno preso di mira due case nella Striscia di Gaza. In Libano almeno 23 morti in un raid israeliano a nord di Beirut. Il Qatar si ritira dalla mediazione per un cessate il fuoco a Gaza. Il governo israeliano raccomanda ai connazionali di non andare allo stadio giovedì sera a Parigi per la gara di Nations League tra Francia e Israele

LIVE

Emiro del Kuwait riceve il presidente degli Emirati: "Fermare le ostilità a Gaza e in Libano"

E' in Kuwait per colloqui con l'emiro, Sheikh Mishal Al-Ahmad Al-Jaber Al-Sabah, il presidente degli Emirati Arabi Uniti, Sheikh Mohamed bin Zayed Al Nahyan. Lo riferisce l'agenzia emiratina Wam, sottolineando che i due leader hanno parlato di temi legati alle relazioni bilaterali e degli sviluppi nella regione e a livello internazionale, in particolare della situazione in Medio Oriente, nella Striscia di Gaza e in Libano, con la "necessità di intensificare gli sforzi per impedire un allargamento del conflitto".

Hanno evidenziato, si legge, "l'importanza di rafforzare il lavoro a livello internazionale" per arrivare a un cessate il fuoco a Gaza e in Libano e sottolineato l'importanza di "fermare le ostilità a Gaza, con la priorità di garantire piena protezione per i civili in linea con il diritto umanitario internazionale". I due leader hanno insistito sulla soluzione dei due Stati. E, sul Libano, hanno riaffermato "la posizione ferma" volta a "tutelare l'unità, la sovranità e l'integrità territoriale" del Paese dei Cedri e "il loro impegno a restare al fianco della popolazione libanese in tutte le circostanze".

Beirut: "Pronti a schierare più forze militari nel sud del Libano"

Il ministro degli Esteri libanese Abdallah Bou Habib ha affermato che il Paese è determinato a rispettare la risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza e schiererà maggiori forze militari nel Libano meridionale. Secondo Habib il governo prevede di addestrare circa 1.500 soldati aggiuntivi come parte di un nuovo gruppo di 5.000 che saranno inviati nella regione, aggiungendosi ai 4.500 soldati già di stanza. 

Soldati Libano

©Ansa

Razzi in Galilea, tre feriti

Due persone sono rimaste moderatamente ferite e un'altra è rimasta leggermente ferita nell'ultimo bombardamento di razzi nella zona di Nahariya, nell'Alta Galilea. Le tre sono in cura presso il Galilee Medical Center in città. Lo scrive il quotidiano israeliano 'Haaretz'. 

Libano: "23 i morti in un raid israeliano a nord di Beirut, 7 erano bambini"

Si aggrava ancora e sale ad almeno 23 morti, compresi sette "bambini", il bilancio del israeliano che ha colpito un'abitazione nella località di Aalmat, a nord della capitale libanese Beirut. Lo denuncia il ministero della Salute libanese, come riporta L'Orient Le Jour. Il giornale libanese precisa che si tratta di un bilancio ancora provvisorio. I feriti sono almeno sei.

Tv Houthi, sette raid Usa-Gb su siti militari

Caccia della coalizione Usa-Gran Bretagna hanno condotto sette attacchi aerei su obiettivi nel nord dello Yemen controllato dagli Houthi. Lo ha riferito la tv Al Masirah, affiliata agli Houthi, secondo cui gli attacchi hanno preso di mira siti militari nella capitale Sanaa e nella provincia settentrionale di Amran. La nuova offensiva è arrivata poche ore dopo la notizia di ieri sera di tre attacchi aerei della coalizione su altri siti a Sanaa.

La coalizione non ha ancora commentato gli attacchi, ma gli abitanti della capitale yemenita hanno riferito di forti esplosioni udibili in tutta la città. 

