Due soldati israeliani sono morti e quattro sono rimasti gravemente feriti nello schianto di un elicottero avvenuto nella città di Rafah, nella parte meridionale di Gaza. L'incidente è avvenuto durante un'operazione per evacuare un soldato ferito dell'Idf. Dopo la strage a Khan Younis di ieri, Israele ha proposto al leader di Hamas, Yahya Sinwar, un salvacondotto per uscire da Gaza in cambio del rilascio degli ostaggi israeliani e della rinuncia da parte dell'organizzazione al controllo sulla Striscia
Media: "Attacco di droni in Libano, morto esponente di Hezbollah"
Media libanesi riportano di un attacco israeliano con droni contro una motocicletta nella città di Mays al-Jabal, nel sud del Libano. Secondo l'emittente saudita Al-Arabiya, un membro di Hezbollah è stato ucciso e un altro è rimasto ferito nell'attacco. Nessun commento da parte di Israele.
Il presidente israeliano Herzog in visita a Belgrado
Il presidente israeliano Isaac Herzog è giunto oggi in visita ufficiale a Belgrado, dove ha in programma colloqui con il suo omologo serbo Aleksandar Vucic e gli altri massimi dirigenti del Paese balcanico. Il rafforzamento della collaborazione economica e del flusso di investimenti israeliani è al centro della visita, che prevede la partecipazione dei due capi di stato a un dibattito sul tema dell'innovazione e delle nuove tecnologie. Israele è presente in Serbia con investimenti sopratutto nei campi dei trasporti e di grandi progetti immobiliari. Settori promettenti di collaborazione sono l'agricoltura, la biotecnologia, la protezione ambientale, le energie rinnovabili, il turismo. L'ultimo presidente israeliano a visitare la Serbia fu Reuven Rivlin nel luglio 2018. I due Paesi instaurarono rapporti diplomatici nel 1948, che furono interrotti nel 1967 fino alla loro ripresa nel 1991.
Media: "Gantz a Parigi incontrerà Macron"
Il leader di Unità Nazionale, Benny Gantz, incontrerà oggi il presidente francese Emmanuel Macron a Parigi. E' quanto riporta il quotidiano israeliano Maariv.
Il procuratore dell’Aia chiede l’arresto per Netanyahu, Gallant e Sinwar. VIDEO
Attacco vicino colonia in Cisgiordania, 20enne ferito
Un israeliano è rimasto gravemente ferito in un attacco nei pressi dell'insediamento di Giv'at Assaf, in Cisgiordania. Lo hanno riferito i soccorsi. Un camion cisterna che trasportava benzina ha accelerato e ha investito il 20enne alla fermata dell'autobus. Le forze di sicurezza hanno 'neutralizzato' l'aggressore e la zona è stata isolata per timore che il mezzo portasse materiali pericolosi.
Si schianta elicottero Israele a Gaza, due soldati morti
Due soldati israeliani sono morti e altri quattro sono rimasti gravemente feriti nello schianto stanotte di un elicottero a Rafah, nella zona meridionale di Gaza. L'incidente è avvenuto durante un'operazione per evacuare un militare ferito, ha fatto sapere l'Idf, precisando che il mezzo si è schiantato mentre si avvicinava al suolo e il fuoco nemico è stato escluso. L'incidente è avvenuto durante l'atterraggio. Le prime indagini dell'esercito descrivono l'evento come un incidente, e il portavoce dell'esercito, Daniel Hagari, ha confermato che non si tratta di fuoco nemico, ma probabilmente di un errore tecnico o umano.
Gantz a colloquio con Macron oggi a Parigi
Il leader del partito israeliano di Unità Nazionale Benny Gantz incontrerà il presidente francese Emmanuel Macron oggi a Parigi. Lo riporta il quotidiano Maariv senza fornire indicazioni sul contenuto dei colloqui.
Hezbollah annuncia l'uccisione di un suo combattente in Libano
Gli Hezbollah libanesi hanno annunciato stamani la morte di un loro combattente nel sud del Libano a seguito di raid aerei israeliani. Lo riferisce al Manar, la tv del partito armato alleato di Hamas e dell'Iran. Secondo stime giornalistiche, dall'ottobre scorso sono stati uccisi più di 400 combattenti di Hezbollah in attacchi militari tra Libano e Siria.
Idf, eliminato gruppo di terroristi palestinesi in Cisgiordania
"Durante la notte forze estese dell'esercito israeliano e dello Shin Bet hanno iniziato un'operazione nella zona di Tubas e Tammum contro infrastrutture terroristiche al nord della Cisgiordania. Un aereo ha attaccato un gruppo di terroristi nell'aria di Tubas". Lo ha riferito il portavoce di Idf. Secondo l' agenzia palestinese Wafa le forze israeliane hanno chiuso tutti gli ingressi della città di Tubas e continuano ad assediare l' ospedale governativo turco.
Offerta Israele: salvacondotto Sinwar in cambio ostaggi
Israele sarebbe pronto a offrire al leader di Hamas, Yahya Sinwar un passaggio sicuro per uscire da Gaza in cambio del rilascio degli ostaggi israeliani e della rinuncia da parte dell'organizzazione al controllo sulla Striscia. Lo ha detto il coordinatore del governo israeliano per gli ostaggi, Gal Hirsch, in un'intervista a Bloomberg ripresa dai giornali israeliani. "Sono pronto a fornire un passaggio sicuro a Sinwar, alla sua famiglia, a chiunque voglia unirsi a lui. Vogliamo indietro gli ostaggi", ha affermato Hirsch, capo negoziatore israeliano per gli ostaggi e le persone scomparse. La proposta di consentire la fuga di Sinwar da Gaza e' sul tavolo da due giorni, ma non e' chiaro quale sia stata la risposta di Hamas e se l'accetterebbe. L'offerta è stata fatta con l'intento di sviluppare nuove soluzioni per un accordo mentre i negoziati in corso "sembrano sempre più deboli", ha spiegato Hirsch.
Nuovo raid Israele in Cisgiordania, almeno 5 morti
Almeno cinque persone sono state uccise da un attacco aereo dell'esercito israeliano vicino alla citta' di Tubas, nel nord-est della Cisgiordania occupata. Le forze israeliane hanno affermato che l'attacco ha preso di mira una cellula di militanti armati e ha inquadrato l'operazione come parte della loro intensa offensiva contro le milizie palestinesi nel nord della Cisgiordania, iniziata la scorsa settimana. Secondo l'agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa, l'attacco e' avvenuto nei pressi di una moschea. Tutti i morti avevano tra i 18 e i 24 anni.
Idf, colpiti 30 sistemi di lancio Hezbollah nel sud del Libano
L'esercito israeliano (Idf) ha colpito la notte scorsa circa 30 sistemi di lancio e infrastrutture militari di Hezbollah nel sud del Libano: lo rende noto l'Idf su Telegram. Gli obiettivi colpiti "rappresentavano una minaccia per i civili israeliani nelle aree di Jibbain, Naqoura, Deir Seryan e Zibqin", si legge nel messaggio. Inoltre, "l'artiglieria dell'Idf ha colpito nell'area di Al-Dahira", sempre nel sud del Libano.
Harris: "La guerra a Gaza deve finire immediatamente"
"La guerra a Gaza deve finire immediatamente". Lo ha detto Kamala Harris nel dibattito tv contro Donald Trump ribadendo la necessità di un cessate il fuoco e del rilascio degli ostaggi di Hamas. "Da presidente continuerò a sostenere e ad aiutare Israele a difendersi dai terroristi e dall'Iran", ha aggiunto.
Trump: "Con Harris Israele non esisterà più in due anni"
"Kamala Harris odia Israele, ha disertato il discorso di Netanyahu al Congresso Usa preferendo andare alla riunione di una sorority, credo che se diventera' presidente Israele non esistera' nel giro di due anni": lo ha detto Donald Trump nel dibattito tv con Kamala Harris.
Israele, pronti a salvacondotto a Sinwar in cambio ostaggi
Israele ha proposto al leader di Hamas, Yahya Sinwar, un salvacondotto per uscire da Gaza in cambio del rilascio degli ostaggi israeliani e della rinuncia da parte dell'organizzazione al controllo sulla Striscia. Lo ha detto il coordinatore del governo israeliano per gli ostaggi, Gal Hirsch, in un'intervista a Bloomberg ripresa da Haaretz. "Sono pronto a fornire un passaggio sicuro a Sinwar, alla sua famiglia, a chiunque voglia unirsi a lui", ha detto Hirsch. "Vogliamo indietro gli ostaggi. Vogliamo la smilitarizzazione, la deradicalizzazione ovviamente, un nuovo sistema che gestisca Gaza".
La questione israelo palestinese, cos'è e come è nata
L'attacco del 7 ottobre 2023 lanciato da Hamas contro Israele ha riacceso i riflettori su una contrapposizione che va avanti da decenni e su cui non si riesce a trovare una soluzione. Anche se, negli anni, qualche tentativo è stato fatto. COSA SAPERE
Guerra Israele-Hamas, dalla A di Ali Qadi alla Z di Zaka: le parole-chiave del conflitto
Ci sono alcuni termini che più di altri raccontano la crisi in atto nel Medioriente e i suoi possibili sviluppi. Lettera per lettera, ecco un alfabeto di nomi ed espressioni tornati prepotentemente al centro dell'attualità. LEGGI QUI
Gli attentati terroristici palestinesi negli anni Settanta e Ottanta in Europa e in Italia
Come conseguenza del conflitto arabo-israeliano, la seconda metà del secolo scorso ha visto un'escalation di attacchi terroristici di matrice palestinese che hanno insanguinato il Vecchio Continente. Dai dirottamenti di aerei al massacro alle Olimpiadi di Monaco, fino al doppio attentato a Fiumicino. Alcuni di questi episodi drammatici sono raccontati in Sangue loro - Il ragazzo mandato a uccidere, nuovo podcast originale di Sky Italia e Sky TG24, realizzato da Chora Media, scritto da Pablo Trincia e Luca Lancise. IL PUNTO