Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, difesa Mosca: conquistato villaggio nella regione di Zaporizhzhia

©Getty

Il ministero della Difesa, citato dall'agenzia Ria Novosti, afferma che il villaggio conquistato è quello di Mirnoye. Difesa antiaerea in azione questa mattina vicino agli aeroporti di Mosca: il sindaco della capitale, citato dalla Tass, ha detto che un drone è stato abbattuto nei pressi di un altro aeroporto internazionale, quello di Domodedovo. Non si registrano vittime. Russia lancia 14 droni contro Odessa: danni ad aziende agricole e infrastrutture

LIVE

Mattarella, vanno fermate guerre in Ucraina e M.O

"La crescente e terribile situazione di instabilità caratterizzata da aggressioni sempre più sanguinarie, in Ucraina come in Medio Oriente, minacciano di coinvolgere tutta la comunità internazionale. Queste guerre vanno fermate, affinché si ripristini il rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale, a garanzia della vita di ogni popolo". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel suo messaggio in occasione della Giornata dell'unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera.

Vescovo Odessa, è assurdo negoziare con chi vuole distruggerci

"Con chi dovremmo negoziare? Con gli assassini, con chi ci ha invaso e sta distruggendo il Paese? È assurdo". A dirlo, in un'intervista a Qn, il vescovo di Odessa Stanislav Šyrokoradjuk. "Gli ucraini rispettano il Pontefice - sottolinea - anche se sulla guerra certe sue dichiarazioni non sono state del tutto chiare o non le abbiamo condivise. Di certo gli fanno domande provocatorie". E alla domanda 'Francesco è sospettato di essere filoputiano, lei che cosa ne pensa?' risponde: "Non condivido questa interpretazione. Dico che il Papa, se fosse venuto qui e avesse visto dal vivo gli orrori di Bucha e Irpin, avrebbe avuto una visione più chiara di quello che è successo e sta accadendo in Ucraina. Tuttavia non so se sarebbe cambiato l'andamento della situazione nel Paese". E riguardo a un'eventuale visita del pontefice afferma: "Per noi sarebbe una benedizione". 

Cavo Dragone, missili a lungo raggio sono un rischio

"L'importante è che non si affievolisca il sostegno internazionale, perché la resistenza e il coraggio del popolo ucraino non sono cambiati, sono gli stessi di due anni fa". A sottolinearlo, in un'intervista al Corriere della Sera, l'ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, capo di stato maggiore della Difesa. Per l'ammiraglio l'Europa deve fare di più "per aiutare gli ucraini ma non solo, anche per difendere i nostri valori, il nostro stesso modo di vivere. Perciò - dice - è necessario potenziare gli investimenti, essere coesi e lavorare sul multidominio, attrezzarci cioè per essere pronti su un ventaglio di arene: lo spazio, il cyber, la disinformazione. Sono queste le nuove frontiere". Poi aggiunge:  "Il governo è stato chiaro, i nostri militari non andranno, anche se — fatemelo dire con orgoglio — sarebbero preparati a intervenire in un simile scenario". Per Cavo Dragone i missili a lunga gittata "sarebbero importanti, ma andrebbero utilizzati con criterio. Occorre evitare il rischio di un effetto escalatorio e il coinvolgimento indiscriminato della popolazione". 

Mosca, 'razzi di Kiev su Belgorod uccidono una ragazza 16enne'

Un razzo lanciato dalle forze ucraine ha colpito la città russa di Belgorod, vicino al confine ucraino, uccidendo una ragazza di 16 anni e ferendo un'altra persona, secondo quanto afferma il governatore dell'Oblast russa, citato dall'agenzia Tass.

Russia, respinto attacco con 4 droni in regione Mosca

Respinto un attacco ucraino con quattro droni sulla regione di Mosca. Secondo il sindaco della capitale, Sergei Sobyanin, le difese aree hanno abbattuto due aerei senza pilota sul distretto di Domodedovo, dove si trova l'aeroporto. Altri due droni soni stati abbattuti sui distretti di Ramenskoye e Stupino. Non si registrano danni né vittime.

Sindaco, abbattuto drone ucraino diretto a Mosca

Un drone diretto verso Mosca è stato abbattuto nel distretto urbano di Stupino: Drone in volo verso Mosca, in Russia, abbattuto nel distretto urbano di Stupino, a sud della capitale. Lo ha annunciato su Telegram il sindaco di Mosca Serghei Sobyanin. "I sistemi di difesa aerea hanno respinto l'attacco di un altro drone che volava verso Mosca nel distretto urbano di Stupino". Secondo le prime informazioni non si registrano vittime né danni. Si tratta del quarto drone lanciato dall'Ucraina verso Mosca. 