Media: "Il Ministro israeliano Dermer in Usa per una tregua in Libano"

Nell'ambito dei tentativi di raggiungere un cessate il fuoco in Libano, il ministro degli Affari strategici israeliano Ron Dermer è volato negli Stati Uniti sabato sera per incontrare alti funzionari della Casa Bianca, dopo essere stato anche in Russia la settimana scorsa. Lo riferisce Ynet spiegando che negli ultimi tempi delegazioni russe e israeliane hanno avuto colloqui sulla situazione nel nord di Israele, bombardato da oltre un anno da Hezbollah dal Libano, la cessazione delle ostilità con l'Iran e un accordo di cessate il fuoco con Hamas a Gaza. Ieri alcuni funzionari statunitensi hanno confermato che ci sono progressi nei colloqui per porre fine ai combattimenti tra Israele e Hezbollah: "Le possibilità di una soluzione in Libano stanno aumentando sotto la guida di Amos Hochstein, inviato del presidente Joe Biden, e con l'incoraggiamento del presidente eletto Donald Trump. C'è anche un grande sforzo per realizzare un piccolo accordo sugli ostaggi", hanno detto. Diverse fonti americane stimano che Trump voglia vedere una soluzione in Libano ancor prima di insediarsi alla Casa Bianca il 20 gennaio. 

Medio Oriente, scontri ad Amsterdam: 4 persone restano in stato di fermo

Quattro persone, compresi due minori, restano in stato di fermo dopo i fatti di giovedì sera ad Amsterdam. Lo confermano le autorità olandesi precisando che sinora nessuno è stato arrestato con l'accusa di atti di violenza contro gli israeliani. Nei prossimi giorni potrebbero scattare altri fermi, mentre proseguono le indagini per identificare sospetti tramite foto e filmati.

Dopo la partita di giovedì tra Maccabi Tel Aviv e Ajax erano state fermate 62 persone. Poi venerdì è stato fermato un 26enne. L'accusa è di disturbo della quiete pubblica. La maggior parte delle persone fermate sono state nel frattempo rilasciate.

Il Ministro della Difesa israeliano: "Abbiamo sconfitto Hamas e Hezbollah"

Al ministero degli Esteri di Gerusalemme si è tenuta la cerimonia di insediamento di Gideo Sa'ar che sostituisce Israel Katz, il quale ha preso il posto di Yoav Gallant dopo il licenziamento della scorsa settimana. "Hamas è stata sconfitta dal punto di vista organizzativo anche se a Gaza continuano ad esserci più terrorismo e guerriglia. Abbiamo sconfitto Hezbollah e l'eliminazione di Nasrallah è stato il momento clou", ha dichiarato Katz al passaggio di consegne con il collega. I media israeliani hanno sollevato la questione se Sa'ar accetterà la realtà in cui il politico, che di fatto gestisce le relazioni con Washington,  è un ministro molto vicino al premier, Ron Dermer: il ministro degli Esteri uscente Katz infatti si era tenuto lontano dall'arena americana, e al momento non è ancora chiaro quale sarà il ruolo di Sa'ar in questo contesto.

Media: "In video di Hamas tortura di civili palestinesi detenuti"

L'esercito israeliano ha scoperto migliaia di ore di filmati che mostrano agenti di Hamas torturare civili palestinesi detenuti a Gaza: lo riporta il tabloid britannico Daily Mail in un articolo pubblicato in esclusiva. I video mostrano prigionieri maschi con sacchi sopra la testa, incatenati al pavimento e al soffitto: "gli uomini si contorcono in agonia mentre vengono picchiati con bastoni sulla pianta dei piedi", scrive il giornale. Sembra che i video, spiega il Daily Mail, siano stati ripresi inavvertitamente dalle telecamere a circuito chiuso all'interno di una base militare di Hamas nel nord di Gaza, presa d'assalto dalle truppe israeliane all'inizio di quest'anno. I filmati sarebbero stati scoperti su computer sequestrati nel complesso abbandonato all'interno del campo profughi di Jabalia, aggiunge il tabloid.

Cos'è l'Idf, come sono organizzate e come funzionano le Forze armate israeliane

Create nel 1948, ogg contano su 170mila soldati effettivi, grazie alla coscrizione obbligatoria di tre anni per gli uomini e di due per le donne. Dispongono, inoltre, di 3.500 carri armati. L'APPROFONDIMENTO

Tel Aviv, protesta nel 400esimo giorno del conflitto. VIDEO

Libano, attacco Israele a nord di Beirut, almeno 20 morti

Almeno 20 persone sono state uccise oggi in un attacco israeliano contro una città sciita situata in una regione prevalentemente cristiana a nord di Beirut: lo ha reso noto il ministero della Sanità libanese. "L'attacco israeliano contro Aalmat nella regione di Jbeil ha provocato 20 morti, tra cui tre bambini, e sei feriti", ha affermato il ministero in un comunicato. 

