Il ministero della Difesa, citato dall'agenzia Ria Novosti, afferma che il villaggio conquistato è quello di Mirnoye. Difesa antiaerea in azione questa mattina vicino agli aeroporti di Mosca: il sindaco della capitale, citato dalla Tass, ha detto che un drone è stato abbattuto nei pressi di un altro aeroporto internazionale, quello di Domodedovo. Non si registrano vittime. Russia lancia 14 droni contro Odessa: danni ad aziende agricole e infrastrutture
Generale Tricarico: 'Macron indebolisce coesione Occidente agli occhi di Putin'
"La cifra o una delle cifre che hanno contraddistinto il conflitto russo-ucraino, e non solo quello, è lo stravolgimento sistematico di ogni regola scritta o di buon senso. Nel caso di Macron, di ambedue le fattispecie. Sia il trattato del Nord Atlantico all’art 4., sia il Trattato del Quirinale, sia soprattutto il buon senso rendono inevitabile oltre che saggio un processo di consultazione multilaterale - bilaterale per 'il Quirinale' - con il quale mettere a punto una posizione comune. Macron quindi ha trasgredito platealmente più norme indebolendo come risultato finale la coesione occidentale agli occhi e nella percezione di Putin. E, sia detto per inciso, anche nostra". Questo il commento, rilasciato all'Adnkronos, del generale Leonardo Tricarico, ex capo di Stato maggiore dell'Aeronautica e attuale presidente della fondazione Icsa, sulle parole del presidente francese che non esclude l'invio di truppe in Ucraina.
Secondo Tricarico "le armi in dotazione, fatte salve quelle nucleari, non sono in grado da sole di ribaltare le sorti della guerra. E’ certo tuttavia che un irrobustimento delle capacità militari di Zelenski attraverso la fornitura di sistemi moderni e precisi conferirebbe all’Ucraina considerevoli capacità di resistere più a lungo e quanto meno di congelare i confini delle aree controllate alla attuale geografia".
Ucraina non estenderà accordo transito gas russo verso Europa
L'Ucraina non intende prolungare l'accordo quinquennale con Gazprom sul transito del gas russo verso l'Europa, ne' firmarne un altro. Lo ha detto il ministro dell'Energia ucraino, German Galushchenko, che in un'intervista a un'emittente tv nazionale ha spiegato: "Posso confermare che non abbiamo intenzione di stipulare ulteriori accordi o estendere l'attuale", che scadra' il 31 dicembre 2024. Il ministro dell'Energia ha sottolineato che l'anno scorso e' stato condotto uno stress test sul sistema di trasporto del gas ucraino e sugli impianti di stoccaggio sotterraneo, il che ha dimostrato che il sistema "puo' funzionare senza transito". Avere abbastanza gas pressurizzato nelle condutture e' un prerequisito per garantire le forniture di gas e lo stress test era quello di garantire che i consumatori ucraini continuassero a ricevere il carburante se non ci fosse piu' alcun flusso dalla Russia all'Europa.
Forze russe: 'Abbattuto elicottero militare diretto a Belgorod'
Le forze russe hanno rivendicato di aver abbattuto un elicottero militare che si stava dirigendo verso la regione di Belgorod, al confine con l'Ucraina. Secondo quanto riferito dal ministero della Difesa russo, un Mi-8 è stato abbattuto nella regione di Sumy, nel nord-est dell'Ucraina, non lontano dal confine.
Separatisti russi: 'Drone kamikaze ucraino contro una base in Transnistria'
Un drone kamikaze ha attaccato una base militare in Transnistria, la regione separatista filo-russa in Moldavia. Lo affermano le autorita' locali che accusano l'Ucraina. Immagini rilanciate sui social da media della regione mostrano i resti di un elicottero che sarebbe stato distrutto nell'attacco. Secondo il primo canale della tv locale, a seguito dell'esplosione e' scoppiato un incendio nella base a Tiraspol, capitale della regione separatista. Per ora non sono segnalate vittime.
Tajani: 'Vertice Francia-Germania-Polonia non dà messaggio forte a Putin'
"Ognuno è libero di riunirsi però non dà un messaggio forte a Putin il fatto che due-tre-quattro Paesi si riuniscano quando invece dovrebbe riunirsi tutta l'Unione Europea. Allora sì che siamo forti. La coesione dell'Europa dà un messaggio di compattezza e determinazione all'Ucraina e a Putin, invece di rinforzarci così ci indeboliamo anche politicamente". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a 'In Mezz'ora' su Rai 3 commentando il vertice a Berlino Francia-Germania-Polonia alla vigilia del Consiglio Affari Esteri a Bruxelles.
