Guerra Israele Medio Oriente, Hamas conferma la morte di Sinwar in un videomessaggio. LIVE

live Mondo
©IPA/Fotogramma

Khalil al-Hayya, leader di Hamas nella Striscia di Gaza, ha confermato "il martirio" di Yahya Sinwar, leader del gruppo ucciso nell'enclave palestinese come annunciato ieri da parte israeliana. La sua uccisione, ha aggiunto, "rafforzerà" il movimento militante palestinese. Spiegando che i prigionieri tenuti a Gaza non saranno liberati finché Israele non cesserà gli attacchi contro la Striscia e ritirerà le sue truppe dall'enclave. La premier Meloni in Libano: "Ora serve uno sforzo da parte israeliana"

LIVE

Giorgia Meloni arrivata a Beirut, accolta da Mikati

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è giunto all'aeroporto internazionale Rafic Hariri di Beirut, accolto dal presidente del Consiglio della Repubblica libanese, Najib Mikati. Meloni si trasferirà al Palazzo del Governo, Grand Serail, per un incontro bilaterale con il presidente Mikati. Al termine, sono previste dichiarazioni congiunte alla stampa. 

Hamas: "Fonderemo lo stato palestinese con Gerusalemme capitale"

"Hamas prosegue il suo percorso per fondare uno stato palestinese nella totalità dei Territori Palestinesi con Gerusalemme come capitale". Lo afferma Khalil al-Hayya, leader di Hamas nella Striscia di Gaza, nel discorso trasmesso da al-Jazeera.

Hamas: "Sinwar è morto combattendo, si è sacrificato per noi"

Yahya Sinwar, leader di Hamas ucciso ieri dalle forze israeliane a Gaza, "ha incontrato la sua fine stando coraggiosamente, a testa alta, impugnando la sua arma da fuoco, sparando fino all'ultimo respiro, fino all'ultimo momento della sua vita". Lo ha affermato Khalil Hayya, capo di Hamas a Gaza, descrivendo il leader palestinese come "risoluto, coraggioso e intrepido" che "ha sacrificato la sua vita per la causa della nostra liberazione". 

Hamas: "La morte di Sinwar rafforzerà il movimento

L'uccisione di Yahya Siwar "rafforzerà" il movimento militante palestinese. Lo ha affermato Khalil Hayya, capo di Hamas a Gaza, confermandone la morte. 

Hamas: "Libereremo gli ostaggi solo quando Israele si ritirerà"

Khalil Hayya, capo di Hamas a Gaza, ha dichiarato che i prigionieri tenuti a Gaza non saranno liberati finché Israele non cesserà gli attacchi contro la Striscia e ritirerà le sue truppe dall'enclave. Lo riporta Al Jazeera. 

Hamas conferma la morte di Sinwar, al-Hayya parla all'indomani dell'annuncio israeliano

Khalil al-Hayya, leader di Hamas nella Striscia di Gaza, conferma "il martirio" Yahya Sinwar, leader del gruppo ucciso nell'enclave palestinese come annunciato ieri da parte israeliana. Al-Hayya sta intervenendo all'indomani della notizia. E' la tv satellitare al-Jazeera a trasmettere il suo discorso.

Austin: "La morte di Sinwar apre opportunità, gli ostaggi liberi"

"La morte di Sinwar apre un'opportunità per il progresso: era la mente del 7 ottobre, responsabile per 1200 morti, la morte di molti americani. Sinwar ha speso la sua vita per impedire la pace tra Palestina e Israele. La priorità è il rilascio degli ostaggi, non devono stare in prigionia altre ore, hanno vissuto l'inferno". Lo ha detto il capo del Pentagono Lloyd Austin a Bruxelles, sottolineando che ora c'è la chance per finire la guerra. 

Austin: "Le forze Usa pronte ad assistere la difesa di Israele"

Le nostre forze nella regione sono pronte ad assistere la difesa di Israele, evitare aggressioni e ridurre il rischio di tutti coloro in guerra". Lo ha dichiarato il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, in conferenza stampa al termine della riunione dei ministri della Difesa della Nato.

Media: "Attesa a Doha riunione di Hamas per scegliere il successore di Sinwar"

E' attesa a Doha, in Qatar, una riunione della leadership di Hamas all'estero presieduta dal capo del Consiglio della Shura del movimento, Muhammad Ismail Darwish, per scegliere il successore di Yahya Sinwar, il leader del gruppo di cui ieri Israele ha confermato l'uccisione nella Striscia di Gaza. Lo riferisce il sito di notizie saudita Asharq News, che parla della possibilità di una riunione "nelle prossime ore" o forse "nei prossimi giorni".

Secondo le notizie, Hamas potrebbe istituire un "consiglio direttivo", ovvero optare per una guida collegiale, sotto la presidenza di Darwish. Asharq News indica comunque tra i possibili successori di Sinwar, lo stesso Darwish, Khalil al-Hayya, vice di Sinwar, Husam Badran e Mohammed Nasr che fanno parte dell'ufficio politico di Hamas.