Tajani, no alle fughe in avanti, Europa sia unita

"In questo momento dobbiamo essere fermi nella difesa del diritto internazionale e determinati a dare all'Ucraina tutti gli aiuti possibili, ma la fermezza non significa fare fughe in avanti". A dirlo, in un'intervista a QN, il ministro degli Esteri Antonio Tajani. "È un grosso errore dividersi - dice -. Non comprendo quindi le dichiarazioni di Macron, forse dettate dalla campagna elettorale per le Europee. Lunedì ci sarà il consiglio dei ministri degli Esteri Ue, parleremo del Medio Oriente e dell'Ucraina e l'Europa dovrà essere unita. Se qualcuno ha un'idea, meglio parlarne con tutti e trovare una sintesi". Il ministro ha poi ribadito: "Nessun impegno diretto è la linea condivisa da tutti". E alla domanda "Se Putin attaccasse un Paese Nato, anche l'Italia rispetterebbe l'articolo 5 e manderebbe le truppe a difendere, giusto?" risponde: "Certo, ma mi auguro che questo non accada, non credo che Putin voglia attaccare un Paese della Nato. È molto aggressivo ma sa anche lui che sarebbe un errore gravissimo e ritengo che non lo farà".

Mosca,'droni Kiev contro seggio elettorale in Zaporizhzhia'

Secondo Mosca, un attacco di drone ucraino ha colpito un seggio elettorale per le presidenziali russe nella parte della regione ucraina di Zaporizhzhia occupata: lo scrive la Tass, citando un politico filorusso locale. L'attacco, scrive l'agenzia russa, è avvenuto nella cittadina di Kamenka-Dneprovskaya, vicino alla linea del fronte, e l'edificio colpito della locale Casa della Cultura, che ospitava il seggio, ha preso fuoco. Non ci sono vittime, ma il Ministero russo per le emergenze afferma che non si è potuto intervenire per spegnere le fiamme perché "gli attacchi nemici continuavano". 

Russia: un morto dopo attacco droni ucraini a raffineria

Gli attacchi dei droni contro le raffinerie e i siti energetici in Russia sono aumentati questa settimana, in vista delle elezioni presidenziali, che dovrebbero consolidare la linea dura del presidente Vladimir Putin. Sabato è scoppiato un incendio in una raffineria di Samara, a circa 1.000 chilometri dal confine con l'Ucraina, in seguito agli attacchi dei droni. E due persone sono morte in seguito a un attacco di droni nella città russa di Belgorod. Anche una raffineria di petrolio è stata bersagliata da un attacco di droni a Ryazan mercoledì, causando vittime, mentre un'altra raffineria è stata presa di mira fuori dalla città di Nizhny Novgorod martedì. Putin ha giurato che gli attacchi ucraini in territorio russo non rimarranno "impuniti". 

Ucraina lancia raid notturno con droni sulla Russia

In totale - secondo quanto riportato dalla Tass - nella notte tra sabato e domenica i sistemi di difesa aerea della Russia hanno intercettato e distrutto 35 droni in otto regioni. 

Ucraina lancia raid notturno con droni sulla Russia

Attacchi con droni sono stati registrati nella notte in numerose località della Russia. Oltre ad una raffineria nella regione di Krasnodar, sono state prese di mira numerose infrastrutture. Le forze armate russe - secondo quanto riporta la Tass - hanno abbattuto velivoli nel quartiere Domodedovo e nel quartiere di Stupinsky di Mosca, nel distretto di Ramensky vicino alla capitale, nella regione di Rostov e in quella di Belgorod, dove sono state danneggiate le linee elettriche e del gas.

Ucraina, Russia lancia 14 droni contro Odessa

La Russia ha lanciato 14 droni contro la città ucraina di Odessa, danneggiando aziende agricole e infrastrutture. Lo ha riferito il comando meridionale delle forze aeree dell'Ucraina, secondo quanto riportra Reuters. "Gli incendi sono stati spenti prontamente", ha dichiarato il comando su Telegram. "Le persone non sono rimaste ferite". Dei droni, 13 sono stati distrutti sopra la regione di Odessa e uno in avvicinamento sopra la regione di Mykolaiv, ha aggiunto il comando.

Mondo: I più letti