G7 Puglia, Meloni a Borgo Egnazia: “C'è consenso dei leader su conclusioni vertice”

©Ansa

Chiusa prima giornata del summit, che finirà sabato. La premier ha accolto gli ospiti, poi il via ai lavori. Venerdì atteso il Papa, che vedrà Biden. Il presidente Usa, che ha saltato la cena offerta da Mattarella perché affaticato, annuncia nuove sanzioni contro Mosca e firma un accordo per la sicurezza con Zelensky. Intesa su asset russi e sul piano Usa per tregua in Medio Oriente. Il leader ucraino: "Giornata storica". Il presidente italiano: “Antichi fantasmi sono riapparsi”. Tensioni con la Francia sull’aborto

Usa: progressi su asset russi, possibile accordo oggi al G7

I leader del G7 "sperano" di chiudere oggi un accordo sul sostegno a Kiev. Lo ha reso noto la Casa Bianca. Il G7 ha fatto "positivi" progressi sull'uso degli asset congelati alla Russia e i leader sperano di chiudere l'intesa già oggi, nella prima giornata del vertice.

G7 Puglia, Schengen sospeso: controlli alle frontiere fino al 18 giugno

Il Viminale rafforza le misure di sicurezza per il vertice dei leader che è in programma a Borgo Egnazia, in Puglia, dal oggi al 15 giugno. Ecco cosa sappiamo.

I doni

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si è affidata alla maison Talarico come partner ufficiale per i doni da consegnare ai partecipanti al summit: una borsa in pelle per le donne, gemelli in argento per gli uomini e la cravatta Talarico per le delegazioni, realizzata in soli 3 esemplari per disegno, con cucitura a "X". I gioielli sono dell''azienda pugliese Solara Argenti.

Borgo Egnazia, dalle terme al ristorante stellato: ecco la struttura che ospiterà il G7

L'incantevole resort a Savelletri di Fasano, in Puglia, è teatro del G7 presieduto dall’Italia. Realizzato da zero nel 2010, la struttura ha 550 posti letto ed è composta da tre aree separate ma interconnesse, cioè la Corte, il Borgo e le Ville. Ha 4 piscine, 3 campi da tennis, un campo da golf e il ristorante Due camini di Domingo Schingaro, stella Michelin nel 2019. Ecco le immagini.

Le indiscrezioni

Sulle attività collaterali e le località che potrebbero essere visitate dai leader c'è il massimo riserbo anche se trapelano indicazioni su alcuni eventi, tra cui l'esibizione musicale di Andrea Bocelli e uno spettacolo di danza organizzato per la seconda serata dei lavori, venerdì nella Piazzetta del Borgo. La cena inaugurale di giovedì 13 giugno sarà in trasferta, nel Castello Svevo di Brindisi. È previsto anche un mini-concerto jazz del sassofonista Stefano Di Battista. Dalle 18 circa, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, accoglierà insieme alla premier Giorgia Meloni i capi di Stato che raggiungeranno la Puglia per l'evento. La cena si terrà a porte chiuse in una sala del piano nobile del castello. Prima ci sarà un breve discorso del Presidente della Repubblica. Poi ai leader e ai rispettivi staff sarà offerto un menu "leggero" di quattro portate.

Accordo G7 per 50 miliardi a Kiev via asset russi

Ieri è emerso che i leader del G7 avrebbero già raggiunto un accordo "sull'esborso di 50 miliardi" di dollari a favore dell'Ucraina attraverso l'utilizzo dei beni russi congelati. Lo ha annunciato la presidenza francese precisando che tale esborso avverrà "entro la fine del 2024". "C'è un accordo. Come sempre al G7, i leader prendono una decisione e poi i tecnici lavorano per metterla in forma" e per far sì che "sia conforme alla legge", "alle regole della finanza pubblica" o anche "alle capacità finanziarie reciproche", hanno spiegato dalla stessa fonte. "Si tratta inizialmente di un'iniziativa americana", ha sottolineato l'Eliseo. "Questo prestito sarà rimborsato con i proventi dei beni russi congelati", è stato spiegato. "Ma se per un motivo o per un altro i beni russi vengono sbloccati o se i profitti dei beni russi non producono più ciò che è necessario per finanziare il prestito, allora si pone la questione della condivisione degli oneri", ha aggiunto. "Abbiamo stabilito i principi di questa distribuzione e ora i tecnici devono concordare il contratto che alla fine verrà firmato", ha precisato l'Eliseo, ritenendo questo accordo "del tutto significativo". Una delle questioni è ad esempio sapere quali sono le garanzie di questo prestito "che è essenzialmente americano, ma che può essere integrato con soldi europei o contributi nazionali".

Le crisi geopolitiche

Dopo aver tenuto una riunione del G7 in videocollegamento da Kiev nel giorno del secondo anniversario della guerra in Ucraina, questa volta sarà Meloni ad accogliere Volodymyr Zelensky, che per un'ora parteciperà a una sessione dei lavori dedicata proprio al conflitto nel suo Paese. L'altra grande crisi geopolitica, quella in Medio Oriente, ha indirizzato poi gli inviti al re Abdullah II di Giordania, al presidente turco Recep Tayyip Erdogan e a quello degli Emirati Arabi Uniti, Mohammed bin Zayed. Nell'ultimo elenco ufficiale non c'è invece l'Arabia Saudita, indicata nei giorni scorsi fra gli outreach.

