Francis Scott Key Bridge, l'enorme struttura crollata a Baltimora

Mondo
©Getty

Inaugurato nel 1977, porta il nome dell'autore dell'inno nazionale americano. E' di acciaio ad arcate, è lungo 2.632 metri e consente alla strada Interstate 695, la 'Baltimore Beltway', di superare il fiume Patapsco nei pressi del porto della città del Maryland. Veniva attraversato in media da 11 milioni e mezzo di veicoli all'anno 

ascolta articolo

E' un'enorme struttura in acciaio il ponte che nel cuore della notte di Baltimora è interamente crollato (IL VIDEO), urtato, da una "grande imbarcazione", la nave portacontainer Dali, 300 metri di lunghezza e battente bandiera di Singapore diretta a Colombo, nello Sri Lanka. (IL LIVEBLOG)

Aperto nel 1977

Il ponte, Francis Scott Key Bridge,  è intitolato al 'Mameli americano', l'autore del poema del 1814 da cui furono tratte le parole dell'inno degli Stati Uniti, "Star Spangled Banner". A quattro corsie, è lungo quasi tre chilometri e la struttura, strategica per il porto di Baltimora e culmine della Baltimore Beltway (la Interstate 695, I-695), è crollata nel fiume Patapsco. Aperto dal 1977 viene chiamato Key Bridge. Veniva attraversato in media da 11 milioni e mezzo di veicoli all'anno. Nella zona del porto il fiume è attraversato anche da un altro ponte e da un tunnel e sono tutti a pedaggio. L'arcata più lunga del 'Key Bridge', misura ben 366 metri e all'epoca della costruzione era la terza più lunga al mondo per un'opera di questo genere.

ponte crollato baltimora

approfondimento

Baltimora, nave urta ponte che crolla in acqua: ci sono dispersi. LIVE

Mondo: I più letti