Chiusa prima giornata del summit, che finirà sabato. La premier ha accolto gli ospiti, poi il via ai lavori. Venerdì atteso il Papa, che vedrà Biden. Il presidente Usa, che ha saltato la cena offerta da Mattarella perché affaticato, annuncia nuove sanzioni contro Mosca e firma un accordo per la sicurezza con Zelensky. Intesa su asset russi e sul piano Usa per tregua in Medio Oriente. Il leader ucraino: "Giornata storica". Il presidente italiano: “Antichi fantasmi sono riapparsi”. Tensioni con la Francia sull’aborto
Zelensky: con Meloni abbiamo parlato del prossimo pacchetto di aiuti
"Ho avuto un incontro produttivo con Giorgia Meloni e ho ringraziato l'Italia per il suo sostegno militare, finanziario e umanitario all'Ucraina", ha scritto ancora su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Abbiamo discusso dei prossimi passi della nostra cooperazione in materia di difesa, compreso il contributo dell'Italia al rafforzamento del sistema di difesa aerea dell'Ucraina e la preparazione di un nuovo pacchetto di aiuti militari", ha aggiunto.
Fonti italiane: “Su aborto strumentalizzazione elettorale”
La questione della "presunta eliminazione della menzione dell'aborto" dal comunicato finale del G7 "pare che sia stata montata come la panna, il sospetto è che ci sia stata un po' di strumentalizzazione elettorale, post elettorale, qualcuno che magari abbia voluto inserire un elemento di disturbo in un G7 che pare fin qui stia andando benissimo", hanno spiegato ancora fonti italiane a margine dei lavori del vertice a Borgo Egnazia, sottintendo che si tratta di "una storia che sta montando senza motivi di sostanza".
Fonti italiane al G7: “Sull'aborto non si è tolto nulla”
"Nel testo che verrà pubblicato domani non si fa nessun passo indietro" rispetto al comunicato finale del G7 di Hiroshima sul tema dell'aborto "e non si è tolto nulla". Lo spiegano fonti italiane a margine del vertice in Puglia. "Tanto è vero che c'è un esplicito riferimento agli impegni assunti a Hiroshima, che vengono tutti riconfermati", sottolineano.
Von der Leyen su Meloni: “Lavoro bene con tutti i leader G7”
"Lavoro bene con tutti i leader del G7". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, rispondendo a una domanda sul suo rapporto con la premier Giorgia Meloni, a margine dei lavori del G7 in Puglia.
Zelensky: “Dal G7 chiaro sostegno all'Ucraina”
"Al vertice G7. Chiaro sostegno all'Ucraina, al diritto internazionale e a una pace giusta", ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X postando le foto della riunione con i Grandi a Borgo Egnazia. "Ogni giorno rafforziamo le nostre posizioni e la nostra difesa della vita. Ogni incontro serve a dare all'Ucraina nuove opportunità di vittoria. Sono grato a tutti i nostri partner", ha aggiunto.
Von der Leyen: piano Biden su Gaza merita il pieno sostegno G7
"Il piano in tre fasi del presidente Biden merita il nostro pieno sostegno. Abbiamo bisogno di un cessate il fuoco immediato, del rilascio degli ostaggi e di una fine duratura di questa crisi", ha scritto su X la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, a margine dei lavori del G7 in Puglia. In Medio Oriente "siamo pronti a fare la nostra parte con un'azione rapida ed efficace per la ripresa e la ricostruzione, che conduca a una soluzione a due Stati", ha sottolineato.
Von der Leyen sull’Africa
"La partnership for Global infrastructure and investment (Pgii), l'offerta di investimenti del G7, prevede 250 miliardi di dollari per l'Africa. Sono già stati erogati 33 miliardi di dollari per l'Africa meridionale e subsahariana", ha ricordato Ursula von der Leyen rivolgendosi ai leader, ribadendo la necessità di "maggiori investimenti privati" per l'Africa e sottolineando che "la prossima conferenza Ue-Egitto può aiutare a indicare la strada". "Il nostro partenariato con l'Africa è passato dall'aiuto allo sviluppo a un partenariato tra pari. Questo è stato il nostro approccio negli ultimi cinque vertici del G7. Anche Cina, Russia e Medio Oriente comprendono le opportunità dell'Africa" e "l'offerta del G7 deve essere migliore", ha detto ancora la presidente dell'esecutivo Ue. "L'Africa si sta rendendo sempre più conto del significato delle piccole implicazioni degli investimenti cinesi in tutto il continente. Il G7 fa le cose diversamente", ha osservato, indicando che i Grandi della Terra offrono "veri investimenti sostenibili a lungo termine, investimenti locali e sostenibili, che creano posti di lavoro per il continente".
