G7 Puglia, Meloni a Borgo Egnazia: “C'è consenso dei leader su conclusioni vertice”

©Ansa

Chiusa prima giornata del summit, che finirà sabato. La premier ha accolto gli ospiti, poi il via ai lavori. Venerdì atteso il Papa, che vedrà Biden. Il presidente Usa, che ha saltato la cena offerta da Mattarella perché affaticato, annuncia nuove sanzioni contro Mosca e firma un accordo per la sicurezza con Zelensky. Intesa su asset russi e sul piano Usa per tregua in Medio Oriente. Il leader ucraino: "Giornata storica". Il presidente italiano: “Antichi fantasmi sono riapparsi”. Tensioni con la Francia sull’aborto

Per il G7 schierati 340 vigili del fuoco con 147 mezzi

Al G7 in Puglia sono 340 i vigili del fuoco che fanno parte del dispositivo di sicurezza per la gestione del soccorso pubblico: 277 sono dei comandi della regione e 63 provenienti da fuori regione. Il dispositivo garantisce l'operatività in modo continuativo 24 ore su 24, con l'impiego di 147 mezzi di soccorso, di cui 43 dei comandi della Puglia e 104 da fuori regione. Oltre alle squadre ordinarie, sono presenti operatori Nbcr (Nucleare biologico chimico radiologico), Saf (Speleo alpino fluviale), specialisti sommozzatori e nautici, personale del reparto volo della direzione regionale della Puglia, piloti di droni, esperti nelle telecomunicazioni, nella comunicazione in emergenza e in topografia applicata al soccorso, una squadra di cinofili e alcune dedicate all'antincendio boschivo.

Politico: "Sei anatre zoppe e Meloni, la classe 2024 del G7"

"Sei anatre zoppe e Giorgia Meloni: ecco la classe del G7 del 2024". La descrizione è di Politico e fa riferimento ai problemi di sei dei sette leader del G7, indeboliti da problemi interni ed elezioni. "C'è poi Giorgia Meloni che, invece, non smette di vincere. Due anni dopo essere salita al potere come la leader di Fratelli d'Italia, la combattiva e popolare fan di Tolkien, ha aumentato la quota popolare di voti del suo partito alle elezioni europee. Ora è pronta a svolgere un ruolo fondamentale nel plasmare la direzione delle politica europea", afferma Politico, sottolineando però che "Meloni non è alla guida di una superpotenza. Sulla scena internazionale è poco quello che l'Italia, la nona economia al mondo, può fare".

Lollobrigida, aborto a G7? "Non so se fosse opportuno col Papa"

"Non sta a me commentare, se i presidenti delle grandi Nazioni, capi di Stato e governo, hanno scelto di non inserirlo nel documento ci saranno buone ragioni per non farlo. Non so se a un G7 a cui partecipa anche il Papa fosse opportuno, se hanno scelto di non metterlo ci sarà un perché e una ragione più che condivisibile". Così il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida a Milano, commentando il fatto che nella bozza delle conclusioni del G7 è stato eliminato il punto sull'accesso all'aborto.

Nella bozza finale del G7 non c'è la parola aborto

L'aborto scompare nell'ultima bozza conclusiva del G7 in Puglia che l'Ansa è stata in grado di visionare. Il passaggio - secondo il draft messo a punto dagli sherpa ma che deve ancora passare all'esame finale dei leader - riporta: "Reiteriamo i nostri impegni espressi nel comunicato finale del G7 di Hiroshima per un accesso universale, adeguato e sostenibile ai servizi sanitari per le donne, compresi i diritti alla riproduzione". Una formulazione che non contempla la parola 'aborto', che invece c'era nel comunicato finale del G7 in Giappone.

Il programma di Papa Francesco al G7

Il Vaticano ha reso noto il programma della partecipazione del Papa al G7. Papa Francesco partirà alle 11 dall'eliporto del Vaticano per arrivare alle 12.30 nel campo sportivo di Borgo Egnazia. Il Pontefice sarà quindi accolto dalla premier Giorgia Meloni. Quindi il trasferimento in golf car alla residenza riservata, dove sono previsti colloqui bilaterali con: Kristalina Georgieva, Direttore Generale dell'International Monetary Fund; Volodymyr Zelenskyy, Presidente dell'Ucraina; Emmanuel Macron, Presidente francese; Justin Trudeau, primo ministro del Canada. Alle 14.05 Meloni accoglierà ufficialmente il Papa nella corte di Borgo Egnazia (foto ufficiale). Alle 14.15 nella Sala Arena il Papa partecipa alla Sessione comune, e pronuncia il suo discorso, al quale seguono gli altri interventi. Alle 17.30 la foto ufficiale di tutti i partecipanti. A seguire gli altri incontri bilaterali del Papa: William Samoei Ruto, Presidente del Kenya; Narendra Modi, Primo Ministro dell'India; Joseph Biden, Presidente degli Stati Uniti d'America; Luiz Inácio Lula da Silva, Presidente del Brasile; Recep Tayyip Erdoğan, Presidente della Repubblica di Turchia; Abdelmadjid Tebboune, Presidente della Repubblica di Algeria. Alle 19.45 è previsto il decollo dell'elicottero con il Papa dal campo sportivo di Borgo Egnazia. L'atterraggio all'eliporto vaticano è previsto per le ore 21.15.

