Usa 2024, Biden si commuove sul palco della convention democratica. "Trump è un perdente"

Mondo
©Ansa

Il presidente a Chicago travolto da migliaia di "Grazie Joe". "Scegliere Kamala è stata la mia migliore decisione", ha detto Biden. L'atteso discorso del titolare della Casa Bianca ha chiuso la prima giornata di convention, dopo che la stessa Harris si è presentata sul palco a sorpresa. Hillary Clinton: "Kamala ripristinerà l'aborto"

ascolta articolo

Cinque lunghi minuti di applausi, il canto come un mantra "We love Joe" e una calorosa standing ovation: così il pubblico della convention democratica di Chicago ha accolto il presidente Joe Biden nella notte del suo addio alla corsa per la Casa Bianca e forse alla politica, dopo 50 anni. L'atteso discorso dell'anziano presidentechiude la prima giornata della convention democratica. Il titolare della Casa Bianca ha ringraziato numerose volte il pubblico prima di riuscire a prendere la parola, dicendo di "amare tutti gli americani". È stata sua figlia Ashley a presentarlo, in un'ulteriore dimostrazione di sostegno familiare per il momento simbolico del passaggio della torcia alla vicepresidente Kamala Harris. "Sarò il miglior volontario che Kamala E Tim abbiano mai avuto", ha detto Joe Biden stringendo in un abbraccio affettuoso la sua vice salita sul palco al termine del suo intervento. Harris accompagnata dal marito Doug Emhoff, Biden con la moglie Jill e la nipote più piccola che tiene per mano: con questa immagine e un'altra ovazione si è chiusa la prima serata della convention democratica.

Biden: "La democrazia ha prevalso e deve essere mantenuta"

 

Nel suo discorso fiume alla Convenzione Democratica di Chicago, durato mezzora, il presidente Joe Biden ha ripetuto più volte il suo "amore" per l'America e per gli americani, presentando la campagna per l'Election Day di novembre come una "battaglia per l'anima degli Usa". Con toni accesi e brillanti, il titolare della Casa Bianca ha ripercorso i momenti salienti del suo percorso politico e della sua presidenza. Joe Biden non ha risparmiato dure critiche e attacchi - in una vera e propria resa dei conti - nei confronti del rivale Donald Trump, definendolo un "perdente" e un "criminale". In particolare, si è soffermato sulle circostanze dello storico inizio della sua presidenza dopo l'insurrezione del 6 gennaio 2021. "Ho alzato la mano destra e ho giurato a voi e a Dio di preservare, proteggere e difendere la Costituzione e di eseguire fedelmente l'ufficio di Presidente degli Stati Uniti", ha detto Biden ricordando il suo tumultuoso insediamento quattro anni fa. "Davanti a me c'era una città circondata dalla Guardia Nazionale. Dietro di me, il Campidoglio, solo due settimane prima, era stato invaso da una folla violenta. Quello che sapevo allora, dal profondo del mio cuore, lo so ora: in America non c'è posto per la violenza politica. Nessuno", ha proseguito il presidente uscente. "Non si può dire di amare il proprio Paese solo quando si vince", ha sottolineato Biden. In un bilancio sulle realizzazioni infrastrutturali della sua amministrazione, ha preso di mira direttamente l'ex presidente Trump". "Gente, come possiamo avere l'economia più forte del mondo senza le migliori infrastrutture del mondo? Donald Trump ha promesso la settimana delle infrastrutture ogni settimana dopo quattro anni, e non ha mai costruito un bel niente", ha detto Biden, che cita spesso la legge bipartisan sulle infrastrutture come uno dei risultati principali della sua presidenza. 

Biden: "Siete pronti a votare Kamala Harris?"

 

Il presidente Biden ha poi affrontato l'elefante nella stanza, la guerra a Gaza, assicurando che sta lavorando "24 ore su 24 per un cessate il fuoco" e ammettendo che "chi protesta ha le sue ragioni". Infine la chiusura del suo discorso per il passaggio di testimone. "Amo il mio lavoro ma amo di più il mio Paese, al quale ho dato il meglio, anima e cuore. Kamala è stata la migliore decisione che io abbia mai preso. È tosta, competente ed ha una straordinaria integrità", ha detto assicurando che "sarà il volontario migliore che lei e Tim abbiano mai visto" e scherzando che "i migliori presidenti sono stati vice".

