Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Risultati elezioni Usa 2024, Trump ha vinto contro Harris: è il 47° presidente

©IPA/Fotogramma

Il tycoon ha superato la soglia dei 270 grandi elettori e ha battuto Kamala Harris nella corsa alla Casa Bianca. “Abbiamo fatto la storia. È una magnifica vittoria che ci consentirà di rendere l'America di nuovo grande”, ha detto sul palco di West Palm Beach quando il risultato non era ancora ufficiale. Ha promesso di portare una nuova "età dell'oro" negli Usa e di fermare le guerre. Biden lo invita domani a Washington. Harris ha parlato in serata ai suoi sostenitori. Senato ai repubblicani

LIVE

Le previsioni della distribuzione dei seggi: le mappe

La distribuzione dei seggi elettorali, in particolare negli swings states, è diventata ancora una volta il punto focale della competizione, mettendo in evidenza un sistema di voto complesso che determina il futuro politico degli Stati Uniti. LEGGI LE SIMULAZIONI

Il dem Stein vince la corsa a governatore del North Carolina

Il democratico Josh Stein è il nuovo governatore del Nord Carolina. Lo prevedono Fox e Nbc. Stein ha battuto il controverso repubblicano Mark Robinson, sostenuto da Donald Trump e finito nella bufera dopo che la Cnn ha scoperto e pubblicato una serie di sue dichiarazioni razziste e compromettenti.

Il deputato Matt Gaetz mantiene seggio alla Camera

Il controverso Matt Gaetz, alleato di Donald Trump, ha vinto un altro mandato alla Camera, difendendo il suo seggio della Florida contro la dem Gay Valimont.

Eletta in Delaware la prima donna afroamericana al Senato Usa

La democratica Lisa Blunt Rochester ha vinto la corsa per il Senato in Delaware, diventando la prima donna afroamericana nella Camera Alta degli Stati Uniti per lo Stato

Con i seggi chiusi in 26 Stati, Trump ha 90 elettori e Harris 27

Con la chiusura dei seggi in 26 Stati Usa e nella capitale, Donald Trump guida finora con 90 elettori contro i 27 di Kamala Harris. L'ex presidente ha vinto 9 Stati, la rivale 7 Stati e il District of Columbia. Il quorum da raggiungere è di almeno 270 grandi elettori.

Primi dati in Pennsylvania, Harris avanti

Con il 5% dei voti scrutinati, Kamala Harris è avanti in Pennsylvania con il 77,6% contro il 21,5% di Donald Trump, secondo i dati diffusi dalla Cnn.

Fox e Ap: Harris vince in Maryland, Connecticut, Illinois e New Jersey

Kamala Harris vince, come previsto, in Maryland, Connecticut, Illinois e New Jersey. Lo prevedono l'Associated Press e Fox News.

Ap: Harris vince in Massachussetts, Rhode Island e DC

Kamala Harris vince nel Distretto di Columbia, Rhode Island, Massachussetts. Lo prevede l'Associated Press.

Cnn: seggi chiusi in Pennsylvania ma ancora nessuna proiezione

Seggi chiusi nel decisivo Stato in bilico della Pennsylvania che assegna 19 grandi elettori, ma per la Cnn è troppo presto per indicare un possibile vincitore.

Ap: Trump vince Mississippi, Alabama, Oklahoma, Tennessee, Missouri e Florida

Donald Trump vince il Mississippi, Alabama, Oklahoma, Tennessee, Missouri e Florida come previsto. Lo riferisce l'Associated press.

Fox news: Trump vince in South Carolina

Donald Trump vince in South Carolina, come previsto, secondo le proiezioni di Fox news. Lo Stato dà al candidato repubblicano nove grandi elettori.

Trump passa avanti in Georgia, Harris in North Carolina

Donald Trump stacca Kamala Harris in Georgia: col 9% delle schede scrutinate, è al 60,8% contro il 38,7% della rivale. La candidata dem è avanti invece in North Carolina: 68% a 31%, con il 2% dei voti scrutinati. Entrambi sono Stati in bilico.

Trump: “Andiamo benissimo, sarà grande vittoria”

"Stiamo andando benissimo, sarà una grande vittoria". È quanto ha dichiarato il candidato repubblicano Donald Trump agli elettori in un appello video sulla sua rete sociale Truth, nel quale esorta i votanti a restare in fila alle urne.

I repubblicani conquistano un seggio in Senato con West Virginia

I repubblicani conquistano un seggio in Senato con la vittoria di Jim Justice in West Virginia. Justice ha battuto il democratico Glenn Elliott in una corsa dove i conservatori erano favoriti dopo il ritiro dell'indipendente Joe Manchin.

Repubblicano in Indiana il primo nuovo deputato alla Camera Usa

Mark Messmer, repubblicano dell'Indiana, è il primo nuovo deputato della Camera americana. Lo riporta il New York Times. Sostituisce Larry Bucshon, anch'egli del Grand old party, che ha annunciato il suo ritiro quest'anno dopo oltre un decennio al Congresso.

Cnn: cresce vantaggio Trump in Georgia

Cresce il vantaggio di Donald Trump in Georgia. Secondo le ultime proiezioni della Cnn, ora il candidato repubblicano è al 60,6% nel 'Peach State' contro il 38,9% di Kamala Harris.

Cnn: Harris al 65,5% in North Carolina, Trump al 33,4%

Secondo le prime proiezioni della Cnn sulla North Carolina,  cruciale Swing state, Kamala Harris è in vantaggio con il 65,5% contro il 33,4% di Donald Trump.

Cnn: 'too early to call in North Carolina'

Lo Stato in bilico del North Carolina, che assegna 16 grandi elettori, ha chiuso le urne ma viene dato 'too early to call' dalla Cnn.

Cnn: 'too early too call tra Harris e Trump in Ohio'

E' "too early too call" tra Donald Trump e Kamala Harris in Ohio, secondo le proiezioni della Cnn. Lo Stato porta 17 grandi elettori.

Cnn: Trump vince in West Virginia

Donald Trump vince in West Virginia come previsto. Lo prevedono l'Associated Press, Nbc e Cnn. Il West Virginia ha quattro grandi elettori.

Mondo: I più letti