
Un mercantile ha colpito nella notte il Francis Scott Key Bridge causando il collasso della struttura. Illesi i membri dell'equipaggio, mentre si continuano a cercare diversi dispersi nelle acque del fiume Patapsco. Due persone sono state recuperate e stanno bene. Al momento dell'incidente l'imbarcazione era guidata da piloti locali, impiegati per evitare episodi simili. Il governatore del Maryland: "Il cargo aveva avuto un problema di alimentazione"
in evidenza
Nella notte una nave cargo ha urtato un pilone del Francis Scott Key Bridge a Baltimora, nello stato americano del Maryland, dove è stato dichiarato lo stato d'emergenza. La struttura è crollata nelle acque del fiume Patapsco, portando con sé alcuni veicoli: "Non li abbiamo ancora contati", fanno sapere i Vigili del Fuoco. Si cercano 6 dispersi nel corso d'acqua: si tratta di operai che erano al lavoro sul ponte, dove in totale c'erano 8 persone, di cui 2 sono state ritrovate salve. Illesi i 22 membri dell'equipaggio a bordo del mercantile, che al momento dell'incidente era guidato da piloti locali appositamente utilizzati "per evitare incidenti come quello avvenuto", ha detto il segretario ai Trasporti del Maryland. In un filmato ripreso da telecamere di sicurezza si vede il mercantile mentre sembra aver perso energia ed essere andato fuori rotta poco prima dell'urto. Il governatore del Maryland ha confermato che l'equipaggio aveva lanciato un allarme per un "problema di alimentazione".
Gli approfondimenti:
- Francis Scott Key Bridge, l'enorme struttura crollata a Baltimora
- Le immagini dell'incidente
- I video dell'incidente
- I precedenti simili negli Usa
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui
Continua a seguire gli aggiornamenti con la diretta di Sky TG24.
Agenti ad un soffio dall'avvisare gli operai
Il traffico radio di primo soccorso della Maryland Transportation Authority ha rivelato che un centralinista ha chiesto agli agenti di fermare tutto il traffico sul Francis Scott Key Bridge di Baltimora perché una nave aveva perso il controllo. Un poliziotto ha impiegato meno di due minuti per bloccare il traffico avvisando che sarebbe andato sul ponte ad avvisare gli operai al lavoro una volta che sarebbe arrivato un collega. Ma pochi secondi dopo, rivelano i media Usa, un agente ha comunicato via radio che il ponte era crollato. Le sei persone ancora disperse facevano parte della squadra che stava riparando le buche sul ponte.
Casa Bianca: insieme al Congresso per la ricostruzione del ponte
"Ci assicureremo che il ponte" di Baltimora "sia ricostruito. Lavoreremo con il Congresso" per i finanziamenti. Lo afferma la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre. Il governo federale "coprirà l'intero costo", aggiunge Jean-Pierre.
Ferito è stato dimesso
Il paziente che è stato portato in ospedale in seguito al crollo del ponte è stato dimesso, secondo un comunicato del Medical Center dell'Università del Maryland.
Ponte crollato a Baltimora, i precedenti incidenti negli Stati Uniti
Dal mercantile Summit Venture, che nel 1980 urta una colonna di supporto del Sunshine Skyway Bridge in Florida, al rimorchiatore Mauvilla che, in Alabama, si scontra contro il Big Bayou Canot Bridge. Dopo l'incidente avvenuto a Baltimora, ecco altre tragedie simili verificatesi negli States
Biden: governo pagherà ricostruzione del ponte
Il governo federale coprirà gli interi costi di ricostruzione del ponte di Baltimora crollato dopo essere stato urtato da un cargo, ha promesso Joe Biden, preannunciando che andrà a Baltimora il più presto possibile.
Biden: terribile incidente
"Dai primi accertamenti risulta un terribile incidente, non ci sono indicazioni di atti intenzionali", ha confermato Joe Biden parlando dell'incidente al ponte di Baltimora.
Le immagini dell'incidente
Tragedia nello stato del Maryland. Come mostrano le impressionanti immagini dell'incidente, la portacontainer Dali ha urtato un pilone del ponte Francis Scott Key Bridge, causando il collasso di buona parte della struttura. La nave era diretta a Colombo, nello Sri Lanka
Il tweet della Casa Bianca
La Casa Bianca ha pubblicato una foto del presidente Biden mentre riceve un briefing sul crollo del ponte di Baltimora. L'immagine mostra Biden nello Studio Ovale con alcuni consiglieri senior, tra cui Tom Perez. Il presidente è al telefono con alle spalle un grande diagramma della scena del crollo.
