Risultati elezioni Usa 2024, Trump ha vinto contro Harris: è il 47° presidente
Il tycoon ha superato la soglia dei 270 grandi elettori e ha battuto Kamala Harris nella corsa alla Casa Bianca. “Abbiamo fatto la storia. È una magnifica vittoria che ci consentirà di rendere l'America di nuovo grande”, ha detto sul palco di West Palm Beach quando il risultato non era ancora ufficiale. Ha promesso di portare una nuova "età dell'oro" negli Usa e di fermare le guerre. Biden lo invita domani a Washington. Harris ha parlato in serata ai suoi sostenitori. Senato ai repubblicani
Ambasciata russa respinge accuse interferenze: “Calunnie”
L'ambasciata russa negli Stati Uniti ha definito "calunnie" le accuse di interferenza nelle elezioni presidenziali americane. "Tutte le insinuazioni sugli 'intrighi russi' sono calunnie feroci, inventate per essere utilizzate nella lotta politica interna degli Stati Uniti", ha sottolineato l'ambasciata in una nota citata dall'agenzia Ria Novosti, mentre le intelligence americane hanno accusato la Russia di diffondere sui social video falsi su presunte violazioni elettorali negli Stati Uniti.
Cnn: elettori indipendenti in Georgia scelgono Trump
Kamala Harris sembra riscuotere il voto tra i giovani elettori e gli elettori neri in Georgia - come fatto da Joe Biden nel 2020 - secondo i risultati iniziali del sondaggio della Cnn tra gli elettori nello stato. Ma gli indipendenti sembrano ora scegliere l'ex presidente Donald Trump, mentre nel 2020 scelsero Biden.
Bernie Sanders vince in Vermont, rieletto senatore
Il democratico Bernie Sanders è stato rieletto in Senato, vincendo il suo quarto mandato per rappresentare il Vermont. Lo prevede l'Associated Press.
Cnn: testa a testa tra Trump e Harris in South Carolina
È testa a testa tra Donald Trump e Kamala Harris in South Carolina, secondo le proiezioni della Cnn che ha definito la gara nello Stato, tradizionalmente repubblicano, 'too early too call'.
Cnn: Trump vince in Indiana
Donald Trump ha vinto in Indiana come previsto, secondo le proiezioni della Cnn. Lo Stato porta al candidato repubblicano undici grandi elettori.
Cnn: Kamala Harris vince in Vermont
Kamala Harris vince in Vermont, secondo le proiezioni di Associated Press e Cnn. Il Vermont ha tre grandi elettori.
Cnn: testa a testa Trump-Harris in Georgia
Chiuse le urne in Georgia, uno degli Swing states che decideranno le elezioni. Secondo la Cnn i due candidati sono testa a testa.
Cnn: Trump vince in Kentucky
Donald Trump ha vinto in Kentucky come previsto, secondo le proiezioni della Cnn. Lo Stato porta al candidato repubblicano otto grandi elettori.
Elon Musk segue lo spoglio a fianco di Trump a Mar-a-Lago
Il magnate della tecnologia e proprietario di X è il sostenitore più ricco e importante del candidato repubblicano. Ha deciso di seguire lo spoglio insieme al tycoon, affiancandolo in occasione della notte elettorale in Florida. LEGGI L'ARTICOLO
CNN: 46% elettori ha opinione positiva Harris, 42% Trump
Il 46% degli elettori ha un'opinione positiva di Kamala Harris, ma non di Donald Trump: a dirlo sono i risultati iniziali del sondaggio nazionale della CNN sugli elettori delle elezioni presidenziali di quest'anno, mentre una quota leggermente inferiore, circa il 42%, ha un'opinione positiva di Trump, ma non di Harris. Circa l'8% degli elettori a livello nazionale ha opinioni negative su entrambi i candidati, un segno in più rispetto al 2020, ma in calo rispetto al 18% del 2016. Quasi la metà degli elettori afferma che Trump, ma non Harris, è troppo estremo, mentre circa il 36% afferma che solo Harris è troppo estrema.
