Vertice Nato a Washington, Biden: "Paesi liberi non devono temere nessuna invasione"

©Getty

"La Russia non prevarrà". Lo ha detto il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, nella conferenza di chiusura del vertice Nato, prima di passare la parola al presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Intanto gli alleati rafforzano lo scudo anti-Putin. Al via il trasferimento degli F16 e altri 40 mld a Kiev per sistemi di difesa aerea. Dal vertice anche un monito alla Cina: “Non aiuti Mosca”. Pechino risponde: "Basta incitare allo scontro". Cremlino: “Impegno per far scomparire Ucraina e Nato”

LIVE

La Cina accusa la Nato di "incitamento allo scontro"

La Cina esorta la Nato a smettere di "incitare allo scontro" dopo che le pesanti accuse mosse a Pechino in merito alla fornitura di aiuti cruciali a Mosca nella sua invasione dell'Ucraina. "La Nato dovrebbe smettere di esaltare la cosiddetta minaccia cinese, smettere di incitare allo scontro e alla rivalità e contribuire maggiormente alla pace e alla stabilità nel mondo", afferma in una nota un portavoce della missione cinese presso l'Unione Europea.

Trump vuole ridurre la condivisone di intelligence con l'Europa

Donald Trump sta valutando la possibilità di ridurre la condivisione di intelligence con i membri europei della Nato. Lo riporta Politico citando alcune fonti, secondo le quali i consiglieri di Trump hanno detto agli alleati che ridurre la condivisione di intelligence rientrerebbe in un piano più ampio degli Stati Uniti per limitare il sostegno e la cooperazione con la Nato.

Meloni con i leader Nato alla Casa Bianca per cena con Biden

Joe Biden e la firt lady Jill Biden hanno accolto alla Casa Bianca i leader dei Paesi Nato per una cena in occasione del 75/mo anniversario dell'Alleanza. Tra gli ospiti anche la premier italiana Giorgia Meloni, il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il premier ungherese Viktor Orban, il premier britannico Keir Starmer, quello spagnolo Pedro Sánchez e canadese Justin Trudeau,  il presidente polacco Andrzej Duda e quello turco Tayyip Erdogan. Cene distinte invece per i ministri degli esteri (alla Library of Congress) e per quelli della difesa (nello storico Fort Lesley J. McNair). 

Mondo: I più letti