Iran, morto presidente Raisi per incidente in elicottero. Elezioni il 28 giugno

©Ansa

A bordo del velivolo anche il ministro degli esteri Hossein Amir-Abdollahian e altre 6 persone che si stavano recando nella provincia dell'Azerbaigian orientale, per l'inaugurazione di una raffineria. Sono tutti deceduti. Teheran ha proclamato 5 giorni di lutto. I funerali ufficiali di Raisi si svolgeranno il 23 maggio a Mashhad. Aperta un'inchiesta sullo schianto. Indette nuove elezioni per il prossimo mese. Cordoglio da Mattarella e Meloni. Papa: "Vicino a Iran in questo momento difficile"

LIVE

Iran: min Esteri Turchia, condoglianze a popolo Iran

La Turchia, attraverso il ministro degli Esteri Hakan Fidan, si unisce al dolore dell'Iran per il tragico schianto dell'elicottero su cui viaggiavano il presidente Ebrahim Raisi e il ministro degli Esteri Amir Hossein Abdollahian insieme ad altri funzionari e uomini della scorta. "Sin dalla prima notizia dell'incidente abbiamo stabilito un canale di comunicazione con le nostre controparti iraniane. Abbiamo fatto tutto il possibile, mobilitando le nostre istituzioni e la protezione civile. Purtroppo la notizia che abbiamo ricevuto ci ha riempito di tristezza. Porgiamo le nostre condoglianze al popolo iraniano per tutti coloro che hanno perso la vita nell'incidente, cu cui invochiamo la benedizione di Allah", ha detto Fidan. 


Iran: Meloni, non prevedo grandi rivoluzioni regime

"Se si vuole essere realisti, non vedo grandi modifiche all'interno del regime iraniano". Lo dice, intervistata a Mattino 5, la presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni. "È difficile aspettarsi che ci siamo grandi rivoluzioni ma continuiamo a monitorare, e a fare la nostra parte, a fare del nostro meglio perché si possa vedere qualche spiraglio" aulla strada della libertà", aggiunge, rispondendo a una domanda specifica. 

Mezzaluna rossa, recuperati corpi, trasferiti a Tabriz

La Mezzaluna Rossa iraniana ha dichiarato che i corpi del presidente Ebrahim Raisi e di altri morti in un incidente in elicottero sono stati recuperati e che le operazioni di ricerca sono terminate. "Stiamo trasferendo i corpi dei martiri a Tabriz", nel nord-ovest dell'Iran, ha detto alla TV di stato Pirhossein Koolivand, capo dell'organizzazione in Iran, aggiungendo che "le operazioni di ricerca sono giunte al termine". 

Meloni: autorità iraniane accreditano tesi dell'incidente

"Vedo in queste ore che le autorità iraniane accreditano la tesi dell'incidente, non letture complottiste. Attualmente non vedo grandi modifiche nell'assetto interno in Iran", ha detto la premier Giorgia Meloni, ospite di Mattino Cinque, su Canale 5, commentando la morte del presidente iraniano Ebrahim Raisi.  "Voglio esprimere la solidarietà mia e la solidarietà dell'Italia al governo iraniano e al popolo iraniano".

Iran: Ue, Protezione civile e Copernicus non guidati da politica

"Né il meccanismo di protezione civile dell'Ue né il sistema satellitare Copernicus sono guidati da considerazioni politiche. Qualsiasi paese può richiedere assistenza di carattere umanitario o civile attraverso questi canali e la Commissione europea fa del suo meglio per aiutare". Lo rende noto su X il portavoce della Commissione europea per la Gestione delle crisi, Balasz Ujvari, in risposta alle polemiche per il sostegno offerto all'Iran.


Assad esprime solidarietà a "stretto alleato Teheran"

Il presidente siriano Bashar al-Assad ha espresso solidarietà allo stretto alleato Teheran, che lo ha sostenuto durante anni di guerra. Assad ha espresso "la solidarietà della Siria con la Repubblica islamica dell'Iran e con le famiglie del defunto e i suoi compagni". "Abbiamo lavorato con il defunto presidente per garantire che le relazioni strategiche tra Siria e Iran fiorire sempre" ha detto in una nota. 

“Israele non è coinvolto”

Un ufficiale israeliano ha riferito alla Reuters che il suo Paese non è coinvolto nell’incidente che ha causato la morte di Raisi.

I droni localizzano il relitto dell'elicottero di Raisi. VIDEO

Nel filmato mostrato dai media iraniani si vede il velivolo sul luogo dell'incidente, sul fianco di una montagna. Ecco le immagini

Lavrov: "Raisi e il suo ministro veri amici della Russia"

Il presidente iraniano Ebrahim Raisi e il suo ministro degli Esteri Hossein Amir-Abdollahian erano "veri amici" della Russia. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, citato dalla Tass, sottolineando il ruolo di entrambi "nel rafforzamento della cooperazione russo iraniana e la partnership di fiducia".

Cosa succede ora: Mokhber presidente ad interim

Il ruolo viene assunto nell'immediato dal primo vicepresidente esecutivo, come prevede la Costituzione della Repubblica Islamica. Un consiglio ristretto avrà il compito di organizzare l'elezione di un nuovo presidente entro 50 giorni. Ma Khamenei può anche decidere di chiedere al consiglio di nominare un successore senza ricorrere alle urne. GLI SCENARI

Condoglianze premier armeno Pashinyan: "Sono scioccato"

Il primo ministro armeno Nikol Pashinyan ha inviato un telegramma al leader supremo iraniano Seyyed Ali Khamenei, esprimendo le sue condoglianze. "Sono scioccato dalla notizia della morte del Presidente della Repubblica dell'Iran e dei funzionari che lo accompagnavano nell'incidente dell'elicottero. A nome del governo e del popolo della Repubblica dell'Armenia, esprimo le mie sincere condoglianze e la mia solidarietà per la tragica morte del mio caro amico e collega. Esprimo anche il mio sostegno al governo e al popolo della Repubblica islamica dell'Iran e auguro loro forza e resilienza in questo momento difficile", ha affermato Pashinyan.

