Guerra Medio Oriente, morto capo Hamas Sinwar. Netanyahu: "Non abbiamo finito". LIVE

©IPA/Fotogramma

"L'arciterrorista che ha ucciso migliaia di israeliani e rapito centinaia di cittadini è stato ucciso dai nostri eroici soldati", ha detto Netanyahu. Il raid che ha portato alla morte del capo di Hamas è avvenuto ieri. "Oggi il male ha subito un grave colpo, ma la nostra missione non è ancora finita", ha aggiunto il presidente israeliano. Il ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant: "Ora Hamas si arrenda e liberi gli ostaggi"

LIVE

Assad teme guerra con Israele, limiti a Hezbollah e milizie filo-Iran in accordo con russi

Il presidente siriano Bashar al-Assad sta ponendo restrizioni a Hezbollah e alle altre milizie filo iraniane attive in Siria in quanto teme che il suo territorio possa essere utilizzato per sferrare attacchi verso Israele. Lo riferiscono gli attivisti dell'Osservatorio siriano per i diritti umani spiegando che la decisione è stata presa ''in accordo con i russi'' nel timore che la Siria venga trascinata nella guerra contro Israele. Assad teme inoltre nuovi attacchi israeliani sulla Siria, l'ultimo dei quali è stato sferrato questa mattina contro la città di Latakia causando il ferimento di due civili e danni materiali, come ha riferito il ministero della Difesa di Damasco.

Gli attivisti spiegano che il regime di Damasco ha emesso ordini militari per limitare Hezbollah e altre milizie filo-iraniane nei villaggi vicino a Damasco e Homs, incluso il deserto di Homs, che potrebbero essere utilizzati per lanciare droni contro Israele. Fonti citate dalla ong a condizione di anonimato hanno affermato che gli uomini del regime di Damasco stavano ispezionando auto con targhe libanesi e controllando le persone in arrivo dal Libano, per timore che il territorio siriano potesse essere utilizzato per attaccare Israele.

Crosetto: "Subito dopo G7 Difesa andrò a Beirut e Tel Aviv"

"A giorni, subito dopo il G7 della Difesa, dove, a partire da  omani dedicheremo ampio spazio al Medio Oriente e al  ibano, con ulteriori riflessioni e considerazioni, andrò a Beirut e Tel Aviv". Lo ha annunciato il Ministro della Difesa, Guido Crosetto nell'informativa alla Camera. "Inoltre, seguirà presto una conferenza, in Italia, per rendere concreto il sostegno alle Laf in termini finanziari, addestrativi e di equipaggiamento. Una prima conferenza virtuale, con la presenza di ben 16 paesi contributori, si è tenuta oggi a seguito di una iniziativa congiunta mia e del collega francese Sebastien Lecornu", conclude.



Hamas, bilancio Gaza a 42.438 morti

Dall'inizio della guerra di Israele a Gaza, ci sono stati 42.438 morti e quasi 99.250 feriti. Lo ha riferito il ministero della Salute nella Striscia, gestito da Hamas. 

Media: "Attacco israeliano in corso nella valle della Bekaa"

Media libanesi riferiscono di un attacco in corso nella valle della Bekaa, in Libano, dopo l'ordine di evacuazione diramato dall'esercito israeliano. Lo riporta anche Times of Israel. Non ci sono al momento dichiarazioni in merito da parte dell'Idf. 

Idf ordina a residenti quartiere Tiro di evacuare

Le forze armate israeliane hanno ordinato ai residenti di un quartiere di Tiro, nel sud del Libano, di evacuare immediatamente. "Un avvertimento urgente ai residenti della zona di Tiro, in particolare a quelli dell'edificio specificato sulla mappa e situato nella zona di Al-Housh e agli edifici adiacenti ad essa. Vi trovate vicino a installazioni e interessi di Hezbollah, contro i quali l'Idf operera' nel prossimo futuro. Per la vostra sicurezza e quella dei vostri familiari, dovete evacuare immediatamente questo edificio e gli edifici vicini e tenervi lontano da essi per una distanza non inferiore a 500 metri", si legge nel messaggio postato su X dal portavoce militare Avichay Adraee. 

