Dengue, in Argentina epidemia senza precedenti: più di 150mila casi

Mondo
©Getty

La dengue sta colpendo duramente l’America Latina con numeri record soprattutto in Brasile e Argentina, mentre l'aumento dei casi ha iniziato a preoccupare anche Messico e Perù. La situazione peggiorerà ancora, dicono gli esperti, perché la stagione delle zanzare si estenderà a causa dei cambiamenti climatici

 

ascolta articolo

Emergenza dengue in America Latina. Resta alto l'allarme in Argentina dove l'ultimo Bollettino epidemiologico nazionale del ministero della Salute parla di almeno 106 morti e più di 151mila contagiati. Dati registrati da fine luglio 2023 ad oggi. "L'incidenza raggiunta finora per l'intero Paese è di 321 casi ogni 100mila abitanti" ha precisato il ministro Mario Russo. Il numero più alto di casi è stato registrato finora nella settimana dal 3 al 9 marzo con 23.723, che rappresenta il massimo storico fino ad oggi di casi segnalati in una settimana, ha sottolineato il dicastero.

 

507087030 - ©Getty

La situazione peggiorerà

"Si prevedono ancora più casi, perché la stagione delle zanzare si estenderà a causa dei cambiamenti climatici" ha avvertito l'infettivologo Rogelio Pizzi, preside della Facoltà di scienze mediche dell'Università nazionale di Córdoba e direttore dell'Associazione delle facoltà e delle scuole di medicina dell'America Latina e dei Caraibi (Alafem). "L'aumento delle temperature e il cambiamento del regime delle precipitazioni favoriscono l'adattamento della zanzara, trasformando una malattia stagionale in una minaccia costante" ha aggiunto l'esperto.  

1253937374 - ©Getty

Ecdc: nel mondo oltre 2mln di casi e 500 decessi nel 2024

 

Nel mondo, dall'inizio dell'anno, sono stati registrati oltre 2 mln di casi di Dengue e oltre 500 decessi collegati alla malattia. La maggior parte (1.874.021) sono stati segnalati nella regione delle Americhe del Paho (Pan American Health Organization) dell'Oms, soprattutto Brasile che ha visto un aumento del 249% rispetto allo stesso periodo del 2023. Lo evidenzia l'aggiornamento della dashbord dell'Ecdc, il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie.

 

Carry dengue virus mosquito on human skin background close up view

approfondimento

Dengue, in Brasile oltre due milioni di casi. Allerta anche in Italia

 

Emergenza sanitaria in Porto Rico

Il segretario alla Sanità di Porto Rico, Carlos Mellado, ha dichiarato lo stato di emergenza sanitaria pubblica a causa della malattia, sottolineando che quest'anno i casi hanno superato le cifre storiche: 549 quelli confermati finora dalle autorità. "Le squadre hanno lavorato al piano integrato di prevenzione e controllo in risposta agli arbovirus e amplieremo la risposta implementata" ha affermato Mellado. La dichiarazione di emergenza sull'isola caraibica è entrata in vigore ieri e sarà valida per 90 giorni.

 

Relatives of 10-year-old Fer Maria Ancajima, who died from dengue fever, carry her coffin before her burial at a graveyard in Catacaos district, Piura department, Peru on June 10, 2023. (Photo by Ernesto BENAVIDES / AFP) (Photo by ERNESTO BENAVIDES/AFP via Getty Images)

approfondimento

Dengue, il Perù dichiara lo stato di emergenza sanitaria

Mondo: I più letti