G7, il Papa avrà dieci incontri bilaterali

Papa Francesco al G7 avrà dieci incontri bilaterali. Tra questi quello con il presidente Usa Joe Biden, l'ucraino Volodymyr Zelensky, il francese Emmanuel Macron, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Al suo arrivo il Papa sarà accolto dalla premier italiana Giorgia Meloni. Il Papa arriverà a Borgo Egnazia alle 12.30 e ripartirà alle 19.45.

Wp: "Trump potrà ritirarsi dall'accordo su sicurezza Usa-Kiev"

L'accordo sulla sicurezza che oggi il presidente Usa Joe Biden e il leader ucraino Volodymyr Zelensky firmeranno a margine del G7 non sarà ratificato dal Congresso, quindi qualsiasi prossimo presidente degli Stati Uniti potrà cancellarlo. Lo scrive il Washington Post citando funzionari statunitensi. L'accordo decennale mira a impegnare le future amministrazioni statunitensi a sostenere l'Ucraina, anche se l'ex presidente Donald Trump dovesse vincere le elezioni di novembre, hanno detto i funzionari. Costituirà la cornice per uno sforzo a lungo termine da parte degli Stati Uniti per aiutare a sviluppare le forze armate ucraine. I funzionari hanno affermato che sperano che l'accordo trascenda le divisioni politiche all'interno degli Stati Uniti ma hanno riconosciuto che Trump o qualsiasi futuro presidente potrebbero ritirarsi dall'accordo esecutivo legalmente vincolante, perché non è un trattato e non sarà ratificato dal Congresso.

Meloni al G7: "L'Africa ci chiede un approccio diverso"

L'Africa "ci chiede un approccio diverso da quello che spesso abbiamo dimostrato in passato", ha detto Meloni introducendo i lavori del G7, sottolineando che "sono molti i punti all'ordine del giorno" del summit, e che i leader avranno "modo di discutere molto e approfonditamente in questi due giorni, in un programma che è diventato parecchio denso". "Parleremo delle crisi in atto, a partire da Ucraina e Medio Oriente - ha detto la presidente del Consiglio rivolgendosi ai leader - Costruiremo a partire dai lavori della presidenza giapponese, avanzando sulla necessità di creare catene di approvvigionamento solide e controllabili, e su quella che è probabilmente la sfida più complessa del nostro tempo, l'avvento dell'Intelligenza artificiale generativa, con la necessità di coglierne le opportunità governandone i rischi. Torneremo sull'importanza di una nostra maggiore attenzione alla regione dell'Indopacifico. Ma, come sapete, la presidenza italiana ha voluto dedicare ampio spazio a un altro continente fondamentale per il futuro di tutti noi, che è l'Africa: con le sue difficoltà e opportunità ci chiede un approccio diverso da quello che spesso abbiamo dimostrato in passato". "All'Africa, ma non solo all'Africa, è legata un'altra questione fondamentale che l'Italia ha messo al centro della sua presidenza, la questione delle migrazioni", ha rimarcato Meloni, evidenziando il "ruolo sempre più preoccupante che stanno assumendo le organizzazioni di trafficanti, sfruttando la disperazione degli esseri umani".

Milei in viaggio, atteso al G7 nel tardo pomeriggio

Il presidente argentino Javier Milei è in viaggio verso l'Italia dove è previsto il suo arrivo nel tardo pomeriggio di oggi per partecipare al G7 in Puglia. In un primo momento era previsto che l'aereo presidenziale decollasse intorno alle 24 locali (le 5 italiane), ma la partenza è stata ritardata di tre ore, in attesa della votazione finale sulla Legge Base, passata (37 a 36) con il voto necessario della presidente del Senato, Victoria Villaruel. Se Milei fosse partito, Villaruel avrebbe dovuto assumere la presidenza pro tempore della repubblica, senza poter votare. L'aereo, si è appreso, è quindi decollato alle 3 (le 8 italiane) dall'aeroporto Jorge Newbery, e giungerà a Bari, in Puglia, dopo uno scalo alle Canarie.

