Guerra Israele-Hamas, attacco scuola Gaza, Idf: Tre membri staff Unrwa erano di Hamas

©Ansa

Dei nove miliziani di Hamas uccisi nell'attacco contro una scuola nella striscia di Gaza tre erano anche componenti dello staff dell'Unrwa. E' quanto riportano i media locali secondo i quali l'Idf ha identificato e redatto una lista dei nove militanti di Hamas morti in seguito all'attacco di ieri. Il Segretario generale dell'Onu Guterres ha deplorato la morte di sei membri del personale delle Nazioni Unite nello stesso attacco, denunciando "drammatiche violazioni del diritto umanitario internazionale"

LIVE

al Jazeera, "almeno 50 morti nei raid israeliani in Cisgiordania"

L'offensiva israeliana in Cisgiordania è la più grande dai tempi della seconda Intifada, avvenuta all'inizio degli anni 2000. La campagna militare, lanciata il 28 agosto, si è concentrata principalmente nei governatorati settentrionali del territorio occupato. A fare il punto sulla campagna dell'Idf è al Jazeera, che parla di almeno 50 morti finora nel territorio: 21 a Jenin, 12 a Tulkarem, 13 a Tubas, 3 a Hebron e 1 a Nablus.

Unicef, "2 bambini morti in attacco a scuola, orrore deve finire"

"I nostri cuori sono con le famiglie dei sei colleghi dell'Unrwa uccisi in un attacco aereo a una scuola a Gaza. Secondo le notizie nell’attacco sono morti almeno due bambini. Questo orrore deve finire. Gaza ha bisogno di un cessate il fuoco". Lo ha scritto su X il direttore generale dell'Unicef Catherine Russel, riferendosi all'attacco dell'Idf di ieri alla scuola nei dintorni di Nuseirat che ospitava numerosi sfollati.

Idf sotto copertura in ospedale Hebron arrestano uomini feriti

Le forze israeliane sotto copertura si sono infiltrate nell'ospedale di Hebron e hanno arrestato uomini feriti. Lo riporta il Palestinian Information Center e al Mayadeen, precisando che i militari vestiti da donne civili sono entrati in una struttura medica ad Halhul, a nord di Hebron, in Cisgiordania. Secondo quanto riportato dal Times of Israel, durante il raid sono stati arrestati due palestinesi feriti, ricoverati in ospedale; almeno uno di loro è accusato di aver tentato di far esplodere un'autobomba il 13 agosto.

Cisgiordania, arrestato sospettato tentato attacco con autobomba

In un'operazione congiunta tra le forze speciali israeliane e lo Shin Bet, la scorsa notte è stato arrestato un ricercato palestinese coinvolto nell'esplosione di un'autobomba vicino a Hebron il 13 agosto. Il sospetto, che era rimasto ferito nel tentativo di attentato, è stato catturato mentre era ricoverato in un ospedale a Halhul, vicino a Hebron, in Cisgiordania. Ora si trova in custodia per ulteriori indagini da parte dello Shin Bet. Lo riportano i media israeliani.

Oms, "piangiamo 6 colleghi Unrwa, la carneficina a Gaza deve cessare"

"I nostri cuori sono rivolti ai colleghi dell'Unrwa", l'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi che ha perso 6 dipendenti durante l'attacco aereo israeliano di ieri a una scuola nel centro di Gaza, utilizzata come rifugio per i palestinesi sfollati. "Piangiamo la perdita di altri 6 colleghi. La carneficina a Gaza deve cessare. Cessate il fuoco", torna a chiedere su X il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, commentando il post con cui l'Unrwa comunica la perdita subita. 


