Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "Da 5 giorni tentano sfondare a Kursk, resistiamo"

©Ansa

Il presidente ucraino ha parlato di intensi combattimenti al fronte e di tentativi delle truppe russe di sfondare le difese ucraine. Per Zelensky è evidente "una crescente alleanza tra la Russia e regimi come la Corea del Nord. Non si tratta più solo di trasferire armi". Intanto tre italiani andati a combattere in Ucraina sono stati feriti in uno scontro a fuoco con i russi. Secondo il Tg1, uno di questi è Yuri Previtali, testimone sui social della guerra e già sul fronte del Donetsk dal marzo al luglio del 2023

LIVE

Il cardinale Zuppi atteso a Mosca nelle prossime ore

Il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana, è atteso a Mosca nelle prossime ore per una nuova missione nell'ambito dell'iniziativa umanitaria del Vaticano per il conflitto in Ucraina. Lo apprende l'ANSA da fonti informate. Zuppi aveva compiuto una prima missione a Mosca nel giugno del 2023. 

Mosca, conquistato villaggio nella regione di Zaporizhzhia

Le forze armate russe hanno conquistato un villaggio nella regione ucraina di Zaporizhzhia, quello di Levadne. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca. Il villaggio era stato conquistato dalle truppe ucraine durante il tentativo di controffensiva dello scorso anno.

Ucraina, Metsola: "Saremo sempre al suo fianco, a favore di un ordine mondiale democratico'

"Siamo al fianco dell'Ucraina, e lo saremo per tutto il tempo necessario: siamo al fianco dell'Ucraina perché siamo a favore di un ordine mondiale democratico". Lo ha detto Roberta Metsola, presidente del Parlamento Europeo, in un videomessaggio inviato sabato alla Festa dell'Ottimismo del quotidiano "Il Foglio" in corso a Firenze.

"Forse abbiamo pensato che ci fossero linee sulla mappa che gli eserciti non avrebbero più attraversato - ha dichiarato Metsola -, ma se il piano di 10 giorni di Putin per prendere il controllo di Kiev fosse riuscito non si sarebbe fermato, e non si sarebbe fermato lì. La sua aggressione avrebbe continuato a erodere quello che abbiamo costruito con tanta fatica. Sappiamo che il costo dell'inazione sarebbe stato molto più alto, e spingeremo sempre per la pace, che deve essere giusta, con dignità e libertà. La sicurezza dell'Ucraina e anche la sicurezza dell'Europa".

"L'antisemitismo è ancora diffuso nelle nostre società: i negazionisti dell'Olocausto, i miti cospirativi, la disinformazione e la violenza di ogni tipo che prende di mira e individua i membri delle nostre comunità, non trovano posto nella nostra Europa", ha detto ancora. "La nostra Unione sa che la diversità è la nostra forza, è ciò che rende l'Unione Europea, nonostante tutte le nostre difficoltà e imperfezioni, una comunità di valori di cui dobbiamo essere orgogliosi - ha spiegato Metsola - Abbiamo raggiunto molti risultati negli ultimi decenni. Io sono orgogliosa che il Parlamento Europeo non sia un luogo di indifferenza: non possiamo distogliere lo sguardo, e allo stesso tempo dobbiamo fare del nostro meglio per una de-escalation in Medio Oriente, e trovare una pace sostenibile nella regione, una via d'uscita che spezzi il ciclo violento della storia".

Borrell a Sybiha: "Più sostegno a Kiev per l'energia"

"Lieto di accogliere Andrii Sybiha al Consiglio Esteri in telecollegamento. Il sostegno militare dell'Ue ammonta a 44 miliardi di euro. L'attuazione della prima tranche di 1,4 miliardi di euro di profitti imprevisti consentirà di aumentare presto il sostegno alla difesa. Aumenteremo anche l'assistenza per l'energia e la ricostruzione. Siamo  a fianco dell'Ucraina". Lo scrive su X l'alto rappresentante Ue Josep Borrell. 

