Nel 2022 in Usa 108mila decessi per overdose, il 70% legato a oppioidi, decisivo fentanyl

Mondo
©Ansa

Secondo lo studio pubblicato sull'International Journal of Drug Policy nel 2023 la polizia ha sequestrato 115 milioni di pillole di fentanyl contraffatte, "è il dato più alto mai registrato"

ascolta articolo

Secondo un'analisi coordinata dalla New York University pubblicata questa mattina sull'International Journal of Drug Policy, nel 2023 le forze dell'ordine americane hanno sequestrato 115 milioni di pillole di fantanyl illegali. È il dato più alto mai registrato. "Gli Stati Uniti continuano a sperimentare una crisi di overdose senza precedenti - affermano i ricercatori- Nel solo 2022 si sono verificati 107.941 decessi per overdose, superando per il secondo anno consecutivo i 100mila, di cui 73.838 legati all'uso di oppioidi sintetici". Il fentanyl, in questa epidemia, ha un ruolo decisivo, soprattutto nell'ultimo decennio, quando ha cominciato a sostituire l'eroina e altri oppioidi. (L'INCHIESTA DI SKY TG24 SUL FENTANYL IN ITALIA)

Le pillole contraffatte di fentanyl: i rischi

La nuova indagine ha analizzato i circa 66mila sequestri di fentanyl eseguiti tra il 2017 e il 2023. Oltre all'enorme mole di oppioide in circolazione sul mercato illecito, lo studio mostra una nuova preoccupante tendenza: il progressivo passaggio dalla formulazione in polvere a quello in pillole. Se quest'ultima versione dello stupefacente rappresentava infatti lo 0,4% dei sequestri 5 anni fa, ora ha raggiunto il 54,5%. "Circa la metà del fentanyl sequestrato è ora sotto forma di pillola, suggerendo che il panorama delle droghe illecite è rapidamente cambiato", afferma il primo firmatario dello studio Joseph J. Palamar, professore alla New York University Langone Health e vicedirettore del National Drug Early Warning System americano.

"Il fentanyl sotto forma di pillola non solo rende più facile per le persone iniziare a usarlo, ma aumenta anche le possibilità che quanti acquistano pillole illecite possano esservi esposti in maniera accidentale", sostiene Palamar. 

 

vedi anche

Fentanyl e nuove droghe, l’anticipazione del viaggio di Sky TG24

Epidemia di fentanyl: il motivo

L’epidemia di oppiodi negli Usa sembra inarrestabile. "Dal 1999 al 2020, oltre 900mila persone sono morte per overdose, la maggior parte dei decessi coinvolgeva un oppioide”, sostengono gli autori dello studio. Il fentanyl nell'ultimo decennio ha iniziato a svolgere un ruolo di primo piano in questo fenomeno sostituendo l'eroina e gli altri oppioidi.

Il motivo? Le pillole contraffatte sono economiche da produrre e acquistare, e i social media e il dark web ne hanno reso più facile l’acquisto online. Il fentanyl, poi, fornisce anche un effetto molto potente ma allo stesso tempo molto breve, quindi le persone ne consumano più di quanto farebbero con altri oppioidi.

Questo perché agisce anche più rapidamente ed è molte volte più potente dell'eroina e della morfina, il che rende estremamente avvincente e molto più facile andare in overdose.

leggi anche

Fentanyl, le misure del governo per prevenire l'emergenza in Italia

L’indagine

Lo studio è stato condotto da ricercatori che partecipano al National Drug Early Warning System, un programma federale che monitora i sequestri di droga in 33 cosiddette aree di traffico di stupefacenti ad alta intensità in tutto il Paese. I dati provengono da un mix di organizzazioni delle forze dell’ordine federali, statali e locali.

 "Sono necessari sforzi di sanità pubblica per evitare che queste pillole cadano nelle mani dei giovani e per aiutare a prevenire l'overdose tra le persone che assumono pillole che inconsapevolmente contengono fentanyl", affermano i ricercatori nell'ultimo studio pubblicato sull'argomento.

vedi anche

Oppioidi, i numeri dell’emergenza negli Usa: 75mila morti all’anno

Mondo: I più letti