Guerra Israele-Hamas, ospedale palestinese: cittadina Usa uccisa in Cisgiordania

Un'attivista americana di origine turca, Aysenur Ezgi Eygi, sarebbe stata colpita alla testa dalle forze israeliane mentre partecipava a una protesta a Beita, in Cisgiordania, a sud di Nablus. Bombardamenti aerei dell'Idf contro un deposito di armi di Hezbollah nella zona di Leida, nel sud del Libano meridionale. Morti e feriti anche nei raid che hanno colpito due quartieri della città di Gaza, quelli di Zaytun e Sabra. Due vittime vengono segnalate anche nei campi profughi di Magazhi e Nuseirat

in evidenza

Un'attivista americana di origine turca, Aysenur Ezgi Eygi, sarebbe stata colpita alla testa dalle forze israeliane mentre partecipava a una protesta a Beita, in Cisgiordania, a sud di Nablus. L'esercito israeliano ha annunciato un indagine sull'incidente.  

Secondo la Croce Rossa, anche una ragazza palestinese di 13 anni,  Bana Amjad Bakrè, è stata uccisa oggi dall'esercito israeliano in uno scontro violento tra coloni e palestinesi nel villaggio di Qaryut, a sud della città di Nablus, in Cisgiordania

 Bombardamenti aerei dell'Idf contro un deposito di armi di Hezbollah nella zona di Leida, nel sud del Libano meridionale. Morti e feriti anche nei raid che hanno colpito due quartieri della città di Gaza, quelli di Zaytun e Sabra. Due vittime vengono segnalate anche nei campi profughi di Magazhi e Nuseirat.       



Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog finisce qui

Continua a seguire gli aggiornamenti sul liveblog di sabato 7 settembre

Per ricevere le notizie di Sky TG24

M.O., aerei attaccano sud Libano, IDF non commenta

I media libanesi riportano la notizia di una serie di attacchi israeliani nei pressi delle citta' di Kafr Sir e Froun, nel governatorato di Nabatiye, nel Libano meridionale. I video mostrano fumo e fuoco che si alzano da un sito preso di mira. Non ci sono commenti immediati - scrive 'Times of Israel' - da parte delle IDF.

Guerra Israele-Hamas. Cosa sapere sul conflitto in corso

Con la situazione sul campo che è in costante evoluzione, Sky TG24 ha deciso di raccogliere qui di seguito alcune informazioni che permettano di farsi un'idea del contesto più ampio in cui gli eventi di queste settimane si inseriscono. L'APPROFONDIMENTO

Il piano di Netanyahu per il dopoguerra: a Gaza funzionari locali e chiusura dell'Unrwa

Il primo ministro israeliano ha presentato per la prima volta formalmente al gabinetto di sicurezza un documento di principi sulla gestione della Striscia dopo il conflitto. Dopo la distruzione della capacità militari e delle strutture di governo di Hamas, la sicurezza sarà garantita da Israele. L’Agenzia per i rifugiati Onu verrà chiusa. I DETTAGLI

Chi sono i coloni israeliani in Cisgiordania e perché gli insediamenti sono illegali

Gli insediamenti sono il frutto di una politica imperialista e di un lungo processo di colonizzazione. Le violazioni dei diritti umani compiute nel processo coloniale, che dura ancora oggi, sono condannate anche dall'Unhcr COSA SAPERE

Blinken su uccisione attivista turco-americana, 'agiremo se necessario'

Il segretario di Stato degli Stati Uniti, Antony Blinken, ha espresso rammarico per l'uccisione dell'attivista turco-americana Aysenur Ezgi Eygi per mano delle forze israeliane mentre partecipava a una protesta contro l'espansione degli insediamenti israeliani intorno alla città di Nablus, in Cisgiordania. Blinken ha promesso che gli Stati Uniti risponderanno "se necessario" una volta che il governo avrà "maggiori informazioni" sulla questione. "Quando avremo più informazioni le condivideremo e agiremo", ha detto durante una conferenza stampa con il presidente della Repubblica Dominicana, Luis Abinader. "Qualsiasi azione che intraprenderemo deriverà dai fatti - ha aggiunto - Non ho priorità più alta che garantire la protezione e la sicurezza dei cittadini americani ovunque si trovino".


