La Germania autorizza gli ucraini a difendersi "nel rispetto del diritto internazionale" contro gli attacchi che arrivano da immediatamente oltre confine. Stoltenberg: "Mosca capisca che la Nato sosterrà Kiev a lungo". Anche Biden avrebbe "segretamente" autorizzato l'Ucraina a colpire in territorio russo con armi Usa, ma solo nell'area vicino a Kharkiv e non a lungo raggio
Mosca, conquistati 880 chilometri quadrati nel 2024
L'esercito russo sostiene di aver conquistato 880 km2 dall'inizio dell'anno. Lo afferma il ministro della Difesa Andrej Belousov, come riporta la Tass. "Kiev perde il potenziale offensivo ma continua a dire all'occidente che è pronta a combattere fino alla fine", sostiene il ministro russo.
Tajani: "No colpire suolo russo, non siamo in guerra con Mosca"
"Noi non siamo in guerra con la Russia", l'Italia "resta contraria all'uso delle armi" consegnate a Kiev per colpire il suolo russo. Lo ha ribadito il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Conte: "Pace era subito possibile ma Nato continua a volere vittoria militare"
"Ormai vengono fuori documenti inediti, dopo due mesi dall'aggressione di Putin, mentre i nostri leader parlavano di un pazzo criminale, quindi già dicevano alle opinioni pubbliche che nessuno si poteva sedere al suo tavolo, c'è stato un negoziato concreto che poteva metter fine" alla guerra. "Il fronte della Nato occidentale ha deciso di optare per la strategia del confronto militare, convinti di far crollare l'economia russa, di battere un esercito obsoleto, quello russo". Lo dice Giuseppe Conte.
Via libera di Biden a uso armi Usa contro obiettivi russi a difesa di Kharkiv
L'Ucraina può usare armi americane per colpire obiettivi militari in Russia, ma solo per difendere Kharkiv. Lo ha deciso il presidente americano Joe Biden, come riporta Politico citando due funzionari statunitensi e altre due fonti a conoscenza dei fatti. "Il presidente ha recentemente dato disposizioni alla sua squadra di consentire che l'Ucraina possa utilizzare le armi statunitensi rispondere al fuoco a Kharkiv in modo che" l'esercito di Kiev "possa rispondere alle forze russe che colpiscono o si preparano a colpire", ha dichiarato un funzionario. In sostanza, l'Ucraina può utilizzare armi Usa solo per centrare obiettivi militari nella zona di confine in territorio russo. Resterebbe vietato l'impiego di missili Atacms, che possono centrare obiettivi a 300 km.
Stoltenberg: "Mosca capisca che Nato sosterrà Kiev a lungo"
''Dobbiamo far capire a Mosca che siamo pronti a sostenere l'Ucraina per molto tempo''. Lo ha dichiarato il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg da Praga dove si trova per una riunione informale dei ministri degli Esteri dei Paesi dell'Alleanza Atlantica.
Stoltenberg: "Uso armi da parte Kiev rispetti diritto"
"Speriamo tutti" che l'uso delle armi fornite all'Ucraina contro la Russia "avvenga in conformità con il diritto internazionale e in modo responsabile": lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al suo arrivo alla riunione informale dei ministri degli Esteri della Nato, a Praga.
Salvini: "Non permetterò che Italia bombardi la Russia"
"L'Italia non in guerra con la Russia e non è titolata a sparare e uccidere in Russia. Abbiamo aiutato Kiev ma mai permettero' che un solo missile bombardi in Russia perché non voglio lasciare ai miei figli la terza guerra mondiale". Lo afferma il leader della Lega, il vicepremier Matteo Salvini a Radio Anch'Io aggiungendo che "Macron è uno dei principali sostenitori del fatto che la guerra deve andare avanti" e "non so per quale interesse" lo faccia. "Penso ci sia qualcuno che per motivi economici o politici voglia che la guerra non finisca ma questo qualcuno non è al governo in Italia" osserva.
Israele, "Iran pianifica ondata di attentati in Europa"
L'Iran sta "pianificando una grande ondata di attacchi in Europa in vista delle Olimpiadi di Parigi 2023 in Francia". Lo scrive su X il ministro degli Esteri israeliani, Israel Katz, dopo che l'agenzia di sicurezza interna svedese ha accusato l'Iran di utilizzare reti criminali consolidate in Svezia come proxy per prendere di mira gli interessi israeliani o ebraici nel paese scandinavo. Le accuse dell'intelligence svedese sono state sollevate in una conferenza stampa da Daniel Stenling, capo dell'unità di controspionaggio dell'agenzia SAPO, a seguito di una serie di eventi all'inizio di quest'anno. Alla fine di gennaio, l'ambasciata israeliana a Stoccolma era stata temporaneamente chiusa dopo che era stato rinvenuto un oggetto definito "pericoloso" nei pressi della missione diplomatica. Secondo i media svedesi l'oggetto era una bomba a mano.
Missili russi su Kharkiv, 3 morti e 23 feriti
Tre persone sono morte e altre 23 sono rimaste ferire la notte scorsa durante un attacco missilistico russo sulla città di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale: lo ha reso noto su Telegram il sindaco, Igor Terekhov, come riporta Ukrinform. "Il bombardamento ha causato la morte di tre persone. Il numero dei feriti è salito a 23", ha scritto il primo cittadino. Tra i feriti ci sono un operatore sanitario e un agente di polizia arrivato sul luogo dell'esplosione. Secondo notizie circolate in precedenza, le forze russe hanno utilizzato missili balistici S-300 nell'attacco.
Mosca, intercettati e distrutti 5 missili antinave e 4 droni
Nella notte, i sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto e intercettato 5 missili antinave Neptune e 29 droni sul territorio di Krasnodar. Secondo il Ministero della Difesa russo, riporta la Tass, tre droni sono stati abbattuti anche nelle regioni di Belgorod, Voronezh e Tambov. "La scorsa notte sono stati fermati numerosi tentativi del regime di Kiev di effettuare attacchi terroristici utilizzando missili antinave Neptune e veicoli aerei senza pilota di tipo aeronautico contro obiettivi nel territorio della Federazione Russa il territorio del territorio di Krasnodar ha distrutto e intercettato 5 missili antinave e 29 droni. Le forze di difesa aerea russe hanno inoltre distrutto tre droni sul territorio delle regioni di Voronezh, Belgorod e Tambov".
Raid russo contro palazzo a Kharkiv, 8 feriti
Raid notturno contro un palazzo residenziale a Kharkiv che ha causato otto feriti. Lo denuncia il sindaco il sindaco di Kharkiv Igor Terekhov su Telegram. "Purtroppo è stato colpito un condominio. C'è distruzione e un incendio". Secondo il Servizio statale di emergenza, come riportano i media ucraini, potrebbero esserci delle persone sotto le macerie dell'edificio di cinque piani.
Esercitazione congiunta di Russia e Bielorussia per armi aeree
Gli equipaggi dei caccia Su-30SM, dei bombardieri Su-24 e degli elicotteri Mi-24, Mi-8 delle Forze aerospaziali russe hanno preso parte ad esercitazioni con l'Aeronautica Militare e la Difesa Aerea delle Forze Armate della Bielorussia. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo. "Gli equipaggi dei caccia multiruolo Su-30SM, dei bombardieri di prima linea Su-24 e degli elicotteri dell'aviazione militare Mi-24, Mi-8 delle Forze Aerospaziali della Federazione Russa hanno preso parte ad un'esercitazione volo-tattica congiunta con le forze e i mezzi dell'Aeronautica Militare e delle Forze di Difesa Aerea delle Forze Armate della Repubblica di Bielorussia. Nell'ambito delle attività nei campi di addestramento aeronautico, gli equipaggi hanno sperimentato l'uso pratico delle armi dell'aviazione contro obiettivi specifici". Le esercitazioni si sono svolte dal 27 al 31 maggio in volo tattico sul territorio della Bielorussia.
Cina non sarà alla conferenza svizzera sull'Ucraina
La Cina non parteciperà alla conferenza di pace sull'Ucraina in programma il 15 e 16 giugno prossimi in Svizzera a causa della mancanza delle condizioni primarie, tra cui le contestuali presenza e riconoscimento da parte di Mosca e di Kiev. In base a quanto riferito all'ANSA da più fonti, in settimana Pechino ha comunicato la sua decisione attraverso i canali diplomatici, lamentando tra l'altro l'assenza "della partecipazione paritaria di tutte le parti coinvolte e di una discussione equa di tutte le proposte disponibili", ha riferito una fonte, secondo cui il pressing soprattutto "dei diplomatici europei non è andato a buon fine".
Ucraina, quali sono i Paesi europei che hanno donato più armi a Kiev?
Secondo indiscrezioni, gli Usa e diversi Alleati sarebbero favorevoli a concedere che il materiale militare da loro inviato a Kiev sia usato colpire il territorio russo. Le Nazioni che hanno investito di più in armamenti destinati all’Ucraina - in rapporto al loro Pil - sono Estonia, Danimarca e Lituania, mentre l’Italia si trova all’estremo opposto insieme a Spagna e Grecia. Di questo si è parlato a "Numeri", approfondimento di Sky TG24. TUTTI I DATI
La Russia rivede i confini nel Mar Baltico con Lituania e Finlandia. Mosca non smentisce
La decisione unilaterale russa emergerebbe da un progetto di decreto governativo pubblicato online. Sarebbero interessate una parte dello specchio d'acqua a est del Golfo di Finlandia e nei pressi delle città di Baltiysk e Zelenogradsk nella regione di Kaliningrad. Ma perché il Cremlino ha prodotto quel documento e a quali scenari può portare in un’area già calda per gli equilibri tra le forze NATO e quelle russe? I DETTAGLI
Tenaglia di Putin su Kharkiv per prendersi il Donbass: la strategia russa
Secondo un’analisi dell’agenzia France Press, in una settimana Mosca avrebbe conquistato 278 chilometri quadrati di territorio. La pressione intorno al capoluogo del nord-est sarebbe però funzionale a fiaccare i reparti di Kiev nella controffensiva sulle regioni di Donetsk e Lugansk. Zelensky: "Situazione difficile ma sotto controllo". IL PUNTO