Libano, Crosetto: "Crisi gravissima, Israele ci aiuti a rafforzare Unifil"

Lo ha detto il ministro della Difesa nell'informativa al Senato  sui recenti attacchi alle sedi della missione Unifil in Libano. "Le  Nazioni Unite non possono accettare di prendere ordine da nessuna delle  due parti", ha aggiunto LEGGI L'ARTICOLO

Hezbollah, colpiti tank israeliani con missili teleguidati

Hezbollah, citato da Al Arabyia, afferma di aver colpito due carri armati israeliani con missili telecomandati. 

Raid israeliani a Gaza, 11 palestinesi uccisi

Raid israeliani a Gaza hanno provocato la morte di 11 persone. Carri armati sono tornati a Jabalya, nel nord della Striscia dove hanno isolato anche Beit Hanoun e Beit Lahia. 

Raid dell'Idf a Rafah, "uccisi miliziani"

Le truppe israeliane della Brigata Nahal hanno attaccato la città di Rafah, al confine tra l'Egitto e la Striscia di Gaza, e hanno eliminato uomini armati e distrutto "infrastrutture terroristiche". L'Idf ha anche riferito che i soldati della 401esima Brigata che operano nella parte settentrionale di Gaza hanno eliminato uno "squadrone terroristico" e scoperto molte armi, tra cui granate, fucili Kalashnikov, esplosivi e mortai.

Unifil, 'su nostra missione decide Consiglio di Sicurezza'

"Tutto è possibile ma dipende dal Consiglio di Sicurezza", lo ribadisce il portavoce di Unifil Andrea Tenenti alla trasmissione 'Start' di SkyTg24 rispetto all'eventualità che cambino mandato e regole d'ingaggio della missione Unifil in Libano.  "Al momento restiamo, rimaniamo. E' importante restare, è la volontà consiglio di sicurezza, è la volontà comunità internazionale. Quello che succederà dopo sarà New York a deciderlo", ha aggiunto Tenenti. "Si rimane per vari motivi", ha spiegato, pur con i limiti della missione "è importante per la popolazione". 

Scholz, 'dobbiamo continuare a fornire armi a Israele'

"Dobbiamo continuare a sostenere Israele con armi ed equipaggiamenti". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, al suo arrivo al Consiglio europeo. 

Crosetto, 'fuga dal Libano minerebbe credibilità Onu'

"Voglio che sia chiaro e resti agli atti: non è messa in discussione la nostra partecipazione a Unifil, che proseguirà fino a quando ve ne sarà la necessità e le Nazioni Unite,insieme ai 50 Stati contributori, non decideranno diversamente.Andare via ora non porterebbe alcun beneficio e minerebbe, forse definitivamente, la credibilità stessa delle Nazioni Unite". Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, nella sua informativa al Senato sui recenti attacchi alle basi Unifil in Libano. 

Israele, 'Nicaragua e Iran hanno creato una base del terrorismo'

L'ambasciatrice di Israele in Costa Rica, Michal Gur Aryeh, ha accusato i governi di Managua e Teheran di installare in Nicaragua "una base del terrorismo in America Centrale". "Il regime del dittatore (Daniel) Ortega ha scelto come alleato l'Iran, che è il più grande promotore del terrorismo nel mondo", ha detto la diplomatica israeliana al quotidiano nicaraguense La Prensa, che ha parte della sua redazione in Costa Rica dopo che le autorità nicaraguensi ne hanno espropriato la sede. "Il terrorismo iraniano va oltre il Medio Oriente. Ad esempio, le armi iraniane vengono utilizzate in Ucraina contro il popolo ucraino. I più grandi attacchi terroristici in America Latina sono stati compiuti dall'Iran a Buenos Aires", ha aggiunto Aryeh. "Questo è il partner del regime di Ortega, un partner molto molto pericoloso. In effetti, ora abbiamo una base terroristica in America Centrale che è preoccupante, non solo per il Costa Rica, ma per l'intera regione", ha continuato. Ortega è uno dei principali alleati dell'Iran in America Latina, di cui sostiene il programma nucleare, e ha rotto le relazioni diplomatiche con Israele nell'ambito del conflitto a Gaza.