Non tutti gli israeliani sono ebrei: dai coloni ai drusi

Per capire cosa succede in Israele, quali sono le divisioni politiche che lo attraversano e comprendere le conseguenze che il conflitto in corso provoca nella popolazione è necessario sapere quanto variegata sia la sua popolazione L'APPROFONDIMENTO

Gaza, corridoi Netzarim e Filadelfia: perché continuano a bloccare colloqui di pace

Tra le questioni più spinose nella trattativa per una tregua tra Israele e Hamas c'è ancora quella sul controllo delle due lingue di terra più strategiche per le operazioni militari. Da un lato c'è il corridoio di Filadelfia, che al suo interno ha il valico di Rafah. Dall'altro c'è la strada di Netzarim, che separa in due - da nord a sud - la Striscia. COSA SAPERE

Casa Bianca, chiesto a Israele apertura inchiesta su uccisione attivista

La Casa Bianca ha chiesto formalmente a Israele di aprire una inchiesta sull'uccisione dell'attivista turco americana Aysenur Ezgi Eygi. La giovane di 26 anni è stata colpita dalle forze israeliane in Cisgiordania durante una protesta contro gli insediamenti israeliani di Beita, nella zona di Nablus. "Siamo profondamente disturbati dalla tragica morte di una cittadina americana Aysenur Ezgi Eygi, oggi in Cisgiordania e i nostri cuori sono con la sua famiglia e con i suoi cari. Ne abbiamo parlato con il governo di Israele a cui abbiamo chiesto più informazioni e richiesto una informazione nell'incidente", ha affermato il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale, Sean Savett, in una dichiarazione ad Anadolu.  

​​​​​​​-


Wafa: ragazzina di 13 anni uccisa in Cisgiordania

Secondo la Croce Rossa, una ragazza palestinese di 13 anni,  Bana Amjad Bakrè, è stata uccisa oggi dall'esercito israeliano in uno scontro violento tra coloni e palestinesi  nel villaggio di Qaryut, a sud della città di Nablus, in Cisgiordania. Lo riferisce l'agenzia Wafa. Il padre di Bana, Amjad, ha raccontato che sua figlia è stata colpita da colpi d'arma da fuoco mentre si trovava nella sua stanza insieme alle sorelle. Fonti locali hanno riferito che i coloni hanno preso d'assalto il villaggio e attaccato le case degli abitanti nella parte meridionale, con pietre, dando fuoco a tratti di terreno agricolo.

Idf: risposto a minaccia, indaghiamo su attivista uccisa

I soldati israeliani hanno "risposto con il fuoco nei confronti di un principale istigatore di attività violente che lanciava pietre contro le truppe e rappresentava una minaccia per loro". "Le forze armate israeliane stanno esaminando le affermazioni secondo cui una cittadina straniera è stata uccisa per colpi d'arma da fuoco sparati nella zona". E' il comunicato dell'Idf alla luce dell'uccisione dell'attivista americana di origine turche Aysenur Eygi nel corso di una manifestazione vicino Nablus. 



Ankara condanna Israele per l'uccisione dell'attivista

La Turchia ha condannato Israele per la morte dell'attivista americana di origine turca Aysenur Ezgi Eygi, colpita alla testa dalle forze israeliane mentre partecipava a una protesta a Beita, in Cisgiordania, a sud di Nablus, secondo quanto riportato da Anadolu. "Condanniamo questo omicidio commesso dal governo (del premier israeliano Benyamin) Netanyahu", si legge in un comunicato del ministero degli Esteri turco, dove Ankara afferma che "una nostra cittadina di nome Aysenur Ezgi Eygi è stata uccisa dai soldati israeliani di occupazione nella città di Nablus in Cisgiordania.

Usa, cerchiamo informazioni urgenti su tragica morte attivista

"Siamo a conoscenza della tragica morte di una cittadina americana, Aysenur Eygi, avvenuta oggi in Cisgiordania. Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari". Lo ha affermato in un messaggio su X l'ambasciatore Usa in Israele, Jack Lew. "Stiamo raccogliendo urgentemente maggiori informazioni sulle circostanze della sua morte e avremo altro da dire man mano che ne sapremo di più. Non abbiamo priorità più alta della sicurezza e della protezione dei cittadini americani", ha aggiunto. La 26enne americana di origini turche è morta vicino Nablus, in Cisgiordania. Secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa palestinese Wafa, è stata colpita alla testa da soldati israeliani. Nessun commento finora dall'esercito. 