Ucraina, Tajani: Macron? Vuole prendere distanze da le Pen
"Non lo so, per prendere le distanze da Le Pen credo che sia piu' per un fatto interno". Cosi' il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha risposto, a 'In mezz'ora', a chi gli chiedeva le motivazioni che hanno spinto Emmanuel Macron a posizioni piu' interventiste sull'Ucraina. "Non da' messaggio forte a Putin il fatto che due o tre ministri si riuniscano. La coesione dell'Europa da' messaggio forte alla Russia. Invece di rafforzarci rischiamo di indebolirci ulteriormente", ha aggiunto. "Noi siamo amici del popolo russo noi condanniamo il comportamento del Cremlino", ha sottolineato.
Tajani: "Nato prudente. Non siamo in guerra con Russia"
"Decidiamo tutti quanti assieme, non e' uno che decide per conto degli altri. Non se n'e' mai parlato. La Nato e' molto prudente, pur difendendo il diritto all'Ucraina all'indipendenza, pur difendendo tutti insieme il rispetto del diritto internazionale che e' stato violato dalla Russia ma non siamo non siamo - ne' la Nato ne' i Paesi della Nato - in guerra con la Russia". Lo ha ribadito il ministro degli Esteri Antonio Tajani, rispondendo, a 'In mezz'ora', a chi gli chiedeva della posizione di Emmanuel Macron sulla Russia.
Ucraina, Tajani: 'Macron? Trattato Quirinale dice che dobbiamo collaborare in Nato'
"Non so" i motivi per cui il presidente francese, Emmanuel Macron, ha lanciato la proposta di inviare soldati in Ucraina, ma "c'è il Trattato del Quirinale che dice che Italia e Francia devono collaborare anche all'interno della Nato". Lo ha dichiarato a 'In Mezz'ora' su Rai 3 il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sostenendo che le parole di Macron potrebbero essere riconducibili a "motivi di politica interna, per prendere le distanze dalla Le Pen".
Ucraina, Renzi: 'Da Macron escalation verbale di cui non c'è bisogno'
"Da quello che ho capito è un pensiero sbagliato di Macron, è una escalation verbale di cui non abbiamo bisogno. Il modo con il quale la politica e la diplomazia devono arrivare alla pace non è l'escalation verbale", ha detto a In mezz'ora Matteo Renzi, leader di Italia Viva, commentando le dichiarazioni del presidente francese sul conflitto in Ucraina.
Zelensky su X: "Apprezzo la solidarietà della Danimarca con l'Ucraina"
Il presidente ucraino Zelensky su X: "L'Europa ha la forza di prevenire il caos. Ciascuno degli accordi di sicurezza dell'Ucraina con i suoi partner lo dimostra.. Apprezzo la solidarietà della Danimarca con l'Ucraina. L'accordo di sicurezza tra i nostri paesi apre nuove opportunità di sicurezza.. La crescente pressione sulla Russia, la cooperazione in materia di difesa con la Danimarca e il sostegno all'adesione dell'Ucraina all'UE e alla NATO sono tutti elementi che ci rafforzano".
Biden: "Trump si inchina a Putin, io non lo farò"
"Viviamo in un momento senza precedenti. La democrazia e la libertà sono sotto attacco. Putin è in marcia sull'Europa e il mio predecessore si inchina a lui e gli dice di fare quello che vuole. Ma noi non ci inchineremo, io non mi inchinerò". Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden riferendosi a Donald Trump. "Il veleno scorre nelle vene della nostra democrazia. La disinformazione è ovunque. C'è un ciclo tossico di rabbia e cospirazione", ha aggiunto.
Sventato attacco a 'rappresentante' Putin Zaporizhzhia
A Berdyansk, nella regione ucraina di Zaporizhzhia, 'annessa' dalla Russia, è stato sventato un attentato al funzionario filorusso Vladimir Rogov, che nel contesto delle presidenziali russe era tra i cosiddetti "volti di fiducia" del presidente Vladimir Putin, le persone cioè incaricate di fare campagna elettorale per il leader del Cremlino. Secondo quanto annunciato dallo stesso Rogov, rilanciato dall'agenzia ufficiale russa Ria Novosti, i servizi segreti hanno "sventato i piani criminali dei terroristi ucraini e stanno cercando tutte le persone coinvolte nella preparazione dell'attentato".
Mosca, conquistato villaggio nella regione di Zaporizhzhia
Le forze russe affermano di aver conquistato un villaggio, quello di Mirnoye, nella regione ucraina di Zaporizhzhia. Lo ha detto il ministero della Difesa, citato dall'agenzia Ria Novosti.
