La dengue sta colpendo duramente l’America Latina con numeri record soprattutto in Brasile e Argentina, mentre l'aumento dei casi ha iniziato a preoccupare anche Messico e Perù. La situazione peggiorerà ancora, dicono gli esperti, perché la stagione delle zanzare si estenderà a causa dei cambiamenti climatici
Emergenza dengue in America Latina. Resta alto l'allarme in Argentina dove l'ultimo Bollettino epidemiologico nazionale del ministero della Salute parla di almeno 106 morti e più di 151mila contagiati. Dati registrati da fine luglio 2023 ad oggi. "L'incidenza raggiunta finora per l'intero Paese è di 321 casi ogni 100mila abitanti" ha precisato il ministro Mario Russo. Il numero più alto di casi è stato registrato finora nella settimana dal 3 al 9 marzo con 23.723, che rappresenta il massimo storico fino ad oggi di casi segnalati in una settimana, ha sottolineato il dicastero.
La situazione peggiorerà
"Si prevedono ancora più casi, perché la stagione delle zanzare si estenderà a causa dei cambiamenti climatici" ha avvertito l'infettivologo Rogelio Pizzi, preside della Facoltà di scienze mediche dell'Università nazionale di Córdoba e direttore dell'Associazione delle facoltà e delle scuole di medicina dell'America Latina e dei Caraibi (Alafem). "L'aumento delle temperature e il cambiamento del regime delle precipitazioni favoriscono l'adattamento della zanzara, trasformando una malattia stagionale in una minaccia costante" ha aggiunto l'esperto.
Ecdc: nel mondo oltre 2mln di casi e 500 decessi nel 2024
Nel mondo, dall'inizio dell'anno, sono stati registrati oltre 2 mln di casi di Dengue e oltre 500 decessi collegati alla malattia. La maggior parte (1.874.021) sono stati segnalati nella regione delle Americhe del Paho (Pan American Health Organization) dell'Oms, soprattutto Brasile che ha visto un aumento del 249% rispetto allo stesso periodo del 2023. Lo evidenzia l'aggiornamento della dashbord dell'Ecdc, il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie.
approfondimento
Dengue, in Brasile oltre due milioni di casi. Allerta anche in Italia
Emergenza sanitaria in Porto Rico
Il segretario alla Sanità di Porto Rico, Carlos Mellado, ha dichiarato lo stato di emergenza sanitaria pubblica a causa della malattia, sottolineando che quest'anno i casi hanno superato le cifre storiche: 549 quelli confermati finora dalle autorità. "Le squadre hanno lavorato al piano integrato di prevenzione e controllo in risposta agli arbovirus e amplieremo la risposta implementata" ha affermato Mellado. La dichiarazione di emergenza sull'isola caraibica è entrata in vigore ieri e sarà valida per 90 giorni.