Dopo il bilaterale con il leader russo , il presidente cinese ha riferito di aver concordato con la sua controparte sulla necessità di "trovare una soluzione politica" al conflitto in Ucraina
ascolta articolo
Il presidente russo Vladimir Putin è a Pechino. Si tratta della prima visita all'estero del capo dello Stato russo dopo la sua rielezione e il suo insediamento, la seconda in Cina in meno di un anno. Cina e Russia concordano sul fatto che il conflitto in Ucraina richieda una "soluzione politica". Lo ha detto oggi il presidente cinese Xi Jinping dopo l'incontro bilaterale avuto con il suo omologo russo nella Grande sala del popolo.
Putin: "Grazie alla Cina per sforzi sulla crisi ucraina"
"Entrambe le parti concordano sul fatto che la strada da seguire è una soluzione politica alla crisi in Ucraina", ha detto Xi, comparso davanti alla stampa insieme a Putin. Per chiudere la crisi ucraina "è necessario costruire un modello affidabile di sicurezza" capace di rassicurare tutti e di durare nel tempo. E' quanto ha detto il presidente russo Vladimir Putin, incontrando i media con l'omologo cinese Xi Jinping, al quale il capo del Cremlino ha espresso un sentito ringraziamento per "gli sforzi fatti e finalizzati alla soluzione della crisi".
Si tratta della seconda visita di Putin in meno di un anno, dopo il viaggio effettuato nell'ottobre 2023 in occasione del Terzo Forum sulle Nuove Vie della Seta. Per il presidente cinese la visita è l'occasione per dimostrare che la sua affinità con Putin non ha compromesso la sua capacità di intrattenere rapporti con l'Occidente, soprattutto dopo che Washington ha chiesto a Pechino di non fornire componenti che potrebbero essere utilizzati in guerra. Il colosso asiatico, che non ha condannato l'invasione in Ucraina, ha negato di avere legami militari con la Russia, ma ha chiesto lo svolgimento di una conferenza "riconosciuta da tutte le parti" per riprendere il dialogo.