Il ruolo dell’Africa

Il cinquantesimo vertice del G7, il settimo a guida italiana, "non si chiude ma si apre al mondo", hanno sottolineato fonti italiane alla vigilia. Fra i suoi cardini il rapporto di cooperazione paritaria con l'Africa, nella strategia del Piano Mattei varato dal governo Meloni. Di conseguenza non mancherà una significativa rappresentanza del continente, a partire dal presidente della Repubblica Islamica di Mauritania, Mohamed Ould Ghazouani, che è anche presidente di turno dell'Unione africana. Sono poi attesi il presidente dell'Algeria Abdelmadjid Tebboune, quello della Tunisia Kais Saied, quello del Kenya William Ruto, oltre al presidente della Banca africana per lo sviluppo, Akinwumi Adesina.

Gli invitati

Per Narendra Modi sarà il primo viaggio all'estero dopo aver giurato per il terzo mandato da premier indiano. Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva incrocia l'omologo argentino Javier Milei, che nelle scorse settimane gli ha chiesto un incontro dopo avergli dedicato commenti tutt'altro che teneri in campagna elettorale. Il G7 in Puglia riunirà capi di stato e di governo lontani non solo geograficamente, perché come nel passato anche al summit guidato dalla presidenza italiana saranno ospiti anche Paesi e organizzazioni internazionali (sedici in tutto) che non fanno parte di questo forum politico ed economico. È invece del tutto inedita la partecipazione di un Pontefice, con Francesco invitato speciale alla sessione sull'Intelligenza artificiale in programma venerdì pomeriggio. A Borgo Egnazia sarà presente la troika del G20, India, Brasile e Sudafrica. Tra le organizzazioni internazionali invitate, anche il Fondo monetario internazionale, rappresentato dalla direttrice Kristalina Georgieva, la Banca mondiale con il presidente Ajay Banga, l'Ocse con il segretario generale Mathias Cormann e l'Onu con il segretario generale Antònio Guterres.

Tutto pronto per G7 in Puglia: al via, con i tavoli su Medioriente e Ucraina

A Borgo Egnazia i lavori del summit sotto la presidenza italiana di Giorgia Meloni. Le diplomazie sono già all’opera e circola una bozza delle conclusioni del vertice. Tra i temi, le guerre in Ucraina e in Medio Oriente.

Il programma di sabato

Per sabato invece dalla 9.30 sono previsti incontri bilaterali mentre alle ore 14 ci sarà la conferenza stampa conclusiva della presidenza italiana.

Le sessioni di venerdì

Ecco cosa succederà domani. 9.30: Quarta sessione in formato G7 sulle migrazioni - 11.30: Quita sessione formato G7 su Indopacifico e sicurezza economica - 13.30: Arrivo del Santo Padre, accolto da Meloni - 14.00: Sesta sessione con il Papa e gli outreach su Ia, energia, Africa-Mediterraneo - 17.30: Foto di famiglia con papa Francesco - 17.45: Incontri bilaterali - 18.45: Sessione finale del vertice in formato G7, adozione delle conclusioni finali - 20.30: Esibizione musicale con Bocelli e spettacolo di danza nella Piazzetta del Borgo.

Le sessioni di giovedì

Ecco il programma per oggi. 10.30: Arrivo dei leader, accolti dalla premier - 11.00: Foto di famiglia - 12.45: Seconda sessione formato G7 sul Medio Oriente - 14.15: Terza sessione, prima in formato G7 con Zelensky, poi solo G7 sull'Ucraina - 16.00: Incontri bilaterali - 17.00: evento G7 su Partnership for Global Infrastructure and Investment - 18.05: Cerimonia delle bandiere - 18.15: Foto di famiglia - 20.30: Cena offerta dal presidente Sergio Mattarella al Castello Svevo di Brindisi.

Il programma

I lavori del G7 si aprono con una sessione dedicata all'Africa, al clima e allo sviluppo, in programma alle 11.15 dopo gli arrivi dei leader e la tradizionale foto di famiglia. I lavori proseguiranno fino a sabato 15 giugno per concludersi con la conferenza stampa finale

Milei al G7, bilaterali con Meloni e Macron

Riunioni bilaterali con Giorgia Meloni; con il presidente francese Emmanuel Macron; con il titolare della Banca Mondiale, Ajay Banga; e con la direttrice del Fondo monetario internazionale, Kristalina Georgieva. Questa l'agenda di incontri del presidente dell'Argentina, Javier Milei, al vertice del G7, secondo quanto riferisce l'ufficio stampa del capo dello Stato. Nella nota si precisa che l'arrivo in Italia è stimato nel pomeriggio di oggi (ora italiana) direttamente a Bari. Il leader ultraliberista parteciperà alla sessione del 'G7 esteso' di venerdì 14 dove terrà un discorso centrato sull'intelligenza artificiale. Si tratta della stessa sessione a cui partecipano anche Papa Francesco e il presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva, con i quali tuttavia non sono stati annunciati incontri.

Biden arrivato ieri sera a Brindisi

Il presidente americano Joe Biden è atterrato ieri sera ll'aeroporto di Brindisi. Da questa mattina prenderà parte ai lavori del G7 a Borgo Egnazia organizzati dalla presidenza italiana. Ad accoglierlo ci sarà la premier Giorgia Meloni.

Mondo: I più letti