Usa, primo comizio per Harris e Walz: "Siamo sfavoriti, ma abbiamo lo slancio"

Mondo
©Ansa

A Filadelfia la prima apparizione pubblica del candidato democratico alla vice presidenza: "Kamala lotta per il popolo americano, nessun passo indietro sui diritti"

ascolta articolo

"Sappiamo di essere gli 'underdog' in questa corsa, ma abbiamo l'attimo dalla nostra parte e sappiamo chi abbiamo di fronte". Parola di Kamala Harris, intervenuta a Fialdelfia nel primo comizio della candidata democratica al fianco dell'aspirante vice presidente Tim Walz. "Questa non è una lotta solo contro Donald Trump, ma per il nostro futuro", ha aggiunto Harris, accolta sul palco da un'ovazione del pubblico durata diversi minuti. 

Walz: "Harris lotta per il popolo americano"

"Non potrei essere più orgoglioso di essere il candidato vice presidente e aiuterò Kamala Harris a diventare il prossimo presidente degli Stati Uniti"., ha aggiunto Walz, ringraziando la candidata per aver "riportato la gioia". "Dal suo primo giorno come procuratrice distrettuale e poi generale della California, come senatrice e poi come vice presidente, Harris ha combattuto dalla parte del popolo americano", ha detto ancora il governatore del Minnesota. "Ha affrontato truffatori, sgominato gang internazionali, si è opposta alle grandi aziende, non ha mai esitato a intervenire per migliorare la vita delle persone", ha aggiunto.

"Non torneremo indietro sui diritti"

"Io e Tim Walz abbiamo un messaggio per Donald Trump", ha poi proseguito Harris, "non torneremo indietro sui diritti e sulle libertà". La candidata democratica ha ricordato che il governatore del Minnesota è stato il primo a firmare una legge per tutelare il diritto all'aborto dopo la sentenza della Corte Suprema che lo ha abolito a livello nazionale. "Tim Walz è stato l'insegnante che tutti sognano e che tutti gli studenti meritano", ha chiosato Harris ribattezzandolo con il soprannome 'coach' per il suo passato da allenatore della squadra di football del liceo in cui insegnava geografia. "È il vice presidente che gli Stati Uniti meritano", ha sottolineato la candidata democratica.

approfondimento

Chi è Tim Walz, il candidato vicepresidente scelto da Kamala Harris

Mondo: I più letti