Vertice Nato a Washington, Biden: "Paesi liberi non devono temere nessuna invasione"

©Getty

"La Russia non prevarrà". Lo ha detto il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, nella conferenza di chiusura del vertice Nato, prima di passare la parola al presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Intanto gli alleati rafforzano lo scudo anti-Putin. Al via il trasferimento degli F16 e altri 40 mld a Kiev per sistemi di difesa aerea. Dal vertice anche un monito alla Cina: “Non aiuti Mosca”. Pechino risponde: "Basta incitare allo scontro". Cremlino: “Impegno per far scomparire Ucraina e Nato”

LIVE

Nato, dal 1960 al 2022 spese militari in calo

A livello globale gli investimenti in armi sono passati dal 6,2% del Pil negli anni centrali della Guerra Fredda al 2,3% nel 2022. Secondo le cifre dell'Istituto Internazionale di Ricerche sulla Pace di Stoccolma, lo scorso anno l’impegno finanziario dei Paesi dell’Alleanza è stato di 1.341 miliardi di dollari, ma con differenze: l’Italia è tra i Paesi che non hanno ancora raggiunto l’obiettivo del 2% del Pil. I DATI

Spese militari

Cremlino: “Necessarie misure per contenere la Nato”

Il portavoce di Putin Dmitri Peskov ha anche detto che la dichiarazione del vertice della Nato a Washington rappresenta "una seria minaccia per la sicurezza della Federazione Russa" e che per questo in risposta saranno "necessarie misure ponderate, coordinate ed efficaci per contenere la Nato". Lo scrive l'agenzia Interfax.

Mosca: “Nostri opponenti in Europa e Usa non sostengono pace”

"Vediamo che i nostri opponenti in Europa e negli Stati Uniti non sono sostenitori del dialogo, a giudicare dai documenti adottati al vertice della Nato, non sono sostenitori della pace": lo ha dichiarato il portavoce di Putin Dmitri Peskov, ripreso dalla Tass.

Mosca: “Nato creata per mantenere conflittualità”

Il portavoce di Putin Dmitri Peskov, commentando il vertice della Nato, ha dichiarato che "l'Alleanza del Nord Atlantico ha confermato ancora una volta in modo molto chiaro la sua essenza" e ha definito la Nato "un'alleanza creata in un'epoca di conflittualità con l'obiettivo di mantenere la conflittualità". Lo riporta la Tass. "Le tensioni si stanno intensificando nel continente europeo", ha detto ancora Peskov secondo l'agenzia di stampa statale russa.

Medvedev: “Impegno per far scomparire l'Ucraina e la Nato”

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ha detto che Mosca deve impegnarsi per far "scomparire" l'Ucraina e la Nato. Intervenuto su Telegram, l'ex presidente russo ha citato la dichiarazione finale di ieri del summit Nato a Washington in cui si sottolinea che il percorso dell'Ucraina verso l'ingresso nell'Alleanza è "irreversibile" e ha commentato: "La conclusione è ovvia. Dobbiamo fare tutto il possibile per garantire che il 'percorso irreversibile' dell'Ucraina verso la Nato finisca o con la scomparsa dell'Ucraina o con la scomparsa della Nato. O, meglio ancora, di entrambe".

Guardian: “Orban vuole andare a Mar-a-lago da Trump”

Il primo ministro ungherese Vickor Orban "sta pianificando di volare a Mar-a-Lago per incontrare Donald Trump". Lo ha riferito una fonte vicina al leader ungherese al Guardian. Orban "ha evitato invece Joe Biden al summit Nato" in corso a Washington e "non ha richiesto un incontro bilaterale con il presidente degli Stati Uniti”, scrive il media britannico citando tre fonti a conoscenza dei preparativi del summit.

