Islanda, quarta eruzione del vulcano di Grindavík dallo scorso dicembre

Mondo
©Getty

La lava è eruttata da una nuova faglia vulcanica tra Stora Skogfell e Hagafell sulla penisola islandese di Reykjanes. L’evento era considerato imminente dalle autorità e dagli esperti locali, anche se non si poteva calcolare il momento preciso nel quale sarebbe avvenuta

 

ascolta articolo

Il vulcano di Grindavík, nella penisola di Reykjanes, nel sudovest dell’Islanda e a poca distanza dalla capitale Reykjavík, ieri sera verso le 20:20 ora locale (le 21:20 in Italia) ha di nuovo cominciato a eruttare. La lava è fuoriuscita da una nuova faglia tra Stora Skogfell e Hagafell, segnando la quarta eruzione nella zona da dicembre. Pochi minuti prima, l'Istituto meteorologico islandese aveva emesso un comunicato in cui avvertiva dell'attività sismica. Secondo la stampa locale, il villaggio di pescatori di Grindavik ha iniziato a essere evacuato e i residenti hanno ricevuto messaggi di testo che li invitavano a lasciare rapidamente l'area. È stata evacuata anche la vicina Laguna Blu, una nota area geotermale islandese e tra le maggiori attrazioni turistiche dell’isola.

 

Evento considerato imminente

L’aeroporto di Keflavik, il principale dell’Islanda che dista circa 50 minuti in auto da Grindavík, ha continuato a funzionare regolarmente. L’evento era considerato imminente dalle autorità e dagli esperti locali, anche se non si poteva calcolare il momento preciso nel quale sarebbe avvenuta. A Grindavík, che conta circa 3.800 abitanti, le eruzioni sono ormai diventate frequenti. La prima fu lo scorso 11 novembre, in previsione dell’eruzione avvenuta circa un mese dopo, ma agli abitanti fu concesso di tornare nelle proprie case solo il 19 febbraio. Ben pochi però decisero di farlo, a causa del rischio di nuove eruzioni o fenomeni sismici.

epa11077291 Lava explosions and rising smoke after a volcanic eruption near the town of Grindavik, in the Reykjanes peninsula, southwestern Iceland, 14 January 2024. A volcanic eruption began north of the town of Grindavik on the Reykjanes peninsula on 14 January, prompting authorities in Iceland to evacuate the small fishing town in the early morning as a precaution. The eruption is not expected to impact additional populated areas and does not present a 'threat to life', the Government of Iceland stated, adding that there are no disruptions to flights to and from Iceland. This is the second eruption in the area since December 2023, and the fifth since 2021.  EPA/ANTON BRINK

approfondimento

Islanda, eruzione del vulcano a Grindavik: case inghiottite dalla lava

L'eruzione di gennaio

In Islanda terremoti ed eruzioni vulcaniche sono molto comuni, perché l’isola si trova lungo la linea di congiunzione tra due placche tettoniche, la nordamericana e l’euroasiatica. Nella penisola di Reykjanes l’attività vulcanica è ricominciata solo negli ultimi anni dopo quasi 800 anni di quiescenza. Dal 2021 ci sono state varie eruzioni prima di questa: la più grave per ora è quella del 14 gennaio scorso, quando la lava arrivò a bruciare le case di Grindavík. La cittadina però era stata evacuata, e non ci furono feriti.

 

 

0-vulcano-islanda

approfondimento

Islanda, nuova eruzione vulcanica a sud-ovest di Rejkyavik

Mondo: I più letti