Ponte crollato a Baltimora, veicoli in acqua e 6 dispersi dopo urto con nave cargo

Ansa/Getty

Un mercantile ha colpito nella notte il Francis Scott Key Bridge causando il collasso della struttura. Illesi i membri dell'equipaggio, mentre si continuano a cercare diversi dispersi nelle acque del fiume Patapsco. Due persone sono state recuperate e stanno bene. Al momento dell'incidente l'imbarcazione era guidata da piloti locali, impiegati per evitare episodi simili. Il governatore del Maryland: "Il cargo aveva avuto un problema di alimentazione"

in evidenza

Nella notte una nave cargo ha urtato un pilone del Francis Scott Key Bridge a Baltimora, nello stato americano del Maryland, dove è stato dichiarato lo stato d'emergenza. La struttura è crollata nelle acque del fiume Patapsco, portando con sé alcuni veicoli: "Non li abbiamo ancora contati", fanno sapere i Vigili del Fuoco. Si cercano 6 dispersi nel corso d'acqua: si tratta di operai che erano al lavoro sul ponte, dove in totale c'erano 8 persone, di cui 2 sono state ritrovate salve. Illesi i 22 membri dell'equipaggio a bordo del mercantile, che al momento dell'incidente era guidato da piloti locali appositamente utilizzati "per evitare incidenti come quello avvenuto", ha detto il segretario ai Trasporti del Maryland. In un filmato ripreso da telecamere di sicurezza si vede il mercantile mentre sembra aver perso energia ed essere andato fuori rotta poco prima dell'urto. Il governatore del Maryland ha confermato che l'equipaggio aveva lanciato un allarme per un "problema di alimentazione".


Gli approfondimenti:


Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog finisce qui

Continua a seguire gli aggiornamenti con la diretta di Sky TG24.

Agenti ad un soffio dall'avvisare gli operai

Il traffico radio di primo soccorso della Maryland Transportation Authority ha rivelato che un centralinista ha chiesto agli agenti di fermare tutto il traffico sul Francis Scott Key Bridge di Baltimora perché una nave aveva perso il controllo. Un poliziotto ha impiegato meno di due minuti per bloccare il traffico avvisando che sarebbe andato sul ponte ad avvisare gli operai al lavoro una volta che sarebbe arrivato un collega. Ma pochi secondi dopo, rivelano i media Usa, un agente ha comunicato via radio che il ponte era crollato. Le sei persone ancora disperse facevano parte della squadra che stava riparando le buche sul ponte.

Casa Bianca: insieme al Congresso per la ricostruzione del ponte

"Ci assicureremo che il ponte" di Baltimora "sia ricostruito. Lavoreremo con il Congresso" per i finanziamenti. Lo afferma la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre. Il governo federale "coprirà l'intero costo", aggiunge Jean-Pierre.

Ferito è stato dimesso

Il paziente che è stato portato in ospedale in seguito al crollo del ponte è stato dimesso, secondo un comunicato del Medical Center dell'Università del Maryland.

Ponte crollato a Baltimora, i precedenti incidenti negli Stati Uniti

Dal mercantile Summit Venture, che nel 1980 urta una colonna di supporto del Sunshine Skyway Bridge in Florida, al rimorchiatore Mauvilla che, in Alabama, si scontra contro il Big Bayou Canot Bridge. Dopo l'incidente avvenuto a Baltimora, ecco altre tragedie simili verificatesi negli States

Biden: governo pagherà ricostruzione del ponte

Il governo federale coprirà gli interi costi di ricostruzione del ponte di Baltimora crollato dopo essere stato urtato da un cargo, ha promesso Joe Biden, preannunciando che andrà a Baltimora il più presto possibile.

Biden: terribile incidente

"Dai primi accertamenti risulta un terribile incidente, non ci sono indicazioni di atti intenzionali", ha confermato Joe Biden parlando dell'incidente al ponte di Baltimora.

Le immagini dell'incidente

Tragedia nello stato del Maryland. Come mostrano le impressionanti immagini dell'incidente, la portacontainer Dali ha urtato un pilone del ponte Francis Scott Key Bridge, causando il collasso di buona parte della struttura. La nave era diretta a Colombo, nello Sri Lanka

Il tweet della Casa Bianca

La Casa Bianca ha pubblicato una foto del presidente Biden mentre riceve un briefing sul crollo del ponte di Baltimora. L'immagine mostra Biden nello Studio Ovale con alcuni consiglieri senior, tra cui Tom Perez. Il presidente è al telefono con alle spalle un grande diagramma della scena del crollo.

Il racconto di una testimone. VIDEO


L'equipaggio ha lanciato un Sos prima dello schianto

L'equipaggio della nave Dali che si è schiantata contro il ponte di Baltimora aveva lanciato un 'Sos' che potrebbe aver "salvato delle vite", ha detto il governatore del Maryland Wes Moore durante una conferenza stampa. Grazie al 'mayday' le autorità hanno subito bloccato il traffico sul Francis Scott Key Bridge evitando così che ci fossero auto sul ponte al momento dell'incidente.

Sindaco dichiara lo stato di emergenza locale

Il sindaco di Baltimora ha dichiarato lo stato di emergenza locale dopo il crollo del ponte Francis Scott Key Bridge nel fiume Patapsco. Il governatore del Maryland aveva già proclamato lo stato di emergenza a livello statale.

Nessun problema strutturale per il ponte

Il Francis Scott Key Bridge, ha assicurato il governatore del Maryland, non aveva alcun problema strutturale. 

La nave ha avuto un "problema di alimentazione"

L'equipaggio del cargo che si è schiantato contro il ponte, ha detto il governatore del Maryland, aveva notificato le autorità di "un problema di alimentazione".



Otto persone sul ponte al momento del crollo

Erano otto le persone sul ponte al momento del crollo, ha detto il segretario ai Trasporti del Maryland. Al netto delle due ritrovate, sarebbero quindi sei i dispersi.

Governatore Maryland: "Nulla punta verso attacco terroristico"

"Il Maryland è forte e ce la faremo", ha detto il governatore dello Stato Wes Moore in conferenza stampa, ribadendo che per il momento nulla punta verso la pista dell'attacco terroristico. Le prime indagini, ha precisato, fanno quindi pensare a un incidente.

il ponte crollato

©Ansa

Ponte di Baltimora, le immagini all'alba dopo il crollo. VIDEO

Il tratto del ponte crollato nelle acque del fiume Patapsco


il ponte collassato

©Ansa

La nave era guidata da piloti locali utilizzati appositamente per evitare incidenti

Al momento dell'incidente alla guida del cargo non c'erano membri dell'equipaggio, ma piloti locali appositamente utilizzati "per evitare incidenti come quello avvenuto". Lo ha detto il segretario ai Trasporti del Maryland Paul Wiedefeld in conferenza stampa.

La storia del Francis Scott Key Bridge

Di acciaio ad arcate, è lungo 2.632 metri e consente alla strada Interstate 695, la 'Baltimore Beltway', di superare il fiume Patapsco nei pressi del porto della città del Maryland. Vi transitavano 11 milioni di persone all'anno. IL PONTE CROLLATO

Mondo: I più letti