Casa Bianca: "Aborto? Biden non cede sui diritti"

Joe Biden non cambia idea sui diritti: lo afferma la Casa Bianca a proposito della questione aborto, secondo quanto riportano gli inviati dei quotidiani italiani che viaggiano al seguito del presidente statunitense impegnato nei lavori del G7 a Borgo Egnazia. "Biden non cede sui diritti, ne parlerà con la premier Meloni", ha affermato il consigliere per la Sicurezza nazionale Jack Sullivan.

Il selfie di Giorgia Meloni con i fotografi. VIDEO

Aspettando l'arrivo del presidente degli Stati Uniti Joe Biden la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha deciso di scattarsi un selfie con i fotografi e gli operatori tv. "Ci deve taggare tutti", ha scherzato uno di loro, e Meloni ha risposto: "Facciamo il post più lungo della storia".

Meloni ai leader: "Godetevi un po' dell'ospitalità italiana"

"Per noi è un onore ospitarvi, lo è per l'Italia intera e spero che in questi due giorni nonostante si lavori tantissimo riuscirete un po' ad assaporare l'ospitalità per la quale l'Italia è famosa nel mondo", ha detto Meloni nel suo intervento di apertura dei lavori del G7

Fonti Ue al G7: accordo raggiunto sugli asset russi

L'accordo sull'utilizzo dei profitti sugli asset congelati alla Russia è stato raggiunto a livello negoziale. Lo rende noto uno degli sherpa che partecipano ai lavori sottolineando che ora si aspetta il via libera definitivo dei leader. L'intesa dovrebbe prevedere un fondo da 50 miliardi di dollari a sostegno di Kiev da sbloccare entro l'anno.

Meloni: "G7 in Puglia, ponte verso il Sud globale"

"L'Italia ha scelto di ospitare il summit dei leader in Puglia, non è stata una scelta casuale: lo abbiamo fatto perché la Puglia è una regione del Sud Italia, il messaggio che vogliamo dare è di un G7 che sotto presidenza italiana vuole rafforzare il suo dialogo con le nazioni del Sud Globale, perché questa terra è storicamente un ponte tra Occidente e Oriente, è una terra di dialogo al centro del Mediterraneo, quel mare di mezzo che collega i due grandi spazi marittimi del globo, l'Atlantico e l'Indopacifico", ha detto Meloni. "Quel mare è rappresentato anche nel simbolo che l'Italia ha scelto, insieme a un altro simbolo della nostra identità, l'ulivo secolare con le sue radici solide, le sue fronde proiettate nel futuro. Fra le fronde sette olive, il simbolo delle nostre nazioni che cooperano insieme sulle grandi sfide globali".

G7, la foto dei big arrivati a Borgo Egnazia. VIDEO

Meloni e Biden al summit

Meloni e Biden

©Getty

Meloni: "Molto lavoro da fare, G7 darà risultati concreti"

"C'è molto lavoro da fare, ma sono certa che in questi due giorni riusciremo a portare avanti un confronto che sarà in grado di regalare risultati concreti e misurabili". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni aprendo i lavori del G7 a Borgo Egnazia.

Meloni: "G7 non è fortezza, offerta valori aperta al mondo"

"Il G7 non è una fortezza chiusa in se stessa, che deve difendersi da qualcuno, ma è un'offerta di valori che noi apriamo al mondo, per avere come obiettivo uno sviluppo condiviso", ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni aprendo i lavori del G7.

Meloni apre il G7, insostituibile nella gestione delle crisi

"Benvenuti in Italia, sono molto orgogliosa, è un doppio onore per me accogliervi, tanto nella mia veste di primo ministro della Repubblica italiana quanto nella mia veste di presidente di turno del gruppo del G7". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha aperto i lavori del vertice a Borgo Egnazia. "È la settima volta che l'Italia ha la responsabilità di guidare questo forum che nel 2025 compirà 50 anni, e in questi decenni ha assunto un ruolo insostituibile nella gestione delle crisi globali, particolarmente quelle che mettono a repentaglio la nostra libertà e le nostre democrazie".

Ue: "Dal G7 sostegno al piano Biden, subito il cessate fuoco"

A Gaza "il cessate il fuoco deve essere immediato, la roadmap a tre fasi di Biden è positiva e dobbiamo esercitare pressione" come G7 "per attuare il piano". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, parlando ai giornalisti a margine dei lavori del G7 a Borgo Egnazia. Nella Striscia "c'è una catastrofe umanitaria in corso e non è accettabile", ha aggiunto Michel, sottolineando che "oltre 17mila bambini sono attualmente separati dai genitori". "Dobbiamo mettere massima pressione" anche su Israele per garantire "l'accesso agli aiuti umanitari" e avanzare sulla "soluzione a due Stati", rilanciando un "percorso politico serio", ha aggiunto.

Mondo: I più letti