Stava lavando i piatti quando ha sentito un morso alla gamba. Quando i soccorsi sono arrivati, il serpente si era avvolta intorno alla sua vita e la stava pian piano strangolando
Una donna thailandese è rimasta intrappolata per circa due ore tra le spire di un pitone di 20 chili nella propria casa, prima che i soccorritori riuscissero a liberarla.
Arom Arunroj, 64 anni, è stata morsa più volte dal serpente, che era entrato nella sua abitazione a Samut Prakan, una provincia a sud di Bangkok. Si era messa a lavare i piatti intorno alle 20:30 quando ha improvvisamente sentito qualcosa che la mordeva alla gamba.
“Ho guardato e ho visto che era un serpente" ha raccontato in un'intervista trasmessa dai media thailandesi. La donna ha aggiunto di aver cercato di combattere il pitone e di aver chiesto aiuto, ma nessuno l’ha sentita. Ha poi afferrato la testa del serpente per indurlo a lasciarla andare, ma quello ha continuato a strangolarla.
Fortunatamente, dopo quasi due ore, un vicino ha sentito le grida e ha chiamato i soccorsi che sono riusciti a trarla in salvo.
"Il pitone la stava strangolando da diverso tempo"
Il sergente maggiore Anusorn Wongmali ha raccontato di aver sfondato la porta di Arom dopo aver udito una debole voce provenire dall’interno.
“Probabilmente stava venendo strangolata per un po', perché la sua pelle era pallida - ha spiegato al The Guardian -. Era un pitone, uno grande. Ho visto un morso sulla sua gamba ma sapevo che ce n'erano probabilmente anche altrove".
Il pitone, lungo quattro metri e pesante oltre 20 chili, è stato ripreso in video dai soccorritori mentre Arom era seduta a terra con il serpente avvolto attorno alla vita.
La polizia è stata affiancata dai membri della She Poh Tek Tung foundation, un’organizzazione di soccorso, e Arom è stata trasportata in ospedale per le cure.
I dati sugli attacchi
Secondo l'ufficio nazionale per la sicurezza sanitaria del Paese circa 12 mila persone sono state curate per morsi di serpenti e animali velenosi in Thailandia nel 2023, 26 delle quali sono morte proprio a causa di morsi di serpente.
Il mese scorso, nella stessa provincia, un pitone ha morso un uomo ai testicoli mentre era seduto sul WC al secondo piano della sua casa. Ha afferrato il serpente per impedirgli di scappare e lo ha colpito in testa con uno spazzolone finché un vicino non è accorso per aiutarlo.