Guerra Ucraina, Kiev: 5 morti e 53 feriti nel raid su Dnipro

Zelensky via X

"Dnipro ha subito danni a edifici residenziali, un ospedale e un'impresa", ha sottolineato Zelensky nel suo discorso serale. Secondo Politico.com, Trump starebbe pensando, nel caso venisse di nuovo eletto, a un piano per mettere fine alla guerra, che prevedrebbe di trattare con Putin per fermare la potenziale estensione della Nato all'Ucraina. Cominciato ad Astana il colloquio tra Putin e il presidente cinese Xi Jinping. Erdogan: "La Turchia può gettare le basi per un accordo che ponga fine alla guerra"

LIVE

Ucraina, raid russo su Dnipro, 3 morti e 18 feriti tra cui una 14enne

E' di tre morti e 18 feriti, tra cui una ragazza di 14 anni, il bilancio di un raid aereo russo condotto con missili e droni su Dnipro, nell'Ucraina centrale. Lo denuncia il governatore di Dnipro Serhii Lysak spiegando che il raid ha fatto scoppiare ''diversi incendi, si registrano numerosi danni''.

Kiev: Russi concentrano l'offensiva su Toretsk, nel Donetsk

In Ucraina le truppe russe hanno notevolmente aumentato l'intensità della loro offensiva sul villaggio di Novooleksandrivk, in direzione di Toretsk, e in parte anche su Pokrovsk, entrambi nell'oblast orientale di Donetsk, nel Donbass. Lo scrivono i media ucraini, fra cui Ukrinform e Rbc-Ucraina, citando lo Stato maggiore di Kiev. Secondo i militari, le forze ucraine hanno respinto nella zona almeno 51 attacchi nelle ultime 24 ore.

Cosa si sono detti Orban e Zelensky

Si tirano le somme dopo la prima visita a Kiev dall'inizio della guerra di Orban. Il premier ungherese, che da un giorno ha iniziato il semestre alla guida del Consiglio europeo, ha chiesto a Zelensky di reclamare "un cessate il fuoco immediato" per "accelerare i negoziati" con la Russia. Il presidente ucraino ha ribadito la necessita per Kiev di "una pace giusta". IL RACCONTO DEL VERTICE

Orban e Zelensky

©Ansa

Attacco di droni navali su porto russo di Novorossiysk

Le autorità russe hanno limitato l'accesso al porto di Novorossiysk sul Mar Nero dopo che è stato preso di mira da droni navali ucraini. Il ministero della Difesa ha affermato che l'Ucraina ha lanciato durante la notte 12 droni sul suo territorio, inclusi due droni marittimi diretti a Novorossiysk, che è il più grande porto russo sul Mar Nero e funge da importante sbocco per le esportazioni di petrolio greggio e prodotti petroliferi, nonché per il transito nel Sud della Russia.


Putin arrivato a Astana per vertice Sco, colloqui con Xi e Erdogan

Iniziata la visita in Kazakistan del presidente russo, Vladimir Putin, atteso da una serie di bilaterali a margine del vertice Sco. Secondo l'agenzia Tass, nella delegazione russa anche il ministro degli Esteri Sergei Lavrov, il consigliere Yuri Ushakov, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, i vice primi ministri Alexander Novak e Alexey Overchuk ed il rappresentante della Russia presso la Sco Bakhtiyor Khakimov. Oltre all'assemblea generale dell'organizzazione Putin incontrerà i capi di almeno sette Stati. Tra loro c'è il leader turco, Recep Tayyip Erdogan. Oggi previsto il vertice con il presidence cinese Xi Jinping, a una mese e mezzo dal loro ultimo faccia a faccia a Pechino, e con i leader di Azerbaigian, Kazakistan, Mongolia e Pakistan.

Il presidente Putin e il primo ministro kazako Oljas Bektenov

©Ansa

Il presidente Putin viene accolto ad Astana dal primo ministro kazako Oljas Bektenov per il primo giorno del summit Sco (Shanghai Cooperation Organization)

Mosca, altri 8 droni Kiev distrutti in 3 regioni russe

I sistemi di difesa aerea hanno abbattuti stanotte cinque droni ucraini sulla regione russa di Belgorod e uno su quella di Mosca, rende noto il Ministero della Difesa russo citato dall'agenzia di stampa Tass. Due droni marini delle forze di Kiev sono stati invece distrutti nel Mar Nero mentre si dirigevano verso la città russa di Novorossiysk nel Krasnodar, secondo la stessa fonte. Precedentemente le autorità locali avevano dato notizia di quattro droni aerei ucraini abbattuti sulla regione russa di Bryansk. 

Guerra Ucraina-Russia, Mosca schiera per la prima volta il sistema Prometheus: ecco cos'è

I russi schierano il loro unico sistema di difesa aereo in Crimea, la penisola ucraina occupata e annessa nel 2014. Si tratta dell'S-500, più conosciuto come Prometheus, e promette di intercettare i missili balistici e altre armi a distanza. Non era mai stato utilizzato in battaglia fino ad ora. DI COSA SI TRATTA

Sky TG24 nella fabbrica in Sardegna che produce munizioni per l'Ucraina

La fabbrica di Domusnovas punta a fabbricare quest'anno oltre 15mila munizioni per l'Ucraina. L'impianto è in funzione giorno e notte per soddisfare gli ordini quintuplicati. IL REPORTAGE

Mondo: I più letti