Un mercantile ha colpito nella notte il Francis Scott Key Bridge causando il collasso della struttura. Illesi i membri dell'equipaggio, mentre si continuano a cercare diversi dispersi nelle acque del fiume Patapsco. Due persone sono state recuperate e stanno bene. Al momento dell'incidente l'imbarcazione era guidata da piloti locali, impiegati per evitare episodi simili. Il governatore del Maryland: "Il cargo aveva avuto un problema di alimentazione"
Divieto di sorvolo intorno al Key Bridge
Disposto il divieto di sorvolo, anche per i droni, nella zona intorno al Key Bridge di Baltimora. Lo ha imposto la Federal Aviation Administration, come riferiscono i media americani, per consentire lo svolgimento anche dai cieli delle operazioni di ricerca dei dispersi. Per ore diversi elicotteri hanno sorvolato l'area.
"La nave aveva perso il controllo"
Il cargo che ha provocato il crollo del ponte di Baltimora aveva "perso propulsione" mentre lasciava il porto e aveva avvertito le autorità che stava perdendo il controllo. Lo riporta la Abc citando la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency.
Tonfo di Maersk alla Borsa di Copenhagen dopo il collasso del ponte di Baltimora
Pesante tonfo alla Borsa di Copenhagen per AP Moller Maersk, il gruppo di navi e logistica che aveva in affitto il cargo che ha fatto crollare il ponte a Baltimora. Le azioni del colosso danese dei trasporti cedono il 2,46% nella categoria A e il 2,37% nella B in un listino nel suo complesso in calo dello 0,5 per cento.
Operai al lavoro sul ponte al momento del crollo
Il ministro dei Trasporti dello Stato del Maryland ha confermato che al momento dell'incidente sul ponte c'era un gruppo di operai. Inizialmente si era parlato di una ventina di persone, ma le autorità non hanno confermato il numero. Gli operai, ha aggiunto il ministro, erano impegnati in alcune riparazioni al manto stradale quando il mercantile Dali ha causato il crollo della struttura. Sul ponte si trovavano anche alcuni automezzi, tra questi apparentemente anche un Tir, che sono precipitati in acqua e che sarebbero stati individuati dai sonar dei Vigili del fuoco.
Singapore collaborerà con l'inchiesta sul ponte di Baltimora
Singapore, lo Stato di bandiera della nave, collaborerà con l'inchiesta sul crollo del ponte. Lo ha annunciato la Maritime and Port Authority di Singapore, assicurando "piena collaborazione" con le autorità Usa. Parallelamente, avvierà a sua volta un'inchiesta indipendente. A bordo del cargo Dali che ha causato l'incidente si trovavano 22 membri dell'equipaggio.
La stessa nave coinvolta in un incidente nel 2016 ad Anversa
La stessa nave dell'incidente a Baltimora era già stata coinvolta in un'altra collisione. Nel 2016, ad Anversa la prua della nave urtò il lato della banchina mentre lasciava il porto, danneggiando diversi metri dello scafo. Secondo il sito di monitoraggio marittimo Vessel Finder, la colpa fu attribuita al comandante della nave. L'incidente non provocò feriti o vittime.
Traffico marittimo sospeso nel porto di Baltimora
Intanto il trasporto marittimo nel porto di Baltimora è stato "sospeso fino a nuovo ordine", come annunciato dalle autorità.
Il Francis Scott Key Bridge dopo l'incidente
La marea complica le operazioni di soccorso
I Vigili del Fuoco fanno sapere che la marea sta complicando le operazioni di salvataggio, sottolineando che i soccorritori stanno combattendo anche la scarsa visibilità.
Veicoli nel fiume di Baltimora
Le squadre di soccorso hanno stabilito che ci sono veicoli nel fiume Patapsco in seguito al crollo del ponte di Baltimora, ma non è ancora chiaro quanti siano: lo ha detto in una conferenza stampa il capo dei Vigili del fuoco della città, James Wallace, come riporta la Cnn. "Il nostro sonar ha rilevato la presenza di veicoli sommersi", ha detto Wallace: "Non li abbiamo ancora contati". In precedenza i media statunitensi avevano parlato di almeno sette veicoli.
