Guerra Ucraina, nella notte pioggia di droni di Kiev sulla Russia: 113 abbattuti. LIVE

live Mondo

Il ministero della Difesa afferma che le difese aeree hanno abbattuto i veicoli senza pilota delle forze di Kiev sulle regioni russe di Belgorod, Voronezh, Kursk e Bryansk. Le forze ucraine, intanto, si sono ritirate dalla cittadina di Vuhledar, nel Donetsk, dopo i combattimenti con le truppe russe

in evidenza

Pioggia di droni ucraini stanotte sulla Russia. Il ministero della Difesa di Mosca citato dall'agenzia di stampa Tass afferma che le difese aeree hanno abbattuto 113 veicoli senza pilota delle forze di Kiev sulle regioni russe di Belgorod, Voronezh, Kursk e Bryansk. Ieri le forze ucraine hanno detto di essersi ritirate dalla cittadina di Vuhledar, nel Donetsk, dopo che il governatore Vadym Filashkin aveva ammesso che erano entrate le truppe russe ed erano in corso combattimenti. Sui social sono comparsi dei video che mostrano soldati russi che sventolano la bandiera del Paese sul tetto di un condominio della città.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Rutte: "Sono a favore di Kiev nella Nato, siamo vicini"

"Era importante che venissi a Kiev ora e mettere in chiaro al popolo ucraino e a tutti quelli che ci guardano che la Nato è con l'Ucraina, l'Ucraina è più vicina alla Nato che mai e continueremo su questo percorso finché non diventerete membro dell'alleanza, io sono a favore".
Lo ha detto Mark Rutte a Kiev.

Rutte a Kiev, a breve conferenza stampa con Zelensky

Il segretario generale della Nato, Mark Rutte è in visita a Kiev. Lo fa sapere il servizio stampa della Nato. A breve Rutte terrà una conferenza stampa con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 

Rutte in Ucraina per mostrare il sostegno della Nato

Il neo segretario della Nato Mark Rutte è oggi a Kiev per mostrare il sostegno dell'Alleanza a due giorni dopo il suo insediamento.

Kiev: distrutta la stazione radar russa Nebo-M

Le forze di difesa ucraine hanno colpito e distrutto la stazione radar russa Nebo-M. Lo ha riferito RBC-Ucraina con riferimento allo Stato maggiore delle forze armate ucraine . "Unità delle forze missilistiche delle forze armate ucraine hanno lanciato con successo un attacco con missili balistici Atacams sulla stazione radar russa Nebo-M", si legge nel messaggio. Secondo i militari, la distruzione del radar riduce significativamente la capacità dell'esercito russo di identificare, tracciare e intercettare bersagli aerodinamici e balistici.

Piantedosi: "Con conflitti cresce rischio attentati"

"Nella prima sessione ci concentreremo sui riflessi negativi derivanti dai teatri di guerra in Medio Oriente e in Ucraina. I due conflitti stanno contribuendo a generare una polarizzazione nelle nostre società incrementando il rischio che alcuni soggetti aderiscono a delle ideologie violente arrivando a commettere atti terroristici nei nostri territori. Non possiamo farci trovare impreparati e dobbiamo affinare le capacità di prevenire". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi aprendo i lavori del G7 Interni a Mirabella Eclano.

Kiev: "Abbattuti 78 droni Shahed russi durante la notte"

La difesa aerea dell'Ucraina ha abbattuto 78 droni d'attacco kamikaze russi Shahed di fabbricazione iraniana durante la notte. Lo ha riferito sul suo canale Telegram l'aeronautica militare ucraina, citata da Ukrinform.

Ucraina tratta con Aiea per osservatori stranieri a sue centrali

L'Ucraina è in trattative con l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) per posizionare osservatori stranieri vicino alle sue centrali nucleari, mentre circolano voci secondo cui la Russia sta pianificando di attaccare l'infrastruttura che collega gli impianti alla rete energetica del Paese: lo afferma un funzionario del ministero dell'Energia ucraino, citato dai media di Kiev. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avvertito il 24 settembre che Mosca sta pianificando di colpire tre centrali elettriche, senza specificare quali. Yuliia Kyian, direttrice generale per la Pianificazione strategica e l'integrazione europea presso il ministero dell'Energia ucraino, ha ribadito ieri che la Russia potrebbe prendere di mira le infrastrutture. Posizionare osservatori stranieri vicino a tutte le sue centrali elettriche potrebbe aiutare a garantire la stabilità nucleare ed energetica, ha affermato la Kyian. "La nostra massima priorità è salvaguardare queste risorse cruciali e attualmente stiamo discutendo sulle missioni dell'Aiea che potrebbero aiutare a proteggerle. Gli attacchi alle centrali nucleari e alle infrastrutture correlate rappresentano una minaccia per il mondo intero", ha detto la funzionaria di Kiev.

Pioggia droni Kiev su Russia: abbattuti 113 su 4 regioni

Pioggia di droni ucraini stanotte sulla Russia. Il ministero della Difesa di Mosca citato dall'agenzia di stampa Tass afferma che le difese aeree hanno abbattuto 113 veicoli senza pilota delle forze di Kiev sulle regioni russe di Belgorod, Voronezh, Kursk e Bryansk.

Mondo: I più letti