M.O, colpiti obiettivo Hezbollah in Libano: missili su Israele

Le forze armate israeliano hanno riferito di aver colpito un edificio a Matmoura, nel Libano meridionale, dove era stato avvistato un gruppo di miliziani di Hezbollah. Intanto, due missili anticarro sono stati lanciati dal Libano verso l'Alta Galilea nelle ultime ore e un hotel è stato colpito a Metula, innescando un incendio ma senza fare feriti. L'attacco è stato rivendicato dal gruppo sciita libanese filoiraniano. 


Unrwa, 355.000 bimbi di Gaza vaccinati contro la polio

"Dal primo settembre l'Unrwa e i partner hanno vaccinato circa 355.000 bambini contro la poliomielite a Gaza", nelle zone centrali e meridionali. E' quanto conferma via X l'Agenzia Onu con un aggiornamento dei dati al 5 settembre. "Nei prossimi giorni - aggiungono - continueremo a portare avanti la campagna di immunizzazione con l'obiettivo di raggiungere circa 640.000 bambini al di sotto dei dieci anni". Per l'Oms, è necessario vaccinare più del 90% dei bambini di Gaza per evitare il dilagare della poliomielite a Gaza, dove nei giorni scorsi è stato accertato il primo caso in 25 anni.

Ospedale palestinese, cittadina Usa uccisa in Cisgiordania

Il direttore di un ospedale palestinese ha detto che una cittadina americana è morta in seguito a un "colpo di pistola alla testa" nella Cisgiordania occupata. L'esercito israeliano ha annunciato un indagine sull'incidente. "Un'attivista americana della solidarietà è arrivata in ospedale con un colpo di pistola alla testa e abbiamo annunciato il suo martirio intorno alle 14.30", ha detto Fouad Nafaa, direttore dell'ospedale Rafidia di Nablus.  



Al Jazeera: "Parlando alla Fox News, il primo ministro israeliano Netanyahu ha gettato acqua sul fuoco sulle prospettive di un accordo di cessate il fuoco a Gaza, affermando che 'non c'è un accordo in fase di elaborazione'"

Media: "Attivista Usa uccisa dall'Idf durante una manifestazione in Cisgiordania"

Un'attivista con cittadinanza americana è stato uccisa a colpi di arma da fuoco dalle truppe israeliane durante una manifestazione nella città di Beita, in Cisgiordania, vicino a Nablus. Lo riferiscono i media palestinesi, secondo cui si tratterebbe di Aysenur Ezgi Eygi, una donna turca con cittadinanza Usa di 26 anni.

Tajani: "Bisogna lavorare per la pace, è tempo di arrivare al cessate il fuoco"

"In Medio Oriente bisogna lavorare per la pace". A ribadirlo è stato il vicepremier e ministro degli esteri Antonio Tajani, intervenendo al Forum Ambrosetti a Cernobbio. "Noi siamo amici di Israele - ha aggiunto - Israele è l'unica democrazia in quell'area, Hamas ha fatto di tutto per impedire che il dialogo tra Israele e il mondo arabo, nella fattispecie in particolare l'Arabia Saudita, arrivasse a buon fine. La strage del 7 ottobre aveva come obiettivo quello di distruggere questo dialogo e di spingere Israele ad avere una reazione talmente dura che tutto il mondo arabo si schierasse contro Israele e quindi finiva ogni ipotesi di dialogo positivo". 

"Adesso bisogna impedire però che questo disegno vada in porto: tutti noi siamo favorevoli a due popoli due stati, siamo pronti a fare tutto ciò che serve. Per questo diciamo, anche a Israele, è tempo di arrivare ad un cessate il fuoco, intanto per liberare gli ostaggi del 7 ottobre e poi per aiutare la popolazione palestinese, che sarebbe un grave errore gettare nelle mani dei terroristi di Hamas. Noi sosteniamo l'Anp proprio per impedire che Hamas diventi l'interlocutore del popolo palestinese".

Tajani

©Ansa

Mondo: I più letti