I video dell'incidente dal fiume di Baltimora
Le immagini dall'alto dopo il crollo e l'intervento dei soccorritori: I VIDEO dal fiume di Baltimora.
La nave Dali
La nave Dali è un cargo largo 48 metri e lungo 300 metri, costruito nel 2015, si legge sulla piattaforma MarineTraffic.com. Il mercantile era diretto a Colombo, nello Sri Lanka, dove avrebbe dovuto arrivare il prossimo 22 aprile. Prima di Baltimora aveva già fatto tappa nei porti di Norfolk e New York e prima ancora aveva attraversato il Canale di Panama. La proprietà è di Grace Ocean Pte Ltd., mentre il gestore è Synergy Marine Group, che a sua volta aveva affittato il cargo al colosso delle spedizioni danesi Maersk, che sta "seguendo da vicino" lo sviluppo della situazione. Un portavoce della società fondata dalla famiglia Moeller si è detto "orripilato" dall'incidente.
Polizia di Baltimora: "Niente indica atto terroristico o deliberato"
"Non c'è alcuna indicazione" che il crollo del ponte sia in qualche modo legato a un atto terroristico, oppure che sia stato provocato di proposito. Così, in conferenza stampa il capo della polizia della città, Richard Worley.
Il sindaco di Baltimora: "Sembrava la scena di un film d'azione"
"Non avremmo mai immaginato che il ponte di Baltimora potesse crollare in quel modo", ha detto il sindaco della città, Brandon Scott, parlando di una "tragedia inconcepibile". Poi ha aggiunto: "Sembrava una scena di un film d'azione".
Due persone recuperate, una in condizioni molto gravi
Le forze dell'ordine di Baltimora fanno sapere che due persone sono state recuperate dalle acque del fiume Patapsco, di cui una in "condizioni molto gravi". Vanno avanti le operazioni di ricerca "in un'area molto grande" per cercare almeno "sette individui".
Nave a luci spente e fumo prima dell'impatto
La nave cargo che ha urtato il ponte di Baltimora sembra aver perso energia ed essere andata fuori rotta subito prima dell'impatto con uno dei piloni. Un filmato delle telecamere di sicurezza riprende il mercantile emettere una colonna di fumo scuro prima dell'impatto. La perdita di corrente sembra essere avvenuta alle 01:24:32 (ora locale) per un totale di circa 60 secondi. Un minuto dopo la nave emette fumo nero. Le luci si spengono di nuovo per una seconda volta, due minuti prima dell'impatto. La Dali ha urtato il ponte alle 01:28:44.
Chiuse tutte le strade dirette a Baltimora
Tutte le strade dirette a Baltimora sono state chiuse in seguito al crollo del Francis Scott Key Bridge, compresa la I-695 che usava il ponte per far superare agli automobilisti il porto e evitare il centro della città.
Dichiarato lo stato d'emergenza nel Maryland
Nel Maryland è stato dichiarato lo stato di emergenza per il crollo del ponte. Lo ha reso noto il governatore Wes Moore, confermando che il suo ufficio è in "stretto contatto" con le altre autorità coinvolte. Su X aggiunge: "Stiamo lavorando con un team interistituzionale per dispiegare rapidamente le risorse federali dell'Amministrazione Biden". Morre ringrazia i soccorritori intervenuti dopo la "tragedia".
Soccorsi in corso
"I soccorsi sono ancora in corso", fa sapere intorno alle 10:50 ora italiana il segretario americano ai Trasporti, Pete Buttigieg.
Tajani: "Una preghiera per le vittime, governo vicino a Usa"
"Una preghiera per le vittime del tragico incidente accaduto al ponte di Baltimora. Nella speranza che i dispersi stiano bene, esprimo a nome del Governo italiano la nostra vicinanza agli Stati Uniti", scrive su X il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani.