Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "Subito i Patriot o serviranno ai confini Nato"

©Ansa

Appello del presidente ucraino per la fornitura di missili a Kiev. Secondo il Washington Post, esisterebbe un piano di Trump per mettere fine alla guerra in Ucraina: premere su Kiev affinché ceda la Crimea e la regione di confine del Donbas alla Russia. Secondo Mosca, le forze ucraine avrebbero colpito la cupola della sesta unità della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Kiev nega l'attacco

LIVE

Papa ai Paesi in guerra: fermatevi per negoziare

Non venga meno la nostra preghiera per la pace, una pace giusta, duratura, in particolare per la martoriata Ucraina, e per la Palestina e Israele. Lo spirito del Signore risorto illumini e sostenga quanti lavorano per diminuire la tensione e favorire gesti che rendano possibili i negoziati. Il Signore dia ai dirigenti la capacità di fermarsi un po' per trattare, per negoziare". Lo ha detto papa Francesco in un nuovo appello, oggi alla recita del Regina Caeli.

Ucraina, Kiev: tre morti per attacchi nella regione Zaporizhzhia

Gli attacchi russi hanno ucciso tre persone nella regione di Zaporizhzhia. Lo ha reso noto il governatore dell'oblast di Zaporizhzhia, Ivan Fedorov, in riferimento agli attacchi russi che hanno colpito la regione sud-orientale dell'Ucraina sabato sera.

Von der Leyen: "Amici di Putin vogliono distruggere l'Ue"

"Gli amici di Putin qui in Europa stanno cercando di riscrivere la nostra storia e di sabotare il nostro futuro, come populisti o demagoghi, che si tratti dell'AfD in Germania o del Rassemblement National in Francia, di Konfederacia in Polonia o altri: i nomi possono essere diversi ma il loro obiettivo è lo stesso, calpestano i nostri valori e vogliono distruggere la nostra Europa. Non permetteremo mai che accada". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, lanciando la sua campagna come Sptizenkandidat del Partito popolare europeo (Ppe) al congresso di Nea Demokratia ad Atene. 

Bombe sulla regione di Zaporizhzhia, morti tre civili

L'esercito russo ha bombardato con missili Grad Gulyaipole, nella regione di Zaporizhzhia, uccidendo tre civili nella stessa abitazione, due uomini e una donna. Lo ha riferito il governatore Ivan Fedorov, citato da Rbc-Ukraine. 

Raid russo su Kupyansk, uccisa una donna

Una donna è morta in un raid russo che ha preso di mira un'area residenziale di Kupyansk, nel'oblast di Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina. Lo hanno indicato i media locali, precisando che una bomba aerea guidata russa ha colpito un palazzo di quattro piani e che la donna è morta dopo essere rimasta intrappolata sotto le macerie.

Ucraina, Kiev: bombe russe su Kupyansk, uccisa una donna

Una donna è morta la notte scorsa in seguito a un attacco russo a Kupyansk, nella regione di Kharkiv (est): lo ha reso noto su Facebook il Servizio statale per le emergenze, come riporta Rbc-Ucraina. "Nella notte del 7 aprile, l'aviazione russa ha sganciato una bomba aerea guidata su un'area residenziale. Nell'impatto è stato distrutto un edificio residenziale di quattro piani", si legge in un comunicato. Secondo le squadre di soccorso, la donna si trovava al quarto piano dell'edificio. 

Drammatico appello di Zelensky: "Stiamo finendo i missili"

"La difesa aerea si sta esaurendo, se i russi continuano a colpire l'Ucraina ogni giorno come hanno fatto nell'ultimo mese, potremmo rimanere senza missili, e i nostri partner lo sanno". Lo ha detto ieri sera alla tv nazionale Volodymyr Zelensky, lanciando il più drammatico avvertimento dopo settimane di incessanti attacchi dell'esercito del Cremlino. Il presidente ucraino ha aggiunto che è necessario mobilitare 300 mila persone entro il primo giugno, ma non è sicuro che si riuscirà a farlo. "Il presidente Erdogan vuole mediare, ma la Turchia da sola non basta come mediatore", ha aggiunto. 

Russia-Cina, Lavrov in visita a Pechino domani e martedì

Il capo della diplomazia russa, Sergei Lavrov, sarà in visita in Cina l'8 ed il 9 aprile. Lo ha indicato il ministero degli Esteri di Mosca, precisando che durante la missione Lavrov avrà colloqui con il suo omologo cinese, Wang Yi.

Kuleba: "Le bombe guidate russe ci stanno spazzando via"

I soldati ucraini "vengono attaccati in modo massiccio e direi anche di routine da bombe aeree guidate (russe, ndr) che spazzano via le nostre posizioni": lo ha detto al Financial Times il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. Secondo funzionari della difesa di Kiev, dall'inizio dell'anno le forze russe hanno lanciato contro il Paese circa 3.500 bombe aeree guidate, con un aumento di 16 volte rispetto all'intero 2023. Solo nella terza settimana di marzo, la Russia "ha lanciato oltre 700 bombe aeree guidate", ha precisato di recente il presidente Volodymyr Zelensky.