Il racconto di una testimone. VIDEO

L'equipaggio ha lanciato un Sos prima dello schianto
L'equipaggio della nave Dali che si è schiantata contro il ponte di Baltimora aveva lanciato un 'Sos' che potrebbe aver "salvato delle vite", ha detto il governatore del Maryland Wes Moore durante una conferenza stampa. Grazie al 'mayday' le autorità hanno subito bloccato il traffico sul Francis Scott Key Bridge evitando così che ci fossero auto sul ponte al momento dell'incidente.
Sindaco dichiara lo stato di emergenza locale
Il sindaco di Baltimora ha dichiarato lo stato di emergenza locale dopo il crollo del ponte Francis Scott Key Bridge nel fiume Patapsco. Il governatore del Maryland aveva già proclamato lo stato di emergenza a livello statale.
Nessun problema strutturale per il ponte
Il Francis Scott Key Bridge, ha assicurato il governatore del Maryland, non aveva alcun problema strutturale.
La nave ha avuto un "problema di alimentazione"
L'equipaggio del cargo che si è schiantato contro il ponte, ha detto il governatore del Maryland, aveva notificato le autorità di "un problema di alimentazione".
Otto persone sul ponte al momento del crollo
Erano otto le persone sul ponte al momento del crollo, ha detto il segretario ai Trasporti del Maryland. Al netto delle due ritrovate, sarebbero quindi sei i dispersi.
Governatore Maryland: "Nulla punta verso attacco terroristico"
"Il Maryland è forte e ce la faremo", ha detto il governatore dello Stato Wes Moore in conferenza stampa, ribadendo che per il momento nulla punta verso la pista dell'attacco terroristico. Le prime indagini, ha precisato, fanno quindi pensare a un incidente.

©Ansa
Ponte di Baltimora, le immagini all'alba dopo il crollo. VIDEO
Il tratto del ponte crollato nelle acque del fiume Patapsco

©Ansa
La nave era guidata da piloti locali utilizzati appositamente per evitare incidenti
Al momento dell'incidente alla guida del cargo non c'erano membri dell'equipaggio, ma piloti locali appositamente utilizzati "per evitare incidenti come quello avvenuto". Lo ha detto il segretario ai Trasporti del Maryland Paul Wiedefeld in conferenza stampa.
La storia del Francis Scott Key Bridge
Di acciaio ad arcate, è lungo 2.632 metri e consente alla strada Interstate 695, la 'Baltimore Beltway', di superare il fiume Patapsco nei pressi del porto della città del Maryland. Vi transitavano 11 milioni di persone all'anno. IL PONTE CROLLATO
Divieto di sorvolo intorno al Key Bridge
Disposto il divieto di sorvolo, anche per i droni, nella zona intorno al Key Bridge di Baltimora. Lo ha imposto la Federal Aviation Administration, come riferiscono i media americani, per consentire lo svolgimento anche dai cieli delle operazioni di ricerca dei dispersi. Per ore diversi elicotteri hanno sorvolato l'area.
"La nave aveva perso il controllo"
Il cargo che ha provocato il crollo del ponte di Baltimora aveva "perso propulsione" mentre lasciava il porto e aveva avvertito le autorità che stava perdendo il controllo. Lo riporta la Abc citando la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency.
Tonfo di Maersk alla Borsa di Copenhagen dopo il collasso del ponte di Baltimora
Pesante tonfo alla Borsa di Copenhagen per AP Moller Maersk, il gruppo di navi e logistica che aveva in affitto il cargo che ha fatto crollare il ponte a Baltimora. Le azioni del colosso danese dei trasporti cedono il 2,46% nella categoria A e il 2,37% nella B in un listino nel suo complesso in calo dello 0,5 per cento.
Operai al lavoro sul ponte al momento del crollo
Il ministro dei Trasporti dello Stato del Maryland ha confermato che al momento dell'incidente sul ponte c'era un gruppo di operai. Inizialmente si era parlato di una ventina di persone, ma le autorità non hanno confermato il numero. Gli operai, ha aggiunto il ministro, erano impegnati in alcune riparazioni al manto stradale quando il mercantile Dali ha causato il crollo della struttura. Sul ponte si trovavano anche alcuni automezzi, tra questi apparentemente anche un Tir, che sono precipitati in acqua e che sarebbero stati individuati dai sonar dei Vigili del fuoco.
Singapore collaborerà con l'inchiesta sul ponte di Baltimora
Singapore, lo Stato di bandiera della nave, collaborerà con l'inchiesta sul crollo del ponte. Lo ha annunciato la Maritime and Port Authority di Singapore, assicurando "piena collaborazione" con le autorità Usa. Parallelamente, avvierà a sua volta un'inchiesta indipendente. A bordo del cargo Dali che ha causato l'incidente si trovavano 22 membri dell'equipaggio.