Kamala Harris a sorpresa sul palco: "Voglio rendere omaggio al nostro presidente"

 

La stessa Kamala Harris è salita a sorpresa sul palco di Chicago accolta da un'ovazione dello United Center. "Sarà una grande settimana e voglio rendere omaggio al nostro grande presidente Joe Biden. Ti saremo grati per sempre", ha detto. Il discorso ufficiale di Harris è atteso nell'ultima giornata di convention. Oggi ha parlato anche la deputata star dei democratici, Alexandria Ocasio-Cortez: "Grazie Kamala Harris e Tim Walz per la vostra visione. Grazie Joe Biden per la tua leadership". "Eleggeremo Kamala Harris e Tim walz come presidente e vicepresidente. Abbiamo davanti a noi un'occasione: Harris sta dallla parte per la classe media perchè viene dalla classe media. Lavora senza sosta per un cessate il fuoco a Gaza", ha aggiunto Ocasio-Cortez.

vedi anche

Chi è Tim Walz, il candidato vicepresidente scelto da Kamala Harris

Ashley e Jill Biden

 

"Questa è la battaglia della nostra vita e insieme possiamo farcela perché mio padre ci ha mostrato la strada"., ha detto Ashley, la figlia di Jill e Joe Biden, nel discorso di introduzione prima dell'intervento del presidente Usa alla convention dem di Chicago. "Nostro fratello Beau è qui con noi stasera, così come lo è sempre", ha aggiunto Ashley Biden. Poi il testimone è passato alla First lady Jill che ha raccontato i ricordi personali del marito come padre, legislatore e presidente. "Joe e io stiamo insieme da quasi 50 anni e ancora oggi ci sono momenti in cui mi innamoro di nuovo di lui", ha detto, tra gli applausi della folla. Jill Biden ha ricordato come l'attuale titolare della Casa Bianca abbia scavato "nel profondo della sua anima" per decidere di non ricandidarsi, tracciando un parallelo tra i valori del marito e quelli della vicepresidente Kamala Harris. "Con fede e convinzione, Joe sa che la forza della nostra nazione non viene dall'intimidazione o dalla crudeltà, ma dai piccoli atti di gentilezza che guariscono ferite profonde, dal servizio alle comunità che ci rendono ciò che siamo, dall'amore per un Paese che brilla di promesse e rinnovamento. Anche Kamala Harris lo sa", ha continuato la first lady. "Kamala e Tim, vincerete", ha concluso.

epa11556056 US President Joe Biden (L) greets his daughter Ashley Biden (R) after she introduced him during the opening night of the Democratic National Convention (DNC) at the United Center in Chicago, Illinois, USA, 19 August 2024. The 2024 Democratic National Convention is being held from 19 to 22 August 2024, during which delegates of the United States' Democratic Party will vote on the party's platform and ceremonially vote for the party's nominee for president, Vice President Kamala Harris, and for vice president, Governor Tim Walz of Minnesota, for the upcoming presidential election.  EPA/MICHAEL REYNOLDS
USA DNC CHICAGO - ©Ansa

Hillary Clinton: "Il futuro è qui"

 

"Nel 2016 è stato l'onore della mia vita accettare la nomination del nostro partito. Il futuro è qui: mi piacerebbe che mia madre e la madre di Kamala Harris fossero qui, ci direbbero continuare ad andare avanti". Lo ha detto l'ex segretario di Stato Hillary Clinton intervenendo alla convention democratica. "Mandiamo Kamala Harris e Tim Walz alla Casa Bianca. Il progresso è possibile ma non garantito. Abbiamo una scelta: Kamala ha il carattere e l'esperienza per portaci avanti", ha aggiunto Hillary Clinton, mettendo in evidenza che Harris ripristinerà l'aborto a livello nazionale. A Donald Trump "non interessa nessuno. Prende in giro Kamala Harris e la critica. Dobbiamo batterci per Kamala perchè lei si batterà per noi. L'America ha bisogno di ognuno di noi" per Harris perché "non stiamo solo eleggendo un presidente, ma stiamo spingendo avanti l'America. In lei vedo liberta' dalla corruzione e dalla caos, la libertà di scegliere". Lo ha detto l'ex segretario di stato Hillary Clinton. "Per i prossimi 78 giorni dobbiamo lavorare più sodo che mai: non ci distraiamo e non dobbiamo compiacerci. Siamo più vicini che mai a rompere una volte per tutte" il soffitto di cristallo, ha aggiunto Clinton. 

Mondo: I più letti