Elezioni Usa, il comizio di Kamala Harris: “Voglio unire il partito, vinceremo”

©Ansa

La vicepresidente ha tenuto il suo primo comizio di fronte a una folla dem dopo il ritiro di Joe Biden dalla corsa: “Trump vuole riportare il nostro Paese indietro ma noi non indietreggeremo perché la nostra battaglia è per il futuro e la libertà”. L’ex presidente: “Pronto a dibattito, lei più facile da sconfiggere di Biden”. Sondaggio Reuters-Ipsos: Harris avanti di due punti

LIVE

Medico Biden: “Test negativo al Covid, non ha più sintomi”

"Il presidente non ha più sintomi, il test rapido del Covid è negativo, continuerà ad essere monitorato per eventuali ricomparse". È quanto scrive il medico personale di Joe Biden, Kevin O'Connor, nel nuovo bollettino medico diffuso dalla Casa Bianca, aggiungendo che "durante la sua infezione il presidente non ha mai avuto la febbre e i suoi segni vitali sono rimasti normali".

Harris incassa l'endorsement dei leader dem al Congresso

Kamala Harris ha incassato l'endorsement da parte dei leader dem al Senato e alla Camera, Chuck Schumer e Hakeem Jeffries. "Siamo con lei", hanno detto in una conferenza stampa. "Harris ha eccitato e dato energia ai democratici", ha detto Jeffries.

Biden torna alla Casa Bianca: “Mi impegnerò per Kamala”

Joe Biden torna alla Casa Bianca dopo una settimana di isolamento per il Covid nella sua residenza al mare di Rehoboth Beach, Delaware. E prepara i suoi due principali impegni della settimana, dopo aver rinnovato l'endorsement a Kamala Harris promettendo di fare campagna per lei: mercoledì sera il discorso alla nazione per spiegare i motivi del suo ritiro e, il giorno dopo, l'atteso faccia a faccia con il premier israeliano Benyamin Netanyahu. Biden parlerà dallo Studio Ovale alle 20 (le 2 di notte in Italia) e affronterà "ciò che ci aspetta e come finirò il lavoro per il popolo americano". Ma dovrà anche spiegare "più nel dettaglio" la sua decisione di fare un passo indietro, come aveva promesso domenica quando col suo annuncio ha terremotato la politica americana.

Dall'aborto a Gaza: le frasi che rivelano le posizioni politiche di Harris

La vicepresidente degli Stati Uniti dovrà convincere che ha quel che serve per fare il salto e correre come candidata nella corsa per guidare la Casa Bianca. “What can be, unburdened by what has been” – “Quello che può essere, liberato da quello che è stato” – è uno dei suoi slogan più utilizzati durante i discorsi ufficiali. Ma quali sono le sue posizioni sui grandi temi nazionali e internazionali? Ucraina, migranti, clima, armi: ecco alcune frasi che sintetizzano il pensiero di Kamala Harris.

La biografia di Kamala Harris

È stata la prima donna nera eletta procuratore distrettuale e poi procuratore generale nella storia della California, prima donna di colore e prima indiana-americana eletta senatrice fino a diventare vicepresidente degli Stati Uniti d’America. Il 21 luglio 2024 Biden si è ritirato dalla corsa alla Casa Bianca e ha detto: “Voglio offrire il mio pieno sostegno e il mio appoggio affinché Kamala sia il candidato del nostro partito quest'anno”.

Cnn: a breve l'endorsement a Harris dei leader dem al Congresso

È atteso a breve l'endorsement congiunto a Kamala Harris da parte dei leader dem al Senato e alla Camera, Chuck Schumer e Hakeem Jeffries. Lo riferisce la Cnn. I due terranno una conferenza stampa alle 13 locali, le 19 in Italia.

Speaker Camera critica Harris

Lo speaker della Camera, il repubblicano Mike Johnson (in foto), ha criticato oggi in conferenza stampa la campagna presidenziale della vicepresidente Kamala Harris, così come la sua decisione di non partecipare all’intervento del premier israeliano Benjamin Netanyahu al Congresso.

Mike Johnson

Blinken: “Biden concentrato sui prossimi 6 mesi”

Joe Biden è intensamente concentrato sul lavoro che resta nei prossimi sei mesi, compreso quello di portare la pace in Medio Oriente e affrontare l'aggressione russa all'Ucraina: lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken parlando con i reporter. Blinken ha inoltre affermato che la vicepresidente Kamala Harris è stata una voce guida per la politica estera e la diplomazia degli Stati Uniti, una voce "molto forte, efficace e profondamente rispettata per gli Stati Uniti in tutto il mondo".

Biden: “Parlerò al Paese domani dallo Studio Ovale”

"Domani sera alle 20.00 parlerò alla nazione dalla Studio Ovale". Lo afferma Joe Biden su X, sottolineando che parlerà di come intende finire il suo lavoro.

Biden: “A breve nominerò nuovo direttore Secret Service”

Joe Biden si dice grato dei decenni di lavoro della direttrice del Secret Service Kimberly Cheatle, che si è appena dimessa. "Ha dedicato e rischiato la sua vita per proteggere il Paese", ha detto Biden che attende gli esiti della revisione indipendente di quanto accaduto il 13 luglio, il giorno del tentato assassinio di Donald Trump. "Sappiamo che quello che è accaduto quel giorno non può accadere mai più. Prevedo di nominare un nuovo direttore del Secret Service a breve".