La stessa nave coinvolta in un incidente nel 2016 ad Anversa
La stessa nave dell'incidente a Baltimora era già stata coinvolta in un'altra collisione. Nel 2016, ad Anversa la prua della nave urtò il lato della banchina mentre lasciava il porto, danneggiando diversi metri dello scafo. Secondo il sito di monitoraggio marittimo Vessel Finder, la colpa fu attribuita al comandante della nave. L'incidente non provocò feriti o vittime.
Traffico marittimo sospeso nel porto di Baltimora
Intanto il trasporto marittimo nel porto di Baltimora è stato "sospeso fino a nuovo ordine", come annunciato dalle autorità.
Il Francis Scott Key Bridge dopo l'incidente

©Getty
La marea complica le operazioni di soccorso
I Vigili del Fuoco fanno sapere che la marea sta complicando le operazioni di salvataggio, sottolineando che i soccorritori stanno combattendo anche la scarsa visibilità.
Veicoli nel fiume di Baltimora
Le squadre di soccorso hanno stabilito che ci sono veicoli nel fiume Patapsco in seguito al crollo del ponte di Baltimora, ma non è ancora chiaro quanti siano: lo ha detto in una conferenza stampa il capo dei Vigili del fuoco della città, James Wallace, come riporta la Cnn. "Il nostro sonar ha rilevato la presenza di veicoli sommersi", ha detto Wallace: "Non li abbiamo ancora contati". In precedenza i media statunitensi avevano parlato di almeno sette veicoli.
I video dell'incidente dal fiume di Baltimora
Le immagini dall'alto dopo il crollo e l'intervento dei soccorritori: I VIDEO dal fiume di Baltimora.
La nave Dali
La nave Dali è un cargo largo 48 metri e lungo 300 metri, costruito nel 2015, si legge sulla piattaforma MarineTraffic.com. Il mercantile era diretto a Colombo, nello Sri Lanka, dove avrebbe dovuto arrivare il prossimo 22 aprile. Prima di Baltimora aveva già fatto tappa nei porti di Norfolk e New York e prima ancora aveva attraversato il Canale di Panama. La proprietà è di Grace Ocean Pte Ltd., mentre il gestore è Synergy Marine Group, che a sua volta aveva affittato il cargo al colosso delle spedizioni danesi Maersk, che sta "seguendo da vicino" lo sviluppo della situazione. Un portavoce della società fondata dalla famiglia Moeller si è detto "orripilato" dall'incidente.
Polizia di Baltimora: "Niente indica atto terroristico o deliberato"
"Non c'è alcuna indicazione" che il crollo del ponte sia in qualche modo legato a un atto terroristico, oppure che sia stato provocato di proposito. Così, in conferenza stampa il capo della polizia della città, Richard Worley.
Il sindaco di Baltimora: "Sembrava la scena di un film d'azione"
"Non avremmo mai immaginato che il ponte di Baltimora potesse crollare in quel modo", ha detto il sindaco della città, Brandon Scott, parlando di una "tragedia inconcepibile". Poi ha aggiunto: "Sembrava una scena di un film d'azione".
Due persone recuperate, una in condizioni molto gravi
Le forze dell'ordine di Baltimora fanno sapere che due persone sono state recuperate dalle acque del fiume Patapsco, di cui una in "condizioni molto gravi". Vanno avanti le operazioni di ricerca "in un'area molto grande" per cercare almeno "sette individui".
Nave a luci spente e fumo prima dell'impatto
La nave cargo che ha urtato il ponte di Baltimora sembra aver perso energia ed essere andata fuori rotta subito prima dell'impatto con uno dei piloni. Un filmato delle telecamere di sicurezza riprende il mercantile emettere una colonna di fumo scuro prima dell'impatto. La perdita di corrente sembra essere avvenuta alle 01:24:32 (ora locale) per un totale di circa 60 secondi. Un minuto dopo la nave emette fumo nero. Le luci si spengono di nuovo per una seconda volta, due minuti prima dell'impatto. La Dali ha urtato il ponte alle 01:28:44.
Chiuse tutte le strade dirette a Baltimora
Tutte le strade dirette a Baltimora sono state chiuse in seguito al crollo del Francis Scott Key Bridge, compresa la I-695 che usava il ponte per far superare agli automobilisti il porto e evitare il centro della città.
Dichiarato lo stato d'emergenza nel Maryland
Nel Maryland è stato dichiarato lo stato di emergenza per il crollo del ponte. Lo ha reso noto il governatore Wes Moore, confermando che il suo ufficio è in "stretto contatto" con le altre autorità coinvolte. Su X aggiunge: "Stiamo lavorando con un team interistituzionale per dispiegare rapidamente le risorse federali dell'Amministrazione Biden". Morre ringrazia i soccorritori intervenuti dopo la "tragedia".