Sinwar

©Ansa

Israele schiera brigata aggiuntiva a confine Libano

L'esercito israeliano afferma di aver schierato una brigata aggiuntiva al confine con il Libano.

Scholz: "Siamo al fianco di Israele, più che mai importante prevenire escalation"

"Siamo al fianco di Israele". A sottolinearlo è stato il cancelliere tedesco Olaf Scholz, a Berlino dove ha accolto il presidente americano Joe Biden.  Ora più che mai è importante prevenire un'ulteriore escalation, ha sottolineato Scholz, che ha detto di considerare la morte di Sinwar un'occasione ed ha auspicato che essa possa portare alla “prospettiva concreta” di un cessate il fuoco a Gaza e alla liberazione degli ostaggi. A riferirne è la Bild.

Meloni e re giordano: "Sforzi per cessate il fuoco e ostaggi"

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in visita in Giordania, è stata ricevuta da re Abdullah II e "i due leader hanno discusso della situazione in Medio Oriente e degli sforzi comuni per un cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi israeliani in linea con la risoluzione 2735, ribadendo la necessità di un processo politico che conduca alla soluzione dei due Stati". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi. 

Media: il corpo di Sinwar in un luogo segreto dopo l'autopsia

Il corpo del leader di Hamas Yahya Sinwar è stato trasferito in un luogo segreto in Israele dopo essere stato sottoposto a un'autopsia presso l'Abu Kabir Forensic Institute durante la notte. Lo scrive Walla citato a sua volta dal Times of Israel. Secondo quanto riferito, l'autopsia ha confermato che Sinwar è stato ucciso da un colpo di arma da fuoco alla testa. Walla aggiunge che l'istituto forense sta aspettando i risultati di ulteriori test per determinare se nel suo sangue al momento della morte fossero presenti droghe o altre sostanze.

Idf ordina l'evacuazione di 23 villaggi nel sud Libano

L'esercito israeliano ha chiesto ai residenti di 23 villaggi nel sud del Libano di evacuare a decine di chilometri verso nord, oltre il fiume Awali, che scorre dalla valle della Bekaa nel Mediterraneo, mentre intensifica la sua attacchi nella regione. Lo riporta il Guardian. In un post su X, il portavoce arabo dell'esercito israeliano Avichay Adraee ha affermato che ai residenti è "proibito andare a sud" e che farlo "potrebbe essere pericoloso per la vita". "Chiunque si trovi vicino a elementi, strutture o armi di Hezbollah sta mettendo a rischio la sua vita", si legge nel post.

Hamas: "Il gruppo non può essere eliminato"

Un alto responsabile di Hamas ha affermato che il gruppo palestinese "non può essere eliminato" con l'uccisione dei suoi leader, ma non ha confermato la morte di Yahya Sinwar. "Hamas è un movimento di liberazione guidato da persone che cercano libertà e dignità, e questo non può essere eliminato", ha detto all'Afp Basem Naim, membro senior dell'ufficio politico di Hamas.

Cremlino teme "conseguenze per i civili dopo morte Sinwar

La Russia è preoccupata per le conseguenze sulla popolazione civile in Libano e a Gaza, dopo che Israele ha eliminato il leader di Hamas Yahya Sinwar. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass. "La cosa principale per noi sono le conseguenze per la popolazione pacifica", ha detto in risposta a una richiesta di commento sull'azione di Israele. "Abbiamo serie preoccupazioni a riguardo", ha sottolineato il portavoce. "Il disastro umanitario che si osserva sia a Gaza che in Libano è oggetto della nostra seria preoccupazione", ha aggiunto Peskov.

Morte Sinwar, chi sarà adesso il nuovo leader di Hamas?

Media:due israeliani feriti in scontro Idf-terroristi

Due israeliani sono rimasti feriti nello scontro a fuoco tra l'Idf e i terroristi che si sono infiltrati dalla Giordania. Lo scrive Ynet secondo cui i miliziani erano vestiti con uniformi militari.

Idf: "Si cerca un terzo terrorista fuggito da luogo attacco"

"In seguito alla segnalazione iniziale, due terroristi che avevano attraversato la Giordania per entrare in territorio israeliano, a sud del Mar Morto, sono stati eliminati dai soldati dell'Idf. Sono state inviate forze aggiuntive per rinforzare l'area e stanno conducendo ricerche a terra e in aria per un altro terrorista che probabilmente è fuggito dalla scena". Lo scrive l'Idf in un aggiornamento su Telegram.

Idf: "Terroristi entrati da Giordania, due neutralizzati"

L'Idf afferma di aver eliminato due terroristi che si erano infiltrati in Israele dalla Giordania nell'area del Mar Morto. "Poco fa, i soldati dell'Idf hanno identificato un certo numero di terroristi entrati dalla Giordania in territorio israeliano a sud del Mar Morto. Le truppe dell'Idf sono state inviate sulla scena e due terroristi che hanno aperto il fuoco contro le truppe sono stati neutralizzati dalle forze. Le truppe stanno conducendo delle ricerche nella zona", ha riferito l'Idf su Telegram.

Mondo: I più letti