Cinque persone ferite in proteste a Tel Aviv, investite da auto

Cinque persone sono rimaste ferite, una delle quali gravemente, ieri sera nel corso delle proteste a Tel Aviv per chiedere un accordo per la liberazione degli ostaggi ed le elezioni anticipate, un incidente che testimonia l'aumento della tensione che hanno registrato un record di oltre 100.000 partecipanti e dove Si sono verificati alcuni violenti alterchi.


Ministro delle Finanze ucraino Serhiy Marchenko: "Ricostruzione? E' presto. Dateci munizioni"

"Abbiamo bisogno di concretezza, ovvero munizioni e missili. Noi facciamo e faremo il possibile, ma vincere contro la Russia significa proteggere anche l'Europa". Così alla Stampa il ministro delle Finanze ucraino Serhiy Marchenko. "Non c'è tempo da perdere - dice ancora - Siamo esausti. E non è per mancanza di uomini, ma per la mancanza delle munizioni. È questa la causa per cui abbiamo perso parte del nostro territorio negli ultimi mesi. Ma, ancora una volta, siamo riusciti a proteggere il nostro Paese, nonostante tutto. Abbiamo già stanziato mezzo miliardo di euro. E ci aspettiamo di stanziare di più per le fortificazioni di cemento sulla linea del fronte". 

Russia, monitoraggio del cielo per la protezione dai droni

Un team di specialisti russi ha avviato il lancio del progetto civile "Wing", nell'ambito del quale verrà effettuato il monitoraggio acustico del cielo per proteggersi dai veicoli aerei senza pilota ucraini. Lo ha riferito all'agenzia Tass l'ufficio di progettazione di Tallamkho (Grozny). Attualmente, secondo Mosca, si registrano fino a 150 incursioni di droni al giorno, soprattutto nelle regioni frontaliere. Un progetto simile è già operativo in Ucraina, dove i militari, insieme al personale militare "della Nato, hanno installato sensori acustici sulle torri dei telefoni cellulari. I sensori rilevano direzione e velocità di movimento dei droni, permettendo  più immediate operazioni di contrato. 

Droni ucraini attaccano la regione di Belgorod

Diversi insediamenti nel Belgorod sono stati attaccati da droni ucraini e una linea di fornitura di gas è stata danneggiata. Lo  ha detto il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov. "Diversi insediamenti - scrive Gladkov su Telegram - sono stati attaccati contemporaneamente dall'esercito ucraino utilizzando i droni. Nessuno è rimasto ferito". Il tetto di una abitazione ha preso fuoco a causa della caduta di un ordigno esplosivo nell'insediamento Leninsky. I droni ucraini hanno attaccato anche il villaggio di Dronovka. "Due automobili sono state bruciate in seguito a quattro attacchi e - ha detto ancora Gladkov - una tubazione di rifornimento del gas è stata danneggiata". 

Vasyl Malyuk, chi è il capo degli 007 ucraini accusato da Mosca per la strage al Crocus

Secondo le autorità russe, che insistono sulla pista ucraina, il numero uno del Servizio di sicurezza di Kiev sarebbe dietro all'attentato alla sala concerti, rivendicato dall'Isis. Il militare, 41 anni, ha raccontato in un'intervista che i suoi uomini, nel corso della guerra, hanno anche agito in territorio russo con una rete di agenti segreti e infiltrati. Affermazioni che hanno fatto scattare il mandato d'arresto di Mosca. IL PROFILO

F-16 all'Ucraina, Putin minaccia la Nato: "Saranno obiettivi legittimi". Cosa può accadere

Il capo del Cremlino ha avvisato l'Occidente che i jet inviati da alcune nazioni europee verranno colpiti "ovunque si trovino", quindi anche in aeroporti non ucraini. Sale dunque sempre di più il rischio di escalation: ecco i possibili scenari nei prossimi mesi. GLI SCENARI

Mosca conquista 500 chilometri quadrati in 5 mesi

Secondo le stime dell'Isw (Institute for the study of war), le truppe del Cremlino sono tornate a occupare ampie porzioni di territorio ucraino da quando hanno rilanciato le operazioni offensive nell'ottobre 2023. E anche stanotte le bombe non si sono fermate: colpite le centrali termiche e idroelettriche delle regioni centrali e occidentali. LA MAPPA

Vladimir Putin, anatomia di un personaggio controverso

Un ritratto tra luci e ombre del presidente russo, eletto per un quinto mandato e al potere dal 1999 quando prima fu scelto come primo ministro da Boris Yeltsin e poi prese il suo posto per non lasciarlo più, tranne una pausa "tecnica" tra il 2008 e il 2012 quando fu comunque premier. LEGGI L'ARTICOLO

Mondo: I più letti