"Sappiamo di essere gli 'underdog' in questa corsa ma abbiamo l'attimo dalla nostra parte e sappiamo chi abbiamo di fronte". Lo ha detto Kamala Harris a Philadelphia. "Questa non è una lotta solo contro Donald Trump ma per il nostro futuro", ha aggiunto la candidata democratica affiancata da Tim Walz. Sessant'anni, ex docente ed ex membro della Guardia Nazionale, è un politico di lungo corso. Biden: "Ottima decisione, difenderanno la libertà e la democrazia"
Kamala Harris ha scelto il suo vice. La notizia, anticipata dalla Cnn, è stata confermata dalla stessa candidata alla presidenza democratica. Il prescelto è Tim Walz, il 60enne governatore del Minnesota, uno Stato del cruciale Midwest. "Sono lieta di condividere la mia decisione: il governatore del Minnesota Tim Walz si unirà alla nostra campagna come mio compagno di corsa", ha scritto Harris in una mail inviata ai suoi sostenitori. "Tim è un leader collaudato che ha un incredibile curriculum di risultati per le famiglie del Minnesota. So che porterà la stessa leadership basata sui principi alla nostra campagna e all'ufficio del vicepresidente", si legge ancora nel testo. Nelle circa sei ore successive all'annuncio della scelta del governatore Tim Walz come candidato vice presidente, la campagna Kamala Harris ha annunciato di aver raccolto più di 10 milioni di dollari.
Il comizio di Philadelphia
"Sappiamo di essere gli 'underdog' in questa corsa ma abbiamo l'attimo dalla nostra parte e sappiamo chi abbiamo di fronte" ha detto Kamala Harris a Philadelphia durante il primo comizio da candidata democratica all'arena della Temple University. "Questa non è una lotta solo contro Donald Trump ma per il nostro futuro", ha aggiunto la Harris affiancata da Tim Walz che ha presentato come "l'insegnante che tutti sognano e che tutti gli studenti meritano" ribattezzandolo con il soprannome 'coach' per il suo passato da allenatore della squadra di football del liceo in cui insegnava geografia. "E' il vice presidente che gli Stati Uniti meritano", ha sottolineato la candidata democratica. La Harris ha poi elencato le quattro libertà principali per cui lotterà assieme al suo vice: la libertà di voto, la libertà dalla violenza delle armi, la libertà di amare chi si vuole e, per le donne, di decidere cosa fare del proprio corpo. L'ultimo, richiamo al diritto all'interruzione di gravidanza, ha ricevuto un'ovazione dall'arena gremita della Temple University. Walz, un passo indietro ad Harris, ha applaudito calorosamente.
Chi è Tim Walz
Sposato con due figli, ex docente di storia ed ex membro della Guardia nazionale, Walz è un veterano della politica avendo servito al Congresso per 12 anni prima di essere eletto alla guida del suo Stato per due volte. Negli ultimi tempi ha coniato una definizione di successo per definire la coppia Trump-Vance: "Plain weird", semplicemente bizzarri.
leggi anche
Chi è Tim Walz, il candidato vicepresidente scelto da Kamala Harris
Biden: "Forte ed efficace, è un'ottima scelta"
"La prima decisione importante che un candidato alla presidenza deve prendere è quella del vicepresidente. E Kamala Harris ha preso un'ottima decisione scegliendo il governatore Tim Walz come suo compagno nella corsa alla Casa Bianca", ha scritto il presidente Usa Joe Biden su X. "Conosco Tim Walz da quasi due decenni, prima al Congresso e poi come governatore, ruolo nel quale è stato forte ed efficace. Il ticket Harris-Walz sarà una voce potente per i lavoratori e per la classe media americana. Saranno i più forti difensori delle nostre libertà e della nostra democrazia. E garantiranno che l'America continui a guidare il mondo", ha sottolineato.
leggi anche
Trump: “Harris ha quoziente intellettivo basso”. Scontro sul dibattito
Obama: "Walz partner ideale con esperienza e integrità"
Anche Barack e Michelle Obama hanno salutato al nomina con una nota dove definiscono Walz "un governatore eccezionale" e "un vicepresidente ancora migliore, pronto dal primo giorno". Nel messaggio si legge: "Scegliendo Tim Walz come suo vice tra una rosa di democratici eccezionali, Kamala Harris ha scelto un partner ideale e ha chiarito esattamente per cosa si batte... Walz non ha solo l'esperienza per essere vicepresidente, ha i valori e l'integrità per renderci orgogliosi... Ma la firma di Tim è la sua capacità di parlare come un essere umano e trattare tutti con decenza e rispetto":
leggi anche
Blitz Kamala Harris: 7 Stati in 4 giorni per entrare alla Casa Bianca
Campagna Trump: "Walz è un radicale di sinistra"
La reazione dei repubblicani non è tardata ad arrivare. Fonti della campagna di Donald Trump, citate dalla Cnn, definiscono Tim Walz un "radicale di sinistra". Secondo l'entourage del tycoon, Harris "si è inginocchiata di fronte alla sinistra antisemita e anti-israeliana e ha scelto qualcuno di pericolosamente progressista come lei". Il super Pac pro-Trump Make America Great Again Inc ha scritto sui social media che "Il governatore Tim Walz e Kamala Harris andranno molto d'accordo. Sono entrambi radicali di estrema sinistra che non sanno come governare". In una nota, Karoline Leavitt, portavoce della campagna, ha scritto: "Proprio come Kamala Harris, Tim Walz è un pericoloso estremista di sinistra, e il sogno di Harris e Walz" di trasformare gli Stati Uniti a immagine della California rappresenta "l'incubo di ogni americano".