Libano, almeno 12 morti in raid israeliano a nord di Beirut, 3 erano bimbi

E' di almeno 12 morti, compresi "tre bambini", il bilancio provvisorio di un raid israeliano che ha colpito la località di Aalmat, a nord della capitale libanese Beirut. Lo denuncia il ministero della Salute libanese. 

Ministero della Sanità di Hamas, i morti a Gaza sono 43.603

Il bilancio dei morti a Gaza è salito a quota 43.603, di cui 51 nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Sanità di Hamas. I feriti sono 102.929, secondo la stessa fonte.

Direttore Aiea Rafael Grossi a Teheran mercoledì

Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, è atteso in Iran mercoledì e avrà colloqui con le autorità iraniane giovedì: lo ha reso noto l'agenzia di stampa ufficiale Irna. Grossi sarà in Iran mercoledì "su invito ufficiale della Repubblica Islamica dell'Iran", scrive l'Irna. Il nove settembre il capo dell'Aiea aveva espresso la speranza di incontrare il presidente Masoud Pezeshkian entro novembre per discutere le questioni in sospeso, come le restrizioni imposte dall'Iran alla visita delle ispezioni dell'Aiea, le attività di produzione di uranio del Paese e la mancata spiegazione delle tracce di uranio trovate in alcuni siti non dichiarati. 

Media Libano, attacco israeliano contro una casa a Baalbek

I media ufficiali libanesi hanno riferito di un attacco israeliano contro una casa nella principale città orientale di Baalbek, che non è stato preceduto da un ordine di evacuazione dell'esercito israeliano. "Aerei nemici hanno lanciato un attacco contro una casa nel quartiere di al-Laqees" della città, ha dichiarato l'agenzia di stampa nazionale statale.

Media, ministro israeliano è stato in Russia per colloqui su cessate fuoco in Libano

Il ministro israeliano per gli Affari strategici, Ron Dermer, sarebbe stato in Russia la scorsa settimana per una missione rimasta segreta fino ad oggi. A parlarne è stata la radio militare israeliana, come riporta il Times of Israel, che scrive di una missione che sembrerebbe rientrare nel lavoro per arrivare a un cessate il fuoco in Libano. No comment dall'ufficio di Dermer. Lo scorso 24 ottobre era stata in Israele una delegazione russa. 

Scontri Amsterdam, revocato divieto di viaggio nei Paesi Bassi per soldati israeliani

Revocato il divieto di recarsi nei Paesi Bassi per il personale delle forze di sicurezza israeliane (Idf). Era stato imposto dopo i fatti di giovedì notte ad Amsterdam. Adesso, dopo una nuova "valutazione", le Idf - come si legge su X - hanno deciso di tornare a consentire a tutti i militari i viaggi nei Paesi Bassi. 

Capo staff Netanyahu dietro ricatto a ufficiale Idf

Il capo dello staff del premier israeliano Tzachi Braverman sarebbe dietro il presunto ricatto a un alto ufficiale della segreteria militare del premier per ottenere l'accesso ai verbali delle riunioni dell'inizio della guerra. Lo riferiscono i media locali. Il caso ha portato all'apertura di un'inchiesta che si concentra sulle modifiche apportate ai verbali delle riunioni che si sono tenute  tra Benyamin Netanyahu e il suo ex segretario militare. Braverman, avrebbe anche  raccolto video sensibili delle telecamere di sicurezza dell'ex ministro della Difesa Yoav Gallant e di un ufficiale delle Idf del premier per scopi poco chiari. 

Gaza, "almeno 33 morti in raid a Jabalya, 13 erano bambini"

E' di almeno 33 morti, compresi 13 minori, il bilancio provvisorio di un raid aereo che ha colpito Jabalya, nel nord della Striscia di Gaza. Lo denuncia l'agenzia palestinese Wafa, secondo cui jet israeliani hanno bombardato e raso al suolo una casa nella zona centrale della città, dove si trovavano molte persone e anche sfollati. Stando alle notizie riportate dall'agenzia, le 33 vittime sono tutti civili. La Wafa parla di "un numero significativo di feriti", che però non viene precisato, e di molte persone che sarebbero sotto le macerie.

Mondo: I più letti