6 dipendenti dell'Unrwa tra i 18 uccisi in attacco Idf ex scuola a Gaza

L'attacco aereo israeliano di ieri a una scuola nel centro di Gaza, utilizzata come rifugio per i palestinesi sfollati, ha ucciso 18 persone. Lo ha dichiarato l'agenzia di protezione civile del territorio gestito da Hamas, mentre l'Onu ha riferito che tra le vittime figurano sei suoi dipendenti. L'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, Unrwa, ha affermato che gli attacchi di ieri alla struttura nei dintorni di Nueseirat hanno determinato il più alto numero di vittime tra il suo personale. "Tra le persone uccise c'era il responsabile del rifugio dell'Unrwa e altri membri del team che forniva assistenza agli sfollati", ha affermato l'agenzia delle Nazioni Unite su X. In precedenza, l'esercito israeliano aveva affermato che l'aeronautica aveva "condotto un attacco preciso contro i terroristi che operavano all'interno di un centro di comando e controllo di Hamas " nel cortile della scuola, senza fornire dettagli sull'esito o sull'identità delle persone colpite.


Guterres: "Quello che sta accadendo a Gaza è inaccettabile"

"Quello che sta accadendo a Gaza è completamente inaccettabile. Una scuola trasformata in un rifugio per 12.000 persone è stat colpita dagli attacchi di Israele. Sei dei nostri colleghi dell'Unrtwa sono fra le vittime. Queste drammatiche violazioni della legge umanitaria internazionale deve fermarsi ora". Lo afferma il direttore generale dell'Onu Antonio Guterres su X. 

Gaza, oltre 41mila uccisi da inizio guerra

Oltre 41mila persone sono state uccise nella Striscia di Gaza a seguito dell'offensiva militare lanciata nell'ottobre 2023 da Israele, secondo il bilancio provvisorio diffuso dal ministero della Salute di Gaza, che ha ampliato l'elenco con le 64 vittime delle ultime 24 ore. Il ministero, controllato da Hamas, ha registrato 41.084 morti, anche se presume che il numero reale sia più alto poiché potrebbero esserci vittime sepolte tra le macerie o in zone inaccessibili. Più di 95.000 persone sono rimaste ferite.

Hamas ribadisce disponibilità ad accordo, nessuna nuova condizione

Hamas ha ribadito la sua disponibilità ad attuare l'accordo di cessate il fuoco basato sulla proposta degli Stati Uniti e ha rifiutato qualsiasi nuova condizione su questo accordo. Durante un incontro con i mediatori del Qatar e dell'Egitto a Doha, la delegazione negoziale di Hamas ha espresso la sua "continua positività e flessibilità" nel raggiungere un accordo di cessate il fuoco per la Striscia di Gaza. E' stata sottolineata la necessità del ritiro dell'esercito israeliano dall'intero territorio della Striscia.

Guerra Israele-Hamas, dalla A di Ali Qadi alla Z di Zaka: le parole-chiave del conflitto

Ci sono alcuni termini che più di altri raccontano la crisi in atto nel Medioriente e i suoi possibili sviluppi. Lettera per lettera, ecco un alfabeto di nomi ed espressioni tornati prepotentemente al centro dell'attualità. LEGGI QUI

Gli attentati terroristici palestinesi negli anni Settanta e Ottanta in Europa e in Italia

Come conseguenza del conflitto arabo-israeliano, la seconda metà del secolo scorso ha visto un'escalation di attacchi terroristici di matrice palestinese che hanno insanguinato il Vecchio Continente. Dai dirottamenti di aerei al massacro alle Olimpiadi di Monaco, fino al doppio attentato a Fiumicino. Alcuni di questi episodi drammatici sono raccontati in Sangue loro - Il ragazzo mandato a uccidere, nuovo podcast originale di Sky Italia e Sky TG24, realizzato da Chora Media, scritto da Pablo Trincia e Luca Lancise. IL PUNTO

M.O, piano di pace dall’ex premier israeliano Olmert e dal nipote di Arafat: cosa prevede

Illustrata durante un'intervista alla Cnn, la proposta per giungere a una pacifica convivenza tra i due Stati ruota innanzitutto intorno a una mutua cessione di territori. L'APPROFONDIMENTO

Mondo: I più letti