Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, massiccio raid russo con missili e droni, sotto attacco Kiev

©Getty

Nella capitale ucraina difesa antiaerea in azione, cittadini nei rifugi. Altre città interessate dal raid sono Zhytomyr, Kryvyi Rih, Kharkiv, Poltava, Sumy, Chernihiv, Cherkasy, Kirovohrad, Vinnytsia, Odessa e Mykolaiv. Zelensky ha detto in un'intervista a Fox News di aver ricevuto "informazioni molto dirette" da Trump secondo cui l'ex presidente Usa sosterrà il suo Paese se sarà rieletto. I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto 125 droni ucraini in sette regioni russe, nonché sul mare d'Azov

Nato, Stoltenberg: libertà vale più di libero scambio

"La  seconda lezione è che la libertà è più preziosa del libero scambio. Le  nostre scelte economiche hanno conseguenze sulla sicurezza. Fino a poco  tempo fa, alcuni Alleati credevano che acquistare gas dalla Russia fosse  una questione puramente commerciale. Tuttavia, abbiamo visto che fare  affidamento sul gas dalla Russia ci ha reso vulnerabili. Non dobbiamo  commettere lo stesso errore con la Cina". Lo ha scritto il segretario  generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un messaggio in occasione  della scadenza del suo mandato (oggi è il suo ultimo giorno alla guida  dell'Alleanza). 
"Dobbiamo proteggere meglio le nostre infrastrutture critiche, evitare  di esportare tecnologie che possono essere usate contro di noi e ridurre  la nostra dipendenza da materiali critici da concorrenti strategici.  Questo è fondamentale per la nostra sicurezza. Ciò non significa che gli  Alleati debbano costruire barriere tra loro. Il protezionismo tra  Alleati non è positivo per la nostra sicurezza o per le nostre economie.  Al contrario, in linea con l'articolo 2 del nostro Trattato fondativo  del Nord Atlantico, gli Alleati devono lavorare insieme per migliorare  la collaborazione economica", ha aggiunto.

Kiev: 'Distrutte o danneggiate quasi 1.000 biblioteche'

Le forze russe hanno distrutto o danneggiato dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina quasi 1.000 biblioteche contenenti oltre 200 milioni di libri: lo ha reso noto il commissario per la protezione della lingua di Stato, Taras Kremin, come riporta Ukrinform. In occasione della Giornata nazinoale delle biblioteche, Kremin ha chiesto uno sforzo congiunto per ripristinare i fondi delle biblioteche distrutte e per sostenere il progetto "Persone libere di leggere in ucraino!" da lui avviato. Grazie al progetto, la ristrutturazione delle biblioteche continua e vengono acquistati libri per i rifugi antiatomici nelle regioni di Mykolaiv, Kherson, Zaporizhzhia, Donetsk, Luhansk, Kharkiv e Sumy. "Il nostro obiettivo è quello di rinnovare il più possibile i fondi per le biblioteche e di considerarlo una priorità del governo", ha sottolineato Kremin, ringraziando in particolare le biblioteche che hanno aderito allo sviluppo della rete di corsi di formazione sulla padronanza della lingua ucraina.

Mosca: conquistato un altro villaggio nella regione di Donetsk

Le truppe russe hanno conquistato un altro villaggio nella regione ucraina di Donetsk, quello di Nelepovka. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca.

Ucraina, da domani delegazione Camera a Kiev, Odessa e Leopoli

Il gruppo di collaborazione bilaterale Italia-Ucraina della Camera dei deputati - presieduto dal vicepresidente Giorgio Mulè - sarà in visita nelle città di Kiev, Odessa e Leopoli da domani, 1 ottobre, al 5 ottobre. La visita si inserisce nei rapporti consolidati tra la Camera e la Verkhovna Rada ucraina, soprattutto dopo l'invasione russa del febbraio del 2022, e fa seguito ad alcune collaborazioni già avviate, come emerso anche nel corso del recente G7 dei Parlamenti, presieduto dal presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Lo comunica la Camera dei deputati in una nota. Sono in programma, tra l'altro, incontri istituzionali a Odessa, meeting con il presidente della Verkhovna Rada, Ruslan Stefanchuk e la Vice Presidente, Olena Kondratyuk e con alcuni esponenti del Governo, tra cui la Vice Primo Ministro per l'Integrazione europea ed euro-atlantica e Ministra della Giustizia, Olga Stefanishyna - spiega la nota -. Tra le tappe previste ci sono anche le sedi della OSC "Save Ukraine", impegnata nel rientro dei minori e dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo Sviluppo. Visite sono previste anche ai siti culturali danneggiati. La delegazione sarà composta dal vicepresidente Mulè e dai deputati Giangiacomo Calovini, Anastasio Carrà, Ugo Cappellacci, Marco Pellegrini, Lia Quartapelle Procopio. Parteciperà alla visita l'Ambasciatore d'Italia a Kiev, Carlo Formosa.

Mosca: '150 mila soldati arruolati nella campagna di primavera'

Un totale di 150.000 coscritti si sono uniti alle Forze Armate russe durante la campagna di primavera: la ha annunciato il vice capo del Dipartimento principale dello Stato Maggiore russo per l'organizzazione e la mobilitazione, il viceammiraglio Vladimir Tsimlyansky, come riporta la Tass. "Permettetemi di riassumere i risultati della precedente leva di primavera. Il compito stabilito dal decreto del presidente russo è stato portato a termine in tempo e in pieno. Un totale di 150.000 coscritti sono stati arruolati per il servizio militare nelle Forze armate, in altre truppe e formazioni militari", ha affermato Tsimlyansky.