Media Usa: "Direttrice Secret Service si è dimessa"

Kimberly Cheatle, stando a quanto rivelato da alcune fonti, avrebbe rassegnato le sue dimissioni. Nei giorni scorsi era stata messa sotto torchio in un'audizione al Congresso sul tentato assassinio di Donald Trump, durante il comizio elettorale dello scorso 13 luglio in Pennsylvania.

Black Lives Matter chiede primarie virtuali

Andando in controtendenza rispetto alla pioggia di endorsement per Kamala Harris, che ha già un numero sufficiente di delegati per la nomination alla Casa Bianca, Black Lives Matter ha chiesto che il Comitato nazionale democratico organizzi immediatamente delle primarie informali e virtuali in tutto il Paese prima della Convention di agosto. "Chiediamo alla commissione regolamento di creare un processo che consenta la partecipazione del pubblico al processo di nomina, non solo una nomina da parte dei delegati del partito", spiega il movimento in una dichiarazione apparsa sul sito della Reuters.

Kamala Harris incassa anche l'endorsement di molti sindacati

Kamala Harris ha incassato anche l'endorsement di vari sindacati, tra cui Communications Workers of America, International Brotherhood of Electrical, American Federation of Teachers, United Food and Commercial Workers, United Farm Workers, National Union of Healthcare Workers e l'Unione internazionale dei pittori e dei mestieri affini. Altri importanti sindacati devono ancora dare il loro sostegno a Harris dopo aver appoggiato Biden, tra cui la National Education Association e la United Auto Workers. 

Abc: "Direttrice del Secret Service Kimberly Cheatle si è dimessa"

La direttrice del Secret Service Kimberly Cheatle si è dimessa. Lo riporta Abc citando alcune fonti. Cheatle lunedì era stata messa sotto torchio nel corso di un'audizione in Congresso sul tentato assassinio di Donald Trump. 

Josh Shapiro e Mark Kelly in testa per vicepresidenza Harris

Intanto continuano a inseguirsi le voci su chi potrebbe essere il vicepresidente di Kamala Harris. Il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro e il senatore Mark Kelly sono i candidati in testa, secondo quanto riporta Abc citando alcune fonti. 

Trump critica Abc

"Abc, casa di George Stephanopoulos, non merita di ospitare il dibattito". Lo afferma Donald Trump sul suo social Truth. Il network dovrebbe infatti ospitare il confronto fra i candidati alla presidenza a settembre, ma Trump ha già chiesto che il faccia a faccia venga ospitato da Fox. "Abc è la peggiore. Stanno cercando di dipingere Biden come un guerriero coraggioso", ha detto il tycoon.

Harris lancia nuovo merchandise, t-shirt con 'Madame President'

"Harris for President", "Madam President": con Kamala Harris proiettata verso la nomination dem per la Casa Bianca, la sua campagna ha lanciato un nuovo merchandising con slogan e immagini adattate al nuovo ruolo. Tra le t-shirt spopola quella con l'immagine di lei da piccola con l'espressione severa e i codini. O con l'albero di cocco. Merito di una frase della mamma della vicepresidente dem, da lei ripresa nel maggio 2023 in un discorso alla Casa Bianca e ora trasfigurata anche in un meme che impazza sulla rete: "Non so cosa c'è di sbagliato in voi giovani. Pensate di essera caduti da un albero di cocco?", usava dire la madre della Harris alla figlia, che poi a sua volta ne aveva spiegato il senso cambiando completamente tono, dal faceto al serio, e aggiungendo: "Esistiamo nello stesso contesto in cui viviamo e in quello che è venuto prima di noi".

Trump: "Harris incompetente, i dem hanno imbrogliato"

Donald Trump attacca Kamala Harris in una serie di post sul suo social Truth. La vicepresidente è criticata per la gestione del confine, uno dei dossier che le è stato affidato da Biden. "La sua incompetenza ci ha regalato il confine peggiore e più pericoloso al mondo", afferma Trump citando un sondaggio di Nbc secondo il quale Harris è il vicepresidente più impopolare della storia. "I democratici hanno detto bugie e ingannato il pubblico su Biden, hanno anche ingannato i repubblicani, ai quali hanno causato uno spreco di soldi", aggiunge Trump.

Task force bipartisan alla Camera Usa su attentato a Trump

Lo speaker della Camera Mike Johnson e il leader della minoranza dem Hakeem Jeffries hanno annunciato che formeranno una task force bipartisan per indagare sull'attentato a Donald Trump e sulle falle della sicurezza. La Camera voterà una risoluzione entro questa settimana. "I fallimenti della sicurezza che hanno consentito un attentato alla vita di Donald Trump sono scioccanti. La task force avrà il potere dei mandati di comparizione e si muoverà rapidamente per accertare i fatti, garantire la responsabilità e assicurarsi che tali fallimenti non si ripetano mai più", hanno affermato Johnson e Jeffries in una dichiarazione congiunta.

trump

©Ansa

Trump ospite del programma del golfista DeChambeau

Donald Trump sarà ospite - nella serata di oggi - del programma YouTube Break 50, del golfista Bryson DeChambeau, due volte campione Major e vincitore quest'anno dello US Open. "Per essere chiari, si parlerà di golf", assicura lo sportivo, definendo "un onore incredibile poter godersi una partita di golf con qualsiasi presidente, che sia in carica, o ex". E invita "tutti loro" a partecipare allo show. Dopo l'attentato a Trump, DeChambeau aveva scritto sui social: "La violenza non merita alcun posto in questo mondo. Preghiamo per il presidente Trump e la sua famiglia, augurandogli una pronta guarigione".

Mondo: I più letti