Soccorsi in corso
"I soccorsi sono ancora in corso", fa sapere intorno alle 10:50 ora italiana il segretario americano ai Trasporti, Pete Buttigieg.
Tajani: "Una preghiera per le vittime, governo vicino a Usa"
"Una preghiera per le vittime del tragico incidente accaduto al ponte di Baltimora. Nella speranza che i dispersi stiano bene, esprimo a nome del Governo italiano la nostra vicinanza agli Stati Uniti", scrive su X il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani.
Il ponte di Baltimora

©Ansa
La nave era diretta in Sri Lanka
La nave mercantile Dali aveva lasciato il porto di Baltimora più o meno all'1 di notte (ora locale), diretta a Colombo nello Sri Lanka. Emerge dai dati della piattaforma di traffico marittimo MarineTraffic. Ha urtato un pilone del ponte Francis Scott Key circa 30 minuti più tardi, facendolo crollare in meno di 20 secondi.
Crollo ponte Baltimora, Vigili del fuoco: 20 persone in acqua. VIDEO
Le immagini dell'incidente

©Ansa
I frame di un video dell'incidente postato su X dal profilo di Lifegate.
Il video del crollo
A breve un'inchiesta sulle condizioni strutturali del ponte
A breve sarà aperta un'inchiesta sulle condizioni del ponte, non appena le condizioni di sicurezza lo consentiranno. Lo ha annunciato il portavoce dei Vigili del fuoco della città, Kevin Cartwright: "Il ponte era in piedi da decenni e ha servito milioni di pendolari nell'area metropolitana. Saranno coinvolti ingegneri strutturisti per cercare di capire quali fossero le condizioni al momento del crollo".
Larga chiazza di diesel nel fiume di Baltimora
Mentre si cercano i dispersi, una larga chiazza di carburante diesel è stata segnalata nel fiume di Baltimora dopo il crollo del ponte.
Vigili del Fuoco di Baltimora: "Evento di perdite di massa"
Non è ancora possibile confermare il numero delle vittime dell'incidente, fa sapere il portavoce dei Vigili del fuoco di Baltimora, Kevin Cartwright, che però ha parlato di quanto successo come di un "evento di perdite di massa". Il rischio per chi è caduto nel fiume ed è sopravvissuto è quello dell'ipotermia
Una ventina di operai sul ponte al momento del crollo
Secondo alcune fonti, al momento del crollo sul ponte di Baltimora c'erano anche una ventina di operai.
Tutti illesi i membri dell'equipaggio della nave
Tutti salvi e illesi i membri dell'equipaggio della nave che ha causato il crollo del ponte, fa sapere la società armatoriale del l'imbarcazione. I proprietari stanno collaborando con le autorità per fare luce su cosa sia successo: le cause della collisione non sono ancora state determinate. Lo si legge sul New York Times.
Il sindaco di Baltimora: "Gli sforzi sono in corso"
"Il personale di emergenza è sul posto e gli sforzi sono in corso", scrive su X il sindaco di Baltimora, Brandon Scott.
Il crollo del ponte in 20 secondi
Il video di una telecamera fissa di sorveglianza sul ponte di Baltimora mostra il mercantile Dali subito prima e durante l'urto contro l'arcata al centro dei due piloni alle 1,28 ora locale. Il filmato si vede sul canale YouTube della Bay Area Mechanical Services e mostra l'arcata che crolla nell'acqua e su parte del ponte della nave in appena venti secondi.
Il Francis Scott Key Bridge
Il Francis Scott Key Bridge fu inaugurato nel 1977. Enorme struttura in acciaio, ha il nome dell'autore dell'inno nazionale americano. A quattro corsie e lungo circa tre chilometri, è di importanza strategica per il porto e per la città di Baltimora, culmine della Baltimore Beltway (la Interstate 695, I-695). ll transito è in media di 11 milioni di veicoli all'anno: il ponte è una delle vie autorizzate per trasportare merci pericolose attraverso il porto di Baltimora, che non possono attraversare i due tunnel intitolati al Baltimore Harbor e Fort McHenry.
Ponte crollato a Baltimora, decine di persone in acqua. VIDEO
Venti le persone finite in acqua
Secondo quanto emerge, sarebbero 20 le persone finite in acqua nell'incidente.
La nave batteva bandiera di Singapore
La nave mercantile affondata dopo l'incidente batteva bandiera di Singapore e si chiamava Dali.
Le immagini del ponte crollato
Almeno 7 dispersi nell'incidente a Baltimora
Sono almeno sette le persone che risultano al momento disperse in seguito al crollo del ponte di Baltimora colpito nella notte da una nave cargo. Lo hanno reso noto i Vigili del fuoco della città del Maryland, come si legge su Abc News.