Comprendendo anche il personale civile, l'organico totale delle forze armate russe viene aumentato a 2,389 milioni di unità. Zelensky si appella agli alleati, Italia compresa, per ottenere le armi a lungo raggio con cui colpire la Russia. Il ministro degli Esteri britannico, David Lammy, ha liquidato come una "spacconata" le minacce del presidente russo Putin, secondo cui autorizzare Kiev a usare i missili per colpire il territorio russo significa la belligeranza dei Paesi Nato contro Mosca
Mosca, decine bombardamenti Kiev in regione Kherson
Nelle ultime 24 ore, l'esercito ucraino ha effettuato oltre 40 bombardamenti sulla riva sinistra del Dnepr nella regione di Kherson, su 10 diversi insediamenti. E' quanto si legge sulla stampa russa che cita fonti della Difesa di Mosca. Intanto, secondo un'analisi del Financial Times, anche se l'obiettivo di far spostare truppe russe alleviando la pressione sul fronte principale della guerra, nell'Est dell'Ucraina, non è stato ancora raggiunto, l'offensiva nella regione russa di Kursk, iniziata a sorpresa il 6 agosto, "potrebbe comunque indurre la Russia a impiegare forze nella controffensiva". In caso di negoziati, Putin vorra' "privare l'Ucraina della sua pedina di scambio di Kursk", sostiene l'analisi del quotidiano britannico. Se inizialmente le forze ucraine hanno ottenuto una vittoria tattica, conquistando circa 1.200 chilometri quadrati di territorio russo e l'operazione ha contribuito a ripristinare una certa fiducia nel potenziale offensivo dell'Ucraina, cambiando la narrativa della guerra, la controffensiva di Mosca ha gia' permesso il recupero di una parte del territorio e finora l'Ucraina non e' riuscita a raggiungere l'obiettivo di costringere Mosca a deviare le sue forze da est.
Ufficiale ucraino: Routh aveva idee deliranti, mai con noi
Un ufficiale della legione straniera ucraina ha raccontato a Cnn che Ryan Wesley Routh, l'uomo accusato di aver voluto sparare a Trump, li aveva contattati più volte, ma ha affermato di non aver mai fatto parte dell'unità militare in cui combattono i volontari stranieri. "Il modo migliore per descrivere i suoi messaggi è 'idee deliranti'", ha detto Oleksandr Shaguri del Dipartimento di coordinamento degli stranieri del Comando delle forze terrestri. "Ci offriva un gran numero di reclute da diversi Paesi, ma per noi era ovvio che le sue offerte non erano realistiche. Non abbiamo nemmeno risposto, non c'era nulla a cui rispondere".
Kiev invita Onu e Croce Rossa nella zona occupata del Kursk
Il nuovo ministro degli Esteri dell'Ucraina, Andriy Sybiha, ha invitato le Nazioni Unite e il Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr) a visitare la porzione della regione russa di Kursk che le truppe di Kiev occupano. "L'Ucraina è pronta a facilitarne il lavoro ed a provare che rispetta il diritto umanitario internazionale" in quel territorio russo, ha scritto Sybiha su X.
Governatore: "8 feriti in un bombardamento ucraino su Belgorod"
Otto civili sono rimasti feriti stamane in un bombardamento ucraino su una zona residenziale di Belgorod, in Russia, secondo quanto riferito dal governatore, Vyacheslav Gladkov. Uno dei feriti è in condizioni critiche, ha scritto il governatore sul suo canale Telegram. Una casa è stata incendiata insieme con 15 auto in seguito al raid.
Tajani: "Sugli aiuti militari a Kiev ogni Paese decide per sé"
"Ogni Paese decide come far utilizzare i propri aiuti militari in un rapporto bilaterale con Kiev. Esiste una posizione della Nato che dice che l'Alleanza non è impegnata nella guerra, e gli americani mi sembrano molto prudenti". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un'intervista al Corriere della Sera, parlando della possibilità che il Regno Unito dia il via libera all'Ucraina per colpire in territorio russo coi missili a lungo raggio. "Noi abbiamo fornito a Kiev aiuti senza riserve, militari, civili, finanziari, adesso stiamo per inviare la seconda batteria di Samp T per difendere la popolazione ucraina. Zelensky non ha mai chiesto più di quello che facciamo. E noi del resto non abbiamo le armi inglesi e americane. Mi auguro che una seria conferenza di pace si possa tenere prima della fine dell'anno", sottolinea Tajani.
Kiev, abbattuti in totale 53 droni russi Shahed
Le forze di difesa aerea dell'Ucraina rendono noto di aver abbattuto in totale 53 droni d'attacco kamikaze russi di fabbricazione iraniana Shahed durante la notte. Lo riferisce Ukrinform.
Ryan Ruth sui social sosteneva la causa dell'Ucraina
Ryan Routh, l'uomo sospettato di voler colpire Donald Trump, sui suoi social ha postato più volte in merito alla guerra in Ucraina, tentando anche di reclutare soldati per la causa. Lo riporta Cnn, citando alcune fonti.
Il bilancio del raid russo a Kharkiv sale a un morto e 42 feriti
Il bilancio dell'attacco aereo russo di ieri sulla città ucraina di Kharkiv è salito a un morto e 42 feriti. Lo rendono noto le autorità locali, citate dai media di Kiev. La vittima è una donna di 94 anni. Tra i feriti risultano anche tre minorenni, tra cui un bimbo di un anno.
Raffica di droni russi nella notte su Kiev, abbattuti quasi 20
Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto stanotte quasi venti droni russi attorno a Kiev, secondo le autorità locali. Dalle prime informazioni non risultano vittime o danni particolari nella capitale. L'allerta antiaerea a Kiev è scattata verso le 2 ed è durata circa tre ore e mezza.
Mosca, distrutti 29 droni di Kiev lanciati sul territorio russo
I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto 29 droni ucraini in sette regioni della Russia. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Mosca, precisando che "15 sono stati abbattuti sul territorio della regione di Bryansk ; 5 sulla regione di Kursk ; 4 sulla regione di Smolensk ; 2 sulla regione di Oryol e 1 sia sul territorio di Belgorod, su quello di Kaluga e quello di Rostov.
Kiev, distrutti 10 droni russi
Le unità di difesa aerea dell'Ucraina hanno distrutto 10 dei 14 droni lanciati dalla Russia durante la notte contro il suo territorio. Lo ha scritto su Telegram l'aeronautica militare ucraina, aggiungendo che Mosca ha anche sparato due missili balistici Iskander M e un missile aereo guidato Kh-59, che hanno colpito la regione meridionale di Odessa.
Il missile guidato è stato distrutto, ha detto l'aeronautica, senza precisare se siano stati intercettati anche gli Iskander o se ci sono stati danni a seguito dell'attacco.
Zelensky: "Subiamo perdite, armi arrivano troppo lentamente"
Le truppe ucraine stanno subendo ingenti perdite perché le armi occidentali arrivano troppo lentamente per equipaggiare adeguatamente le forze armate. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista alla Cnn. La Russia ha guadagnato terreno in alcune parti dell'Ucraina orientale, compresa la zona di Pokrovsk. Zelensky ha affermato che la situazione a est è "molto dura", aggiungendo che metà delle brigate ucraine lì non è equipaggiata.
Zelensky si appella ad alleati su uso armi, anche all'Italia
Il presidente ucraino Volodomyr Zelensky si appella agli alleati, Italia compresa per ottenere le armi a lungo raggio con cui colpire le basi di Mosca in Russia. "Ogni attacco russo, ogni atto terroristico, come l'attacco odierno alla città di Kharkiv e alle regioni di Sumy e Donetsk, dimostra che abbiamo bisogno di questa capacità, e ne abbiamo bisogno in pieno. Stiamo aspettando le decisioni pertinenti, in particolare dagli Stati Uniti, dal Regno Unito, dalla Francia, dalla Germania, dall'Italia, da tutti coloro la cui risolutezza può contribuire a salvare vite", scrive Zelensky in un post su X.
Guerra Ucraina-Russia, Mosca schiera per la prima volta il sistema Prometheus: ecco cos'è
I russi schierano il loro unico sistema di difesa aereo in Crimea, la penisola ucraina occupata e annessa nel 2014. Si tratta dell'S-500, più conosciuto come Prometheus, e promette di intercettare i missili balistici e altre armi a distanza. Non era mai stato utilizzato in battaglia fino ad ora. DI COSA SI TRATTA
Cosa sappiamo del piano di Zelensky per la pace: dai territori alle garanzie Usa
Dal Forum di Cernobbio (Como), il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ribadito di avere un piano per la pace tra Kiev e Mosca. Questo possibile patto dovrà prima essere vagliato dall'amministrazione americana a guida Joe Biden, poi da quella che seguirà a novembre con Kamala Harris o Donald Trump. Il leader ucraino non ha fornito i dettagli del piano, ma ha certamente lasciato intendere alcuni punti cruciali. I PUNTI FONDAMENTALI
Cosa succede se la Russia conquista Pokrovsk: i possibili scenari
I russi sono quasi alle porte della città di Pokrovsk, in territorio ucraino. Le truppe di Mosca, infatti, si trovano a soli otto chilometri dal centro, considerato da Kiev e dalle truppe comandate dal generale Syrsky uno snodo cruciale per il fronte sud-orientale della guerra. La città, infatti, è un hub logistico fondamentale per i soldati ucraini: ospita una ferrovia e un'arteria autostradale per gli spostamenti di personale e mezzi. E, cosa più importante, è la porta d'accesso al Donbass. GLI SCENARI