Le piogge torrenziali hanno fatto diverse vittime nella regione di Valencia, nel Levante spagnolo. Ad Alora, vicino Malaga, le squadre di soccorso hanno tratto in salvo un bambino rimasto intrappolato nella sua casa
Oltre 60 persone sono morte nella regione di Valencia, nel Levante spagnolo, a causa delle piogge torrenziali provocate dalla Dana che si è abbattuta nelle ultime 48 ore sulla Spagna, secondo un primo bilancio indicato dal comitato di crisi allestito al palazzo di governo della Moncloa. Ma il numero delle vittime potrebbe essere più pesante, poiché sono molte le persone disperse a causa delle inondazioni che hanno isolato alcune località (GUARDA LE FOTO).
Il salvataggio a Malaga
La guardia civile spagnola ha salvato in elicottero un bambino da una casa ad Alora, Malaga. Nel video si vede l'intervento della Guardia Civil spagnola. Le stazioni radio e TV hanno ricevuto centinaia di chiamate di aiuto da parte di cittadini intrappolati in aree allagate o alla ricerca dei propri cari, poiché i servizi di emergenza non sono stati in grado di raggiungere tutte le località colpite. Le autorità nelle aree più colpite hanno consigliato ai cittadini di rimanere a casa ed evitare tutti i viaggi non essenziali.
Automobilisti salvati in elicottero
A Valencia diverse persone sono rimaste intrappolate nelle auto e all'interno delle abitazioni. Ad Alzira, nella comunità autonoma valenciana, i soccorritori hanno utilizzato un elicottero per liberare due automobilisti bloccati. L'agenzia meteorologica Aemet ha emesso un’allerta rossa per le alluvioni.
Cartama, soccorsi donna anziana e il suo cane
La guardia civile spagnola ha tratto in salvo un'anziana signora e il suo cane intrappolati nelle acque alluvionali a Cartama, in provincia di Malaga. In un video diffuso dall’organizzazione viene mostrata l'unità di soccorso su un gommone, utilizzato per raggiungere la donna e il suo animale.
Macchine e strade distrutte per le vie di Valencia
Aumenta sempre di più la conta dei danni causati anche alle infrastrutture di Valencia. Le immagini raccolte in città mostrano diverse macchine distrutte e le strade franate a causa delle piogge torrenziali. Visti i danni causati alle ferrovie, la compagnia di alta velocità Iryo ha annunciato la cancellazione di tutti i servizi di collegamento fra Madrid e Valencia.
Altri video registrati a Valencia mostrano le vie della città come fiumi e le macchine bloccate a causa delle inondazioni. Il governo spagnolo ha istituito un comitato di crisi "date le gravi conseguenze” dell'evento atmosferico.