Russia, respinte tutte incursioni da Ucraina, 65 neutralizzati
Tutti i tentativi di incursione delle forze ucraine nel territorio di confine della Russia, verificatisi nelle ultime 24 ore, sono stati respinti. Lo ha annunciato il ministero della Difesa russo, aggiungendo che nelle operazioni sono state "neutralizzate" 65 persone.
Ministro Difesa Gb rinunciò a tappa a Odessa per ragioni di sicurezza
Il ministro della Difesa britannico Gran Shapps è stato costretto a rinunciare all'improvviso e all'ultimo momento, il 7 marzo scorso, a una tappa a Odessa, per ragioni di sicurezza, il giorno dopo che un missile aveva colpito la città, a poche centinaia di metri da dove si trovavano Volodymir Zelensky e il Premier greco, ha reso noto il ministero della Difesa a Londra. L'intelligence britannica aveva infatti appreso che i russi erano al corrente del programma del ministro. L'aereo della Raf su cui il ministro ha viaggiato fra la Gran Bretagna e la Polonia, per poi proseguire in treno per l'Ucraina, ha denunciato che i segnali del Gps sono stati presi di mira mentre l'aereo volava vicino al territorio russo.
Elezioni Russia, oggi il "Mezzogiorno contro Putin" dei dissidenti. FOTO
Nell’ultima giornata di votazioni va in scena la protesta pacifica degli oppositori del Cremlino. La Procura di Mosca ha già minacciato conseguenze penali per chi parteciperà a "manifestazioni di massa non autorizzate nei seggi elettorali", e alcuni cittadini hanno denunciato di aver ricevuto misteriosi messaggi contenenti la frase: "Vota in maniera tranquilla, senza file e provocazioni". GUARDA LA GALLERY
Media, manifestazione contro Putin a Tbilisi (Georgia)
Adesioni anche in Georgia per la protesta "Mezzogiorno contro Putin": un gruppo di manifestanti ha sfilato sulla strada principale della capitale Tbilisi, mostrando uno striscione rosso con la slogan "Basta con Putin. Basta caos, guerra e repressione" e altri cartelli. Le immagini sono riportate dalla testata russa indipendente SOTA. L'iniziativa è stata lanciata prima della sua morte in carcere, avvenuta un mese fa, dall'oppositore del Cremlino Aleksei Navalny.
Bbc, ministro Difesa annullò viaggio Odessa per motivi sicurezza
Il ministro della Difesa britannico, Grant Shapps, che il 7 e 8 marzo ha visitato Kiev, ha dovuto annullare una prevista tappa a Odessa per "motivi di sicurezza", secondo quanto scrive la Bbc, citando il ministero della Difesa di Londra. Il viaggio alla città ucraina sul Mar Nero doveva infatti avvenire il giorno dopo che un missile è esploso a poche centinaia di metri da dove si trovavano il presidente Volodymyr Zelensky e il premier greco in visita, Kyriakos Mitsotakis, uccidendo 5 persone. Shapps è arrivato nella capitale ucraina viaggiando di notte in treno dalla Polonia, accompagnato dal capo di stato maggiore, Sir Tony Radakin. Arrivato a Kiev, il viaggio a Odessa è stato cancellato all'ultimo momento per timori sulla loro incolumità.
Macron, 'nessun conflitto con Scholz, solo stili diversi'
Nessun conflitto con Olaf Scholz sull'Ucraina, solo stili differenti. Lo assicura in un'intervista a Le Parisien il presidente francese Emmanuel Macron, dopo il vertice di due giorni fa con il cancelliere tedesco e con il premier polacco Donald Tusk. "Non ci sono mai stati problemi tra me e il cancelliere - dice Macron - Abbiamo molto in comune in termini di obiettivi e situazione. Solo il modo in cui vengono tradotti è diverso, perché le culture strategiche dei nostri Paesi sono diverse".
Sull'Ucraina, il presidente francese continua a non escludere la possibilità di inviare uomini sul terreno, ipotesi alla quale Scholz - ma anche molti altri leader europei - resta contrario, così come all'invio di missili a lungo raggio Taurus.
Difesa antiaerea in azione vicino gli aeroporti di Mosca
Le difese antiaeree sono entrate in azione poco fa nei pressi dell'aeroporto internazionale di Vnukovo a Mosca, secondo quanto ha constatato l'ANSA sul posto. Il sindaco della capitale, citato dalla Tass, ha detto che un drone è stato abbattuto nei pressi di un altro aeroporto internazionale, quello di Domodedovo. Non si registrano vittime.