Ucraina, i russi avanzano e il fronte si sposta a Pokrovsk: cosa sappiamo

Dopo la conquista di Vuhledar, i soldati di Mosca puntano su Pokrovsk, snodo logistico importante della regione, come evidenziato dal report di ISW. Nel Donbass il presidente Putin ha come priorità la conquista dell'intero territorio degli Oblast di Lugansk e Donetsk. Nella prima l'obiettivo è stato quasi raggiunto. Intanto, secondo il Financial Times, Kiev e i suoi alleati stanno valutando un possibile compromesso che prevede l'ingresso ucraino nella Nato in cambio di una soluzione diplomatica sui territori occupati dalla Russia. LE MAPPE

Kiev: "In fiamme aereo del trasporto militare in un aeroporto russo"

Nella notte tra il 12 e il 13 ottobre in Russia è andato in fiamme un aereo da trasporto militare Tupolev Tu-134. Lo riportano i media ucraini con riferimento al canale Telegram della Direzione principale dell'intelligence (Gur) del Ministero della Difesa dell'Ucraina. L'aereo sovietico viene utilizzato, tra le altre cose, per trasportare i vertici del ministero della Difesa. Secondo la direzione principale dell'intelligence ucraina, l'aereo apparteneva al 117° reggimento dell'aviazione da trasporto militare delle forze armate russe e si trovava presso l'aeroporto militare di Orenburg-2. 

Usa: "Pronti al dialogo sul nucleare con Russia, Cina e Nord Corea"

"Gli Stati Uniti sono pronti a impegnarsi in un dialogo con la Russia, la Cina e la Corea del Nord senza precondizioni per ridurre la minaccia nucleare": lo scrive la Casa Bianca in un messaggio ufficiale per celebrare il conferimento del Nobel per la Pace ai reduci di Hiroshima e Nagasaki di Nihon Hidankyo. "Ridurre la minaccia nucleare è importante non malgrado i pericoli del mondo di oggi, ma proprio a causa di essi. Questi rischi nucleari erodono le norme e le intese su cui abbiamo lavorato insieme e che abbiamo  messo in piedi e si contrappongono al lavoro vitale delle persone insignite di questo Nobel", scrive ancora la Casa Bianca. L'annuncio del Comitato per il Nobel alla Pace "ci ricorda che dobbiamo continuare il nostro progresso verso un mondo libero dalla minaccia delle armi nucleari", conclude il messaggio. 

Kyiv Independent: "Gli attacchi russi contro l'Ucraina hanno causato 5 morti e 8 feriti nell'ultimo giorno"

Ucraina, Borrell: "Spero per oggi la decisione destinata ad un aumento nel sostegno"

"In Ucraina, le esportazioni di grano sono di nuovo diventate un problema. La Russia sta colpendo le navi. In tre casi, la nave che trasportava grano e' stata attaccata dai russi. Abbiamo dovuto aumentare il nostro supporto. Questa è l'unica soluzione possibile da parte nostra. Continueremo a discutere su come sbloccare i pagamenti del Fondo europeo per la pace e su come aumentare la capacità anti-aerea. Dobbiamo porre fine a questo ciclo, loro distruggono, noi ripariamo. Dobbiamo evitare la distruzione". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo al Consiglio Esteri a Lussemburgo. "L'inverno è già arrivato. Il sistema elettrico continua a essere colpito e la guerra continua. Gli ucraini stanno resistendo, ma hanno bisogno di più sostegno. Quindi oggi, il Consiglio Esteri ascolterà il nuovo ministro degli Esteri dell'Ucraina e, spero, prenderemo alcune decisioni per aumentare il nostro supporto", ha aggiunto.

Borrell

©Ansa

Mosca, quattro civili feriti in un attacco nel Lugansk

Quattro civili sono rimasti feriti in un attacco ucraino a un mercato nella citta' di Kremennaya nella Repubblica Popolare di Lugansk. Secondo Rodion Miroshnik, ambasciatore delegato dal ministero degli Esteri russo per i "crimini del regime di Kiev", i feriti sono stati ricoverati e l'esercito sta lavorando per determinare il tipo di armi utilizzate e stimare i danni causati alle infrastrutture. Fonti citate da Ria Novosti affermano che l'attacco è stato compiuto con un drone. 