Allarmi bomba ai seggi in 3 Stati, per Fbi 'non sono credibili'
L'Fbi sta indagando su allarmi bomba in alcuni seggi in Michigan e Wisconsin definendolo "non credibili". Lo riferisce un funzionario dell'Agenzia a Nbc news. Stamane nella contea di Fulton, in Georgia, sono stati chiusi almeno tre seggi elettorali per circa 30 minuti, sempre a causa di allarmi bomba. L'Fbi ha spiegato che molte minacce, inviate a "diversi Stati", provenivano da domini di posta elettronica russi, anche se ciò non indica necessariamente alcuna informazione su chi le ha inviate.
Primi dati, Trump avanti in Indiana e Kentucky
Donald Trump è avanti in Indiana e Kentucky come previsto. L'ex presidente, secondo i primi parziali diffusi dai media americani, ha il 66% in Indiana e il 65% in Kentucky.
Trump insiste sui brogli, ora anche in Michigan
Donald Trump continua ad insinuare sul suo social media Truth che ci siano brogli elettorali in corso a in Pennsylvania e in Michigan, accuse che le forze dell'ordine del primo Stato hanno già respinto. "Ingenti forze di polizia a Filadelfia e Detroit!", ha scritto il tycoon in un post senza motivare la sua dichiarazione.
Usa 2024, 52% elettori Trump ritiene voto non sia equo
Il 52% degli elettori di Donald Trump ritiene che le elezioni non si stiano svolgendo in modo equo e affidabile, contro un 47% che nega invece questo problema. E' quanto emerge dagli exit poll della Cnn. Tra gli elettori di Kamala Harris solo l'11% ritiene che il voto sia suscettibile di brogli, mentre l'88% e' fiducioso del contrario. Il 71% del totale degli elettori e' preoccupato da possibili violenze post voto e solo il 27% non teme che si verifichino.
Obama: "Molto probabile stasera non sapremo esito elezioni"
"Ci sono voluti diversi giorni per contare ogni scheda nel 2020, ed è molto probabile che neanche stasera sapremo l'esito" delle elezioni. Lo scrive sul social X l'ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, che ha invitato a rispettare il lavoro del personale nei seggi e ad avere pazienza nell'attesa dei conteggi delle schede.
Polizia Philadelphia: "Non siamo a conoscenza dei brogli di cui parla Trump"
Il dipartimento di polizia di Philadelphia ha dichiarato alla Cnn di non essere a conoscenza di ciò a cui Trump si riferiva in un post su Truth Social in cui denunciava la presenza "brogli enormi" e di non essere a conoscenza di alcun problema con il voto che richiedesse l'intervento delle forze dell'ordine. "Si parla molto di brogli enormi a Philadelphia. Intervengano le forze dell'ordine!!!", aveva postato Trump
Harris nella sua residenza a Washington
Kamala Harris è arrivata nella sua residenza ufficiale nel complesso del Naval Observatory. Lo riferisce il pool di giornalisti al seguito della vicepresidente.
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Elezioni Usa, come si vota in America e perché occorre registrarsi
Il 5 novembre decine di milioni di cittadini statunitensi si recheranno alle urne per eleggere il nuovo presidente degli Stati Uniti. A sfidarsi nella corsa alla Casa Bianca saranno l'attuale vicepresidente dem Kamala Harris e l'ex presidente repubblicano Donald Trump. Secondo gli ultimi sondaggi, tra i due candidati c'è un serratissimo testa a testa: entrambi potrebbero, attualmente, ottenere il mandato di quattro anni.
Ma come si vota negli Stati Uniti? Il sistema elettorale americano non è diretto: questo significa che i cittadini non votano direttamente per uno dei due candidati alle presidenziali, ma per un loro rappresentante, il cosiddetto “grande elettore”. Inoltre, il processo elettorale statunitense è decentralizzato: nessuno Stato, contea o città gestisce le elezioni allo stesso modo. È il caso, ad esempio, del voto anticipato, un'operazione consentita solo in 47 Paesi. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle elezioni americane 2024. COME SI VOTA