"Sono qui per salvare la democrazia ed essere il presidente di tutta l'America". È il giorno di Donald Trump a Milwaukee, Il tycoon ha accettato la candidatura repubblicana per la Casa Bianca. Il discorso è iniziato intorno le 21.30 locali (le 4.30 del mattino in Italia). Trump ha concluso dopo circa 90 minuti, suggellato da una pioggia di 100 mila palloncini rossi, bianchi e blu (i colori della bandiera americana) sulle note dell'aria "Nessun dorma" della Turandot di Puccini
Donald Trump ha accettato formalmente la nomination per la Casa Bianca alla convention repubblicana di Milwaukee. Poi ha spiegato di essere sopravvissuto perché "avevo Dio dalla mia parte". Dopo aver reso omaggio a Corey Comperatore, il vigile del fuoco rimasto ucciso durante il comizio di sabato in Pennsylvania, ha invitato a non "demonizzare" le idee politiche dell'opposizione. "Ripristineremo la pace in America e nel mondo" ha assicurato, facendo riferimento alla guerra in Ucraina e in Medio Oriente. E promesso di rilanciare il suo piano per tagliare le tasse. "Il primo giorno della presidenza estenderò le trivellazioni petrolifere e completerò il muro col Messico" ha detto. Il presidente Usa Joe Biden sembra intanto essere sempre più vicino al ritiro. Nancy Pelosi ha detto ai democratici della Camera di essere convinta che Biden "potrebbe convincersi presto a lasciare".
Gli approfondimenti:
- Elezioni Usa, la convention Gop di Milwaukee: i numeri e cosa sapere
- Elezioni Usa 2024, di quanto possono sbagliare i sondaggi?
- Usa 2024: chi è J.D Vance, il candidato vicepresidente di Trump
- Gli spari, l'arma, la sicurezza: cosa sappiamo dell'attentato a Trump
- Spari contro Trump, la foto iconica del premio Pulitzer
- Attentato a Trump, così la disinformazione si è diffusa online
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog si chiude qui
Continua a seguire la diretta di Sky TG24
La notte di Trump in 12 scatti
Dalla scenografia con la Casa Bianca al bacio con Melania. GUARDA LA GALLERY
Le parole d'ordine di Trump, da pace a tasse e confini
Pace, tasse, energia, invasione illegale, sogno americano e confini. Sono alcune delle 'parole d'ordine' con cui Donald Trump ha scandito il lungo intervento finale alla convention Gop, dopo aver accettato la nomination per correre nuovamente per la Casa Bianca, in una consacrazione che ha il suo momento clou quando la platea, galvanizzata, intona il coro "fight, fight, fight", le stesse parole pronunciate sabato scorso dal tycoon subito dopo l'attentato subito.
Trump ha parlato per 90 minuti, pioggia di 100 mila palloncini
Donald Trump ha concluso dopo circa 90 minuti il suo discorso alla convention repubblicana, suggellato da una pioggia di 100 mila palloncini rossi, bianchi e blu, i colori della bandiera americana sulle note dell'aria "Nessun dorma" della Turandot di Puccini (con il finale "Vincero', vincero').
Melania sale sul palco e bacia Trump
Non appena terminato, dopo un'ora e mezza, il lungo intervento di Donald Trump alla convention Gop, la moglie Melania e' salita sul palco e ha baciato sulla guancia il marito. Subito dopo anche il resto della famiglia ha raggiunto sul palco il tycoon.
Trump termina discorso dal palco dopo circa un'ora e mezza
Donald Trump ha terminato il suo intervento dal palco durato circa un'ora e mezza, dopo aver accettato la nomination repubblicana per la corsa alla Casa Bianca.
Trump: "Credo di mancare a Kim Jong Un"
"Credo di mancarli": cosi' Donald Trump alla convention repubblicana parlando del leader nordcoreano Kim Jong Un.
Trump promette la più grande deportazione della storia Usa
"Lanceremo la più grande deportazione della nostra storia": cosi' Donald Trump alla convention repubblicana. Il tycoon ha detto che i confini saranno attraversati solo legalmente. "Siamo diventati una discarica per il mondo, che ride di noi", ha aggiunto riferendosi a quelli che arrivano illegalmente negli Stati Uniti.
Trump: "Il primo giorno estendo trivellazioni, chiudo confine"
Donald Trump ha promesso alla convention repubblicana che nel primo giorno della sua presidenza estenderà le trivellazioni petrolifere e chiuderà il confine col Messico, dove intende completare il muro.
Trump: "I migranti sottraggono il lavoro agli americani"
Gli immigrati stanno sottraendo il lavoro agli americani nati nel Paese, compresi gli afroamericani. Donald Trump ha ripetuto alla convention repubblicana una affermazione che i media Usa ritengono infondata.
Trump torna e evocare il "China virus"
Donald Trump è tornato a parlare di "China virus", virus cinese, come fece durante la pandemia, quando aizzo' l'odio degli americani verso gli asiatici. Lo ha fatto nel passaggio in cui ha promesso di sfidare la Cina con i dazi.
Trump: "Saremo dominanti nell'energia"
"Saremo dominanti nella fornitura di energia, non solo per noi, ma riforniremo il resto del mondo con numeri che nessuno ha mai visto. Ridurremo il debito e ridurremo le vostre tasse, mentre loro vogliono aumentarvele di quattro volte". Lo ha detto Donald Trump, nel suo discorso di investitura alla convention Repubblicana.
Altro deputato chiede a Biden di ritirarsi: "Passi il testimone"
Un altro democratico della Camera ha chiesto a Joe Biden di ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca. Si trata di Jim Costa, eletto in California dal 2005 che ha dichiararo che "per il bene del Paese, penso che sia giunto il momento che il presidente passi il testimone alla nuova generazione affinché porti avanti la sua eredità".