Il dissidente russo Yashin: "In Ucraina è conflitto globale, carcere per Putin"

L'oppositore russo, rilasciato nel più grande scambio di prigionieri dai tempi della Guerra Fredda, racconta la sua liberazione. E dice: "In Russia 1.500 prigionieri politici. Basta un like per in finire in cella". Il politologo Kepel sulla crisi in Medioriente: "La resistenza di Hezbollah dura da abbattere, l'Iran atteso da una sfida enorme". LEGGI L'INTERVISTA

Steven Seagal su Putin: "Morirei per lui". Mosca pensa di mandarlo in Ucraina

L'attore, cittadino russo dal 2016, lo dice nel suo ultimo documentario "In nome della giustizia". Da temPo si dice fedele al presidente russo e anche nella sua ultima opera sottolinea di appoggiare la guerra contro Kiev condotta dal Cremlino. LEGGI L'ARTICOLO

Mosca: "Avanziamo nella regione di Zaporizhia"

La Russia ha rivendicato la conquista di nuove posizioni nel villaggio di Kamenskoye, sulla riva sinistra del Dnepr, durante l'avanzata nella regione di Zaporizhia. Vladimir Rogov, presidente della commissione per la sovranità della Federazione Russa ha detto RIA Novosti che "i combattimenti nella direzione di Stepnogorsk per il villaggio di Kamenskoye continuano". "Il nostro esercito è avanzato, occupando nuove posizioni, spingendo gradualmente fuori il nemico e costringendolo a ritirarsi nella periferia settentrionale", ha aggiunto Rogov.

Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 14 ottobre 2024"

Zelensky: "Truppe nordcoreane in aiuto della Russia"

Truppe nordcoreane sono state inviate a combattere al fiaco di quelle russe. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky secondo cui è evidente "una crescente alleanza tra la Russia e regimi come la Corea del Nord". "Non si tratta più solo di trasferire armi. Si tratta in realtà del trasferimento di persone dalla Corea del Nord alle forze militari dell'occupante" ha detto.

Kiev, 143 bambini evacuati dalle comunità di confine del Sumy

Almeno 535 persone, tra cui 143 bambini, sono state evacuate dalle comunità di confine della regione di Sumy, nell'Ucraina nord-orientale, negli ultimi sette giorni: lo ha reso noto su Facebook l'Amministrazione militare regionale, come riporta Ukrinform. "L'evacuazione di 17 comunità territoriali della regione di Sumy da 189 insediamenti continua. Solo nell'ultima settimana sono state evacuate 535 persone dalle comunità di confine, tra cui 143 bambini", si legge in un comunicato. Dall'inizio del conflitto un totale di 36.804 persone, tra cui 6.469 bambini, sono state evacuate da 34 insediamenti all'interno e all'esterno della zona di cinque chilometri dal confine di Stato dell'Ucraina con la Russia. 

Isw: "Aumentano le esecuzioni di prigionieri di guerra ucraini"

I comandanti russi stanno probabilmente condonando, incoraggiando o ordinando direttamente l'esecuzione di prigionieri di guerra ucraini: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw), che riporta l'esecuzione, giovedì scorso, di nove soldati dell'esercito di Kiev catturati nella regione russa di Kursk. Il centro studi statunitense parla di un "aumento a livello di teatro" di queste uccisioni da parte delle forze russe. Il difensore civico ucraino per i diritti umani, Dmytro Lubinets, ha condannato ieri le esecuzioni definendole una grave violazione della Convenzione di Ginevra sul trattamento dei prigionieri di guerra ed ha reso noto di aver inviato lettere alle Nazioni Unite e al Comitato internazionale della Croce Rossa riguardo il caso. Ieri, inoltre, la Procura ucraina ha annunciato di aver avviato un'indagine sulle nove esecuzioni avvenute nel Kursk.

Mondo: I più letti