Amb.Formosa a cerimonia in ricordo del massacro di Babin Yar

L'ambasciatore d'Italia a Kiev, Carlo Formosa, ha preso parte alla commemorazione del massacro della gola di Babin Yar, un fossato nei pressi della capitale ucraina, dove nel 1941 oltre 30 mila ebrei furono sterminati dai nazisti e collaborazionisti. Ferma condanna delle violenze, di ieri e di oggi, è stata espressa dall'ambasciatore Formosa. Babin Yar è un fossato nei pressi della città di Kiev, un sito di massacri ad opera dei nazisti e collaborazionisti sovietici ai danni della popolazione locale. In particolare tra il 29 e il 30 settembre 1941 qui furono uccisi oltre 30 mila ebrei di Kiev.

Palianytsia, cosa sono le nuove bombe usate dall’Ucraina contro la Russia

Sono state utilizzate per la prima volta in territorio russo il 24 agosto e si ipotizza – non è certo – siano state impiegate anche nell’attacco di Tver. Molte caratteristiche tecniche rimangono riservate, ma alcune sono state diffuse: sono alimentate da un motore a turbogetto e vengono lanciate da una piattaforma a terra. I DETTAGLI

Ucraina, cosa sappiamo del piano di Zelensky per la pace: dai territori alle garanzie Usa

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ribadito di avere un piano per la pace tra Kiev e Mosca. Questo possibile patto dovrà prima essere vagliato dall'amministrazione americana a guida Joe Biden, poi da quella che seguirà a novembre con Kamala Harris o Donald Trump. Il leader ucraino non ha fornito i dettagli del piano, ma ha certamente lasciato intendere alcuni punti cruciali. LEGGI L'ARTICOLO

Armi nucleari tattiche, qual è la differenza con quelle strategiche

Si tratta delle testate meno potenti di un arsenale nucleare, che potrebbero essere usate appunto in chiave tattica. Il loro scopo è raggiungere degli obiettivi in scala ridotta contro bersagli specifici durante un conflitto, senza la distruzione di un ampio territorio come avviene invece per le testate nucleari strategiche. LE DIFFERENZE

Putin: 'In Ucraina verranno raggiunti tutti gli obiettivi'

In Ucraina "verranno raggiunti tutti gli obiettivi prefissati": lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin.

Mosca: abbattuti nella notte 2 droni ucraini su regione Belgord

Le difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorsa due droni ucraini sul territorio della regione di Belgorod: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa russo. 

Kiev: '1.250 militari russi uccisi nell'ultimo giorno'

La Russia ha perso 653.060 soldati in Ucraina dall'inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Questa cifra include le 1.250 vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno. Secondo il rapporto , la Russia ha perso anche 8.874 carri armati, 17.503 veicoli corazzati da combattimento, 25.548 veicoli e serbatoi di carburante, 18.822 sistemi di artiglieria, 1.204 sistemi di lancio multiplo di razzi, 963 sistemi di difesa aerea, 369 aerei, 328 elicotteri, 16.224 droni, 28 imbarcazioni e un sottomarino.

Kiev: 'Capitale sotto attacco nella notte, neutralizzati tutti i droni russi'

Kiev è stata sottoposta nella notte a un massiccio attacco di droni russi. I velivoli senza pilota sono stati tutti neutralizzati dalle forze di difesa aerea. Lo ha reso noto su Telegram Serhiy Popko, capo dell'amministrazione militare della città, precisando che, "come durante gli ultimi attacchi, il nemico ha utilizzato nuovamente gli uav d'attacco Shahed, a ondate e da diverse direzioni. L'allerta nella capitale è durata più di 5 ore. I mezzi di difesa aerea hanno neutralizzato i droni che minacciavano Kiev. Non ci sono stati né danni alla città e né vittime".

Attacco con droni su Kiev, non sono segnalate vittime

E' durato più di cinque ore l'attacco con droni da parte delle forze armate russe sulla città di Kiev. Non sono stati segnalati danni o vittime. Lo scrive su Telegram l'amministrazione militare della capitale ucraina. "E' il quarto attacco aereo su Kiev. Come per quelli precedenti, il nemico ha utilizzato ancora una volta droni d'attacco, probabilmente Shahed. Si sono avvicinati di notte, a ondate e da diverse direzioni", ha scritto Serhii Popko, capo dell'amministrazione militare regionale di Kiev, precisando che tutti i droni russi sono stati neutralizzati.

Ucraina, cosa sappiamo del piano di Zelensky per la pace: dai territori alle garanzie Usa

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ribadito di avere un piano per la pace tra Kiev e Mosca. Questo possibile patto dovrà prima essere vagliato dall'amministrazione americana a guida Joe Biden, poi da quella che seguirà a novembre con Kamala Harris o Donald Trump. Il leader ucraino non ha fornito i dettagli del piano, ma ha certamente lasciato intendere alcuni punti cruciali. LEGGI L'ARTICOLO

Armi nucleari tattiche, qual è la differenza con quelle strategiche

Si tratta delle testate meno potenti di un arsenale nucleare, che potrebbero essere usate appunto in chiave tattica. Il loro scopo è raggiungere degli obiettivi in scala ridotta contro bersagli specifici durante un conflitto, senza la distruzione di un ampio territorio come avviene invece per le testate nucleari strategiche. LE DIFFERENZE

Mondo: I più letti