Guerra Medio Oriente, morto capo Hamas Sinwar. Netanyahu: "Non abbiamo finito"

©IPA/Fotogramma

"L'arciterrorista che ha ucciso migliaia di israeliani e rapito centinaia di cittadini è stato ucciso dai nostri eroici soldati", ha detto Netanyahu. Il raid che ha portato alla morte del capo di Hamas è avvenuto ieri. "Oggi il male ha subito un grave colpo, ma la nostra missione non è ancora finita", ha aggiunto il presidente israeliano. Il ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant: "Ora Hamas si arrenda e liberi gli ostaggi"

LIVE

Idf, lanciati oltre 30 razzi da Libano verso nord Israele

Una raffica di oltre trenta razzi sono stati lanciati poco fa dal Libano verso il nord di Israele, verso Haifa. Lo riferisce l'Idf spiegando che alcuni di questi razzi sono stati abbattuti. L'emittente Kan aggiunge che altri razzi sono caduti in aree aperte senza causare danni.

Almeno due feriti in sud Siria dopo attacco Israele

Almeno due civili sono rimasti feriti la notte scorsa in un bombardamento israeliano contro la città mediterranea di Latakia, nella Siria occidentale. Nelle ultime settimane, ricordano fonti ufficiali, la Siria e' stata bersaglio di molteplici attacchi da parte di Israele, mentre è in corso la campagna militare in Libano. Una fonte militare citata dall'agenzia di stampa ufficiale siriana SANA ha indicato che intorno alle 2 e 50 locali mercoledì) "il nemico israeliano ha lanciato un attacco aereo dalla direzione del Mar Mediterraneo" che ha preso di mira un accesso all'ingresso sud-est di Latakia. Secondo i media

statali, due civili sono rimasti feriti nel bombardamento, che a

sua volta ha causato danni materiali "alle proprieta' private

circostanti", senza fornire ulteriori dettagli. Da parte sua,

l'Osservatorio siriano per i diritti umani ha dichiarato nel suo

resoconto X che l'attacco era diretto contro "un deposito di

armi" a Latakia, senza specificare il gruppo che presumibilmente

gestiva tale deposito. Questa ONG, con sede nel Regno Unito ma con un'ampia rete di collaboratori sul campo, ha riferito una settimana fa che Israele aveva lanciato almeno 19 attacchi in Siria in un periodo di soli dieci giorni, in cui sono morte 27 persone, principalmente nella capitale Damasco. 

Media, attacco con droni di milizie da Iraq su sud Israele

La Resistenza islamica in Iraq ha lanciato un attacco con drone sulla città più a sud di Israele, Eilat. La dichiarazione del gruppo sostenuto dall'Iran, citata dalla stampa israeliana, è arrivata dopo che le sirene hanno suonato in un paio di comunità a nord di Eilat e più a ovest. Secondo il Guardian, i cosiddetti "proxy" dell'Iran che combattono in Siria, Iraq e Yemen, che combattono un conflitto nascosto potrebbero essere obiettivi per Israele che sta preparando la sua rappresaglia dopo gli attacchi iraniani. Negli ultimi 20 giorni, le milizie legate all'Iran in Iraq hanno lanciato circa 40 attacchi con missili, droni o razzi contro

Israele. Secondo il Washington Institute, un think tank con sede negli Stati Uniti citato dalla testata britannica, gli attacchi

sono aumentati da quando, lo scorso 27 settembre, è stato ucciso a Beirut il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah.

Media siriani, raid aereo di Israele su Latakia

Un attacco aereo israeliano ha innescato incendi nella città costiera di Latakia, in Siria. Ad annunciarlo sono stati i media di Stato locali. "La difesa anti-aerea ha intercettato obiettivi ostili su Latakia", ha riferito l'agenzia di stampa Sana aggiungendo che alcuni "incendi sono stati innescati dall'aggressione di Israele" all'ingresso della città, roccaforte del presidente Bashar Al Assad. Nessun commento ufficiale è stato rilasciato dall'esercito israeliano a riguardo. Secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani, l'attacco avrebbe "centrato un deposito di armi nella città di Latakia". 

Attacco Usa contro Houthi in Yemen, usati bombardieri B-2

Gli Stati Uniti hanno lanciato un attacco contro depositi di armi degli Houthi in Yemen utilizzando anche i bombardieri stealth B-2. Lo ha annunciato il Centcom in una nota, specificando che l'utilizzo di questo tipo di aerei "dimostra le capacità di attacco globale degli Stati Uniti nei confronti di tali obiettivi quando necessario, in qualsiasi momento, ovunque".

Mondo: I più letti