Biden salta la cena con Mattarella a Brindisi
Joe Biden salta la cena che sarà offerta stasera dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Castello Svevo di Brindisi per i capi di Stato e di governo del G7. Lo apprende l'Ansa da fonti della sicurezza. Il presidente americano sarebbe affaticato per gli impegni che ha dovuto affrontare negli ultimi giorni. Biden è alla seconda trasferta europea in poco meno di una settimana.
G7 Puglia, Zelensky seduto al tavolo dei capi di governo. VIDEO
Meloni scherza con Biden: "Non si lascia attendere una donna..."
"Non dovresti lasciare una donna attendere così". Con questa battuta scherzosa, come si sente nel video ufficiale del G7, la premier Giorgia Meloni questa mattina si è rivolta al presidente degli Stati Uniti Joe Biden, dopo averlo atteso per oltre venti minuti all'ingresso di Borgo Egnazia, durante la cerimonia con cui i leader sono stati accolti dalla presidente del Consiglio al summit.
Mosca: "Accordo G7 su nostri profitti non porterà a niente di buono"
Un passo che "non porterà l'Occidente a niente di buono". Così la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha commentato l'accordo raggiunto a livello negoziale al G7 per fornire a Kiev un prestito da 50 miliardi di dollari garantendolo con i futuri profitti dai capitali russi congelati. Secondo la portavoce, citata dall'agenzia Interfax, "iniziative illegali" come questa rischiano di provocare uno "sbilanciamento del sistema finanziario e crisi devastanti".
Brindisi deserta per cena G7, negozi chiusi e turisti sorpresi
Strade deserte e assolate, turisti sorpresi e residenti divisi, alcuni annoiati, altri felici: si presenta così Brindisi a poche ore dall'arrivo dei leader del G7 che parteciperanno alla cena di benvenuto nel Castello Svevo, dove stasera ci sarà anche il capo dello Stato Sergio Mattarella. Un turista londinese, James, dice di essere arrivato in mattinata a Brindisi e di essere rimasto "sotto choc: è tutto chiuso, le strade piene di forze dell'ordine, non sapevamo ci fosse il G7, anche se ci chiedevamo come mai ci fossero tutti quegli elicotteri nel cielo. Pensavamo fosse un'altra mossa di Putin", scherza amaramente. I pochissimi residenti in giro, animati dalla curiosità, si dicono "stufi" per i disagi. "Non c'è neppure un ritorno economico per la città", sottolinea Maria, "hanno chiuso tutto e i commercianti perderanno un sacco di soldi". Altri, invece, come chi aspetta sul balcone con le bandiere dell'Italia, è felice che una parte del G7 si tenga a Brindisi: "È una cosa bellissima, un'occasione per Brindisi. A Mattarella chiediamo che si ricordi della Puglia". Altri ancora sono "solo preoccupati che possa succedere qualcosa, un attentato, ma siamo contenti di avere qui tutte queste persone importanti".
Von der Leyen al G7: "Serve un legame vantaggioso con l'Africa"
"L'Europa vuole un partenariato reciprocamente vantaggioso con l'Africa. La nostra sicurezza e prosperità sono interconnesse", scrive la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un post su X a margine dei lavori del G7. "Il Global Gateway offre già investimenti di qualità, dando maggiore potere ai partner. Dobbiamo investire di più e in modo più intelligente, creando posti di lavoro e valore in Africa", sottolinea von der Leyen postando una foto che la ritrae al tavolo con i leader del G7.
G7, senatrici Pd: "Meloni chiarisca posizione su aborto"
"Apprendiamo che la bozza finale delle conclusioni del G7 non include la parola aborto, ma fa solo riferimento in generale alla salute delle donne, anche riproduttiva. La questione per noi è: quale è stata la posizione portata e sostenuta dal governo italiano sull'aborto?", scrivono le senatrici Pd in una nota. "Meloni lo chiarisca subito e con parole nette, perché è gravissimo e inaccettabile che la prima premier donna della storia repubblicana non abbia sostenuto un impegno sul diritto all'aborto sicuro ed effettivo, in un contesto internazionale tanto autorevole e influente. Oppure dobbiamo pensare, e la cosa sarebbe forse ancora più grave che, di fronte alla sua reticenza e al suo imbarazzo, per lei fanno fede le parole del ministro Lollobrigida?".
Lo chef stellato Massimo Bottura presenta a Sky il suo menù per il G7. VIDEO
Per i Capi di Stato ospiti dell'Italia, il G7 sarà anche l'occasione per viaggiare fra le delizie culinarie del Bel Paese. A fare da Cicerone è lo chef stellato Massimo Bottura, che ha progettato un menù ad hoc per i giorni del summit. "Il primo piatto che uscirà oggi - confessa a Sky Tg24 - sarà pane e pomodoro". Un manifesto, così lo intende il cuoco, contro lo spreco alimentare. Che sarà seguito da un lungo (ma "leggerissimo", assicura Bottura) itinerario nella tradizione gastronomica italiana. "Un tema importante del nostro menù è l'inclusione - spiega lo chef - proporremo un tortellino del progetto Tortellante, che mette insieme nonne e persone con autismo per far vivere la tradizione del tortellino". Poi, spazio alla cucina delle coste del Sud Italia e ai sapori del Nord.
Modi: "Felice che l'Italia sia la prima visita del nuovo mandato"
"Sono felice che la prima visita estera del mio terzo mandato mi porti in Italia per il summit G7, su invito di Giorgia Meloni. Le due visite della presidente del Consiglio italiano Meloni sono state fondamentali per infondere profondità e importanza alla nostra agenda bilaterale", ha dichiarato il premier indiano Modi in un comunicato stampa, diffuso poco prima della sua partenza per la Puglia, dove parteciperà al summit del G7. "Confermiamo il nostro impegno a consolidare la partnership strategica India-Italia e a rafforzare la cooperazione nelle regioni dell'Indo-Pacifico e del Mediterraneo", ha sottolineato il premier indiano, che ha preannunciato altri incontri bilaterali con leader internazionali.
Michel ringrazia Meloni: "Unità e cooperazione risorse al G7"
Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ringrazia la premier Giorgia Meloni pubblicando su X il video della loro stretta di mano di questa mattina prima dell'avvio dei lavori del G7 in Puglia. "Grazie, cara Giorgia Meloni, per la tua calorosa accoglienza nel bellissimo Borgo Egnazia per questo importante incontro del G7. Unità e cooperazione, le nostre risorse più forti", scrive Michel.
Biden tarda qualche minuto, poi al via sessione G7 con Zelensky
Al via la sessione del G7 dedicata alla crisi in Ucraina, che nella prima parte è aperta al presidente Volodymyr Zelensky. Così come in mattinata, al momento degli arrivi dei leader a Borgo Egnazia, anche in questa occasione è stato necessario attendere alcuni minuti il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che ha preso posto al tavolo quando gli altri erano già seduti. Prima della riunione, Zelensky ha salutato uno a uno i capi di Stato e di governo, nonché la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e quello del Consiglio europeo Charles Michel. Nelle immagini in diretta fornite da Palazzo Chigi, si sono visti il primo ministro canadese Justin Trudeau, il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz senza giacca. Per alcuni minuti i leader sono rimasti in piedi chiacchierando. Poi quando si sono seduti attorno al tavolo di ulivo, il presidente ucraino ha preso posto fra von der Leyen e Michel. Ma la riunione è iniziata solo dopo qualche minuto, quando in sala è entrato Biden, preceduto da un membro del suo staff che ha lasciato sul tavolo al suo posto una lattina di Coca Cola accanto a dei fascicoli. Zelensky a quel punto si è alzato per andare a stringere la mano a Biden, che lo ha salutato restando seduto.
Tajani a Sky TG24: "Al G7 si discute su aborto, premature previsioni"
Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervistato a Sky TG24, ha ribadito che al momento i temi principali del G7 rimangono i fronti caldi, ovvero l'Ucraina e la situazione in Medio Oriente. L'INTERVISTA
Meloni accoglie Zelensky
Anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato al G7 in Puglia: ad accoglierlo la presidente del Consiglio Giorgia Meloni con la quale ha scambiato una stretta di mano e un abbraccio.