Israele ordina evacuazione in una zona della Bekaa

L'esercito israeliano ha ordinato l'evacuazione di una zona di Tamanine, nel distretto della Bekaa, nell'est del Libano, in vista di un attacco pianificato. "Avviso urgente ai residenti della regione della Bekaa, in particolare a coloro che si trovano nell'edificio indicato sulla mappa nell'area di Tamnine," ha dichiarato il portavoce militare Avichay Adraee su X. "Vi trovate vicino a strutture e interessi appartenenti a Hezbollah, che saranno presi di mira dalle Forze di Difesa (esercito) nel prossimo futuro." 

Crosetto, 'sistematico ricorso alle armi a Gaza e in Libano, vittime civili inermi'

''Oggi purtroppo assistiamo al sistematico ricorso alle armi a Gaza e in Libano e le vittime sono soprattutto civili inermi, già duramente provate dalla pioggia di missili, droni, bombe utilizzati da ambo le parti''. Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto nell'informativa al Senato sui recenti attacchi alle sedi della missione Unifil in Libano.

Crosetto, 'Israele ci aiuti a rafforzare Unifil'

"Continuiamo a lavorare ad una soluzione diplomatica che, per quanto difficile, è l'unica possibile. Unifil va rafforzato e le forze libanesi rese più credibili. Servono nuove regole d'ingaggio e devono essere fatte rispettare. Ad Israele diciamo di aiutarci a rafforzare Unifil e le forze libanesi per fare in modo pacifico quello che sta facendo con le armi". Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, nella sua informativa al Senato sui recenti attacchi alle basi Unifil in Libano. 

Idf chiede evacuazione villaggio Beqaa, "bombarderemo"

L'Idf ha chiesto agli abitanti del villaggio di Tamnine El Tahta, nella valle della Beqaa, a evacuare. Con un messaggio su X il portavoce in arabo dele forze armate israeliane ha fatto sapere che l'esercito colpirà presto le strutture strategiche e gli interessi di proprietà di Hezbollah nella zona e che i residenti nelle vicinanze "dovrebbero evacuare per la loro stessa sicurezza". 

Medioriente, Crosetto: crisi gravissima, superate diverse linee rosse

Quella creatasi in Medio Oriente "è una crisi gravissima, caratterizzata dal superamento di diverse linee rosse nonostante i ripetuti appelli della comunità internazionale". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in una informativa sull'Unifil in aula al Senato.

Ministro Esteri Iran al Cairo per prima volta in oltre 10 anni

Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi è oggi al Cairo per colloqui con il presidente egiziano Abdel Fatah al Sisi e il capo della diplomazia Badr Abdelatty. Si tratta della prima visita di un ministro iraniano di alto rango in Egitto in oltre un decennio. Lo scrive il quotidiano qatariota Al Araby Al Jadeed. Tra gli obiettivi della missione anche i preparativi per una visita del presidente iraniano Masoud Pezeshkian nella capitale egiziana.

Pasdaran, 'colpiremo Israele dolorosamente se attacca siti Iran'

L'Iran colpirà ''in modo doloroso'' Israele se lo Stato ebraico dovesse attaccare obiettivi in territorio iraniano. Lo ha dichiarato il capo dei Guardiani della Rivoluzione iraniana, i Pasdaran, il generale Hossein Salami.

Mondo: I più letti