Ft: leader Ue preparano risposta dopo incontro Orban con Putin

I leader della Ue stanno preparando una risposta congiunta alla "diplomazia spensierata" del primo ministro ungherese Viktor Orbán, nel tentativo di tracciare "una linea rossa" sulla sua controversa visita al presidente russo Vladimir Putin, che Bruxelles considera in contrasto con i trattati Ue: lo riporta il Financial Time. Ieri, a margine del vertice dei leader della Nato a Washington, gruppi informali di leader dell'Unione europea hanno discusso di alcune idee, tra cui quella di una lettera congiunta a Orbán, in cui si esprimerebbe chiaramente la loro indignazione e si chiederebbe di cessare le "escursioni non autorizzate" in politica estera, secondo quanto riferito da persone informate sulle discussioni. "Quando è troppo è troppo", ha detto una delle persone. "C'è molta irritazione e si discute su come reagire", ha aggiunto. Una seconda persona ha affermato che un'altra proposta era quella di convocare una riunione speciale dei ministri degli Affari europei dedicata esclusivamente ad affrontare le "trasgressioni dell'Ungheria".

Mitsotakis ribadisce impegno per buone relazioni con Turchia

L'incontro tra il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, avvenuto ieri a margine del vertice Nato a Washington, ha avuto al centro della discussione questioni di interesse internazionale e regionale, con particolare attenzione agli ultimi sviluppi in Medio Oriente e in Ucraina. Lo riportano fonti governative citate dall'agenzia Ana-mpa. In vista dell'anniversario del prossimo 20 luglio, che segnerà il passaggio di 50 anni dall'invasione dell'isola di Cipro da parte dell'esercito turco, Mitsotakis ha sottolineato che cinquanta anni dopo Cipro, Stato membro dell'Ue, non può rimanere divisa e ha ribadito la necessità di riprendere i colloqui per la risoluzione del problema cipriota. Mitsotakis, riportano le fonti governative, ha anche ricordato con favore la cooperazione della Grecia con le autorità turche nella lotta all'immigrazione clandestina. I due leader hanno concordato sul vantaggio reciproco di mantenere un clima di calma nelle relazioni bilaterali e hanno inoltre concordato di intensificare la cooperazione per raggiungere l'obiettivo di raddoppiare il volume degli scambi bilaterali. Un loro prossimo incontro è previsto a settembre a New York a margine dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, riporta l'agenzia Ana-mpa.

Nato, Crosetto: droni essenziali per la difesa

"L'impegno della comunità internazionale a sostegno dell'azione della Nato a difesa della pace, richiede azione congiunta anche nell'approvvigionamento di nuovi sistemi, quali i droni, essenziali per rafforzare le capacità di difesa", ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto a margine della firma di un accordo.

Nato, Crosetto: “Coesione tra alleati, prosegue sostegno a Kiev”

"Al #NATOSummit coesione e determinazione tra Alleati. Prosegue opera di sostegno a #Ucraina. Focus su postura di difesa e deterrenza a 360° per affrontare gravi crisi emergenti sul fianco #Sud", così il ministro della Difesa Guido Crosetto in un post su X.

Crosetto: bene accordo su Corridoio Paneuropeo

"Soddisfazione" per l'accordo con Albania, Bulgaria e Macedonia del Nord per il Corridoio Paneuropeo che collega Mar Adriatico e Mar Nero" è stata espressa dal ministro della Difesa Guido Crosetto in un post su X. È un "passo fondamentale" per migliorare la mobilità militare della Nato, che "contribuisce allo sviluppo della regione e alla stabilità di tutta l'Europa", ha aggiunto il ministro.

Erdogan: “Presto ulteriori progressi nei rapporti con l'Italia”

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, dopo il colloquio con la premier italiana Giorgia Meloni a margine del vertice Nato, ha affermato che "le relazioni tra i due Paesi (Turchia e Italia) faranno ulteriori progressi attraverso azioni imminenti". "Il presidente Erdogan ha anche notato che la Turchia sta facendo tutto il possibile per porre fine in modo pacifico ai conflitti regionali e che ogni Paese deve compiere uno sforzo in questo senso", si legge in una nota della presidenza della Repubblica di Ankara riguardo all'incontro.

Erdogan: “Impegnati a mantenere buone relazioni con la Grecia”

"La Turchia mantiene i suoi sforzi per promuovere lo spirito di solidarietà con la Grecia, in base a relazioni di buon vicinato, e questi sforzi cresceranno ulteriormente". Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante un colloquio con il premier greco Kyriakos Mitsotakis, a margine del vertice Nato di Washington. Durante l'incontro, "Erdogan ha anche notato coma sia necessario che si intensifichino le azioni positive per porre fine ai conflitti in Ucraina e Palestina e che lavorare per assicurare che la pace prevalga in queste aree geografiche sarebbe un beneficio per tutti i Paesi della regione", ha riferito la presidenza della Repubblica di Ankara in una nota.

Biden ai leader della Nato: “Festeggiamo la più grande alleanza”

"Questa è una grande serata alla Casa Bianca. Festeggiamo i 75 anni della più grande alleanza che il mondo abbia mai conosciuto". Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden durante la cena con i leader della Nato.

Tajani: “Biden era in forma e ha fatto un discorso lucido”

"Durante l'intervento al summit Nato Joe Biden era in forma e ha fatto un discorso lucido, ma non sono un medico né spetta a me dire cosa deve fare Biden", ha detto il ministro degli esteri Antonio Tajani alla stampa a margine del vertice Nato, precisando di non volersi intromettere in una questione - la candidabilità legata all'età e allo stato di salute - che riguarda gli Stati Uniti.

Tajani: “Vittoria per Kiev quando Mosca si siederà al tavolo”

"Secondo me la vittoria per Kiev sarà quando i russi accetteranno di sedersi al tavolo della pace e di non continuare la guerra di invasione", ha detto ancora il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del summit Nato.

Tajani: “Meloni ha chiesto un italiano per fianco sud Nato”

A margine del summit Nato, il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha detto ancora: "L'istituzione dell'inviato speciale della Nato per il fianco sud è una decisione importante, è stata una battaglia italiana e noi riteniamo giusto che per quel ruolo sia scelto un italiano, l'ha detto anche oggi la presidente del Consiglio a Mark Rutte" (il nuovo segretario generale della Nato designato, ndr). "Credo che sia giusto per il ruolo che ha l'Italia, anche per il numero di militari che ha nelle missioni della Nato, sarebbe un riconoscimento al nostro Paese", ha aggiunto, precisando di non sapere quando verrà annunciano il nome.

Tajani: “A guerra finita si accelererà su adesione Kiev a Nato”

"Il destino di Kiev nella Nato è segnato. A guerra finita si lavorerà per accelerare i tempi, lo stesso discorso vale per l'Unione europea, ma bisogna rispettarne gli equilibri e avere rispetto per gli altri Paesi candidati": lo ha detto il ministro degli esteri italiano Antonio Tajani, a margine della consegna del premio LaGuardia al generale Christopher Cavoli, comandante supremo alleato per l'Europa, alla Decatur House a Washington DC.

Bilaterale Meloni con Erdogan

La premier italiana Giorgia Meloni ha avuto, a margine del vertice Nato a Washington, un incontro bilaterale con il presidente della Turchia Recep Tayyip Erdoğan. "Al centro della conversazione anche il comune desiderio di puntare a un ulteriore sviluppo dei rapporti politici, economici e commerciali bilaterali e della collaborazione sui temi migratori", ha spiegato Palazzo Chigi in una nota. "L'incontro ha consentito ai due leader di passare in rassegna i principali contenuti del vertice, nell'ottica del rafforzamento del coordinamento bilaterale all'interno dell'Alleanza atlantica in particolare rispetto al fianco Sud, nonché i temi di maggiore attualità nel contesto internazionale", ha aggiunto.

Vertice Nato, Meloni: pieno sostegno a Ucraina. Video


Mondo: I più letti