Hezbollah: "Raisi protettore dei movimenti di resistenza"

Gli Hezbollah libanesi hanno reso omaggio al presidente iraniano Ebrahim Raisi, morto nell'incidente in elicottero, definendolo il "protettore dei movimenti di resistenza". 

Ebrahim Raisi, chi era il presidente iraniano ultraconservatore

Il politico è morto il 19 maggio 2024 in un incidente in elicottero al confine con l'Azerbaijan. Fedelissimo dell'ayatollah Khamenei, Raisi aveva 63 anni ed era in carica dal 2021. Aveva corso alle presidenziali anche nel 2017, ma era stato sconfitto da Rouhani. Pubblico ministero e poi capo della magistratura, accusato di violazioni dei diritti umani, era stato oggetto di sanzioni Usa. Sotto la sua presidenza, Teheran ha accelerato nell'arricchimento dell’uranio. Ecco chi era

Il cordoglio dell'Ue

"L'Unione europea esprime le sue sincere condoglianze per la morte del presidente Raisi e del ministro degli Esteri Abdollahian, nonché di altri membri della loro delegazione e dell'equipaggio, in un incidente in elicottero. Il nostro pensiero va alle famiglie'', ha scritto su X il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

Pakistan dichiara lutto nazionale per la morte di Raisi

Il Pakistan ha dichiarato una giornata di lutto nazionale per la morte del presidente iraniano Ebrahim Raisi. "Meno di un mese fa, il Pakistan ha avuto il piacere di ospitare il presidente Raisi e il ministro degli Esteri Hossein Amir Abdollahian in una visita storica. Erano buoni amici del Pakistan. Il Pakistan osserverà una giornata di lutto e la bandiera sventolerà a mezz'asta in segno di rispetto per il presidente Raisi e i suoi compagni e in solidarietà con il fraterno Iran", ha scritto il premier pachistano, Shehbaz Sharif, su X. L'Iran "supererà la tragedia", ha commentato il governo di Islamabad.

I corpi di Raisi e delle altre vittime trasferiti a Tabriz

I corpi del presidente iraniano Ebrahim Raisi e delle altre vittime dell'incidente all'elicottero su cui viaggiavano vengono trasferiti a Tabriz, nell'Iran nordoccidentale, vicino al luogo del disastro aereo. Lo riferisce il capo della Mezzaluna rossa iraniana Pir-Hossein Kolivand citato dai media, confermando che il trasferimento è in corso. Le operazioni di ricerca si considerano dunque concluse

Premier Iraq: "Piena solidarietà per grande tragedia"

Il il primo ministro iracheno Mohammed Shia' al Sudani ha espresso ''solidarietà al fraterno popolo iraniano e ai funzionari della Repubblica islamica durante questa dolorosa tragedia" dopo la conferma della morte del presidente iraniano Ebrahim Raisi. "Con profonda tristezza e profondo dolore abbiamo ricevuto la tragica notizia della scomparsa del presidente della Repubblica islamica dell'Iran, Ibrahim Raisi, del ministro degli affari esteri, Hossein Amir Abdollahian, e dei loro compagni a causa dello sfortunato incidente avvenuto in nord dell'Iran", ha detto Sudani.

"Estendiamo le nostre più sentite condoglianze e vicinanza alla Guida Suprema della Repubblica Islamica, Ali Khamenei, e alla nazione iraniana, al suo governo e al suo popolo'', ha aggiunto

Iran: chi sono le altre vittime dell'incidente

Nell'incidente di elicottero costato la vita al presidente iraniano Ebrahim Raisi hanno perso la vita anche il ministro degli Esteri iraniano, Hosein Amir Abdollahian, il governatore dell'Azerbaigian orientale, Malik Rahmati, e il leader della preghiera del venerdì nella città di Tabriz, Mohammad-Ali Al-Hashem, oltre a un numero imprecisato di membri dell'equipaggio

Iran: governo convocato per riunione d'emergenza

Il governo di Teheran è stato convocato per una seconda riunione di emergenza in meno di 24 ore dalla conferma della morte del presidente iraniano Ebrahim Raisi e del ministro degli Esteri Hossein Amirabdollahian in un incidente in elicottero. Lo riferiscono questa mattina i media iraniani.

Il primo vice presidente iraniano e presidente ad interim Mohammad Mokhber aveva già convocato una riunione di emergenza ieri sera dopo che l'elicottero su cui viaggiava Raisi risultava disperso.

Modi: "Triste per morte Raisi, ha rafforzato rapporti con India"

Il primo ministro indiano Narendra Modi si è detto ''profondamente rattristato'' per la morte del presidente iraniano Ebrahim Raisi, aggiungendo che il defunto presidente iraniano ha contribuito ''a rafforzare le relazioni bilaterali India-Iran''. ''Le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia e al popolo iraniano. L’India sta al fianco dell’Iran in questo momento di dolore”, ha scritto Modi in